Mi sono perso

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Moris
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/05/2016, 18:21

Mi sono perso

Messaggio da Moris »

Ciao ragazzi
Come da titolo del topic mi sono perso nei meandri della rete alla ricerca di un binocolo, del mio primo binocolo per la precisione. Mi sono avvicinato alla decisione di acquistare uno binocolo perché già in diverse occasioni mi son trovato nella situazione di rimpiangere di non averne uno a portata di mano, per esempio davanti ad un bel panorama, un particolare architettonico, ma anche dentro a una chiesa quando i dettagli di un bellissimo affresco mi risultavano preclusi dalla lontananza della volta. Ho provato a cercare informazioni e prezzi ma sinceramente non sono stato in grado di individuare l'oggetto giusto. Potete aiutarmi? Vi rappresento le mie esigenze così magari sapete indirizzarmi.
Innanzitutto leggerezza e trasportabilità (fondamentali per me). Ingrandimenti, 8x penso che siano sufficienti ma non rifiuto altre opzioni. Dimensioni lente di uscita, non ho la più pallida idea di quale sia quella giusta. Porto gli occhiali (miope, astigmatico e per non farmi mancare nulla anche un po presbite) quindi serve una buona estrazione oculare, ho letto così. Volendo usarlo anche in ambienti chiusi penso che anche la distanza minima di messa a fuoco sia un fattore importante. Infine vorrei un po di impermeabilità, giusto per avere una piccola garanzia sulla durata nel tempo del binocolo. Per il resto non saprei indicare altre caratteristiche necessarie. Prezzo, preferibilmente sui 150€ ma se avete da consigliarmi qualcosa di irrinunciabile ad un costo maggiore posso prendere in considerazione di aggiungere qualche soldino in più.
Vi ringrazio fin da subito per i consigli che sarete bravi a darmi.
Ciao a tutti
zaunkönig
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
Località: Firenze

Re: Mi sono perso

Messaggio da zaunkönig »

Ciao e benvenuto. Quello che chiedi non è impossibile da trovare.. il difficile sta nel trovarlo nello stesso strumento :?
Per farti due nomi al volo, Vortex Raptor 6,5x32 cui ho trovato (in relazione al prezzo d'acquisto) di negativo solo la durezza della messa a fuoco e Pentax Papilio 6.5x21 molto utile in interni ma piuttosto "delicato". Non ti sto a ripetere le caratteristiche dei due strumenti, sul forum sono già state discusse.
Inutile dire che la cosa migliore è provare sempre l'ottica prima dell'acquisto anche se qua si parla di cifre inferiori ai 140€ (se prendi il Papilio non in Italia).

Mi raccomando facci sapere! :wave:
Marco


Haec ornamenta mea:
    Canon 5x17 FC
    Pentax Papilio II 6,5x21
    Meopta Meostar B1 7x42
    Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
    Swarovski EL 8X32 SV
    Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
    Swarovski Habicht 10x40 W GA
    Avatar utente
    Harry
    Buon utente
    Messaggi: 200
    Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

    Re: Mi sono perso

    Messaggio da Harry »

    Intorno a 8x con impermeabilità ho sentito parlar bene del Nikon Action 8 x 40,

    Oppure potresti valutare il Nikon PROSTAFF 5 8X42.

    Il nikon action è a prisma di porro, il Prostaff a prisma a tetto, lessi proprio qui un confronto di Piergiovanni e le conclusioni vedevano il prisma a porro più adatto per i panorami grazie alla resa delle tre dimensioni mentre quello a tetto più adatto alla messa a fuoco di soggetti vicini.
    Ho fatto una ricerca ed entrambi gli ho trovati su amazon intorno ai 150 euri, l'unico parametro che non ho idea se sia adatto è l'estrazione pupillare che si attesta a 17,2 per il primo e 17,6 per il secondo.
    Forse sono sufficienti per utilizzo con gli occhiali, ma qualcosina in più penso sia meglio.

    Il binocolo proposto da zaunkönig, il Vortex Raptor 6,5x32, ha infatti un estrazione pupillare pari a 20, ideale, e un ingrandimento 6,5x che penso sia adatto per ammirare particolari architettonici e ambienti chiusi, oltre anche una buona portabilità ed è impermeabile: valuterei bene il suo consiglio!
    Recensione: http://www.binomania.it/vortex-raptor-6-5x32/
    Moris
    Messaggi: 11
    Iscritto il: 25/05/2016, 18:21

    Re: Mi sono perso

    Messaggio da Moris »

    Bene, mi avete già dato parecchio materiale su cui riflettere e vi ringrazio. Ora ci do un occhiata e poi torno a stressarvi
    zaunkönig
    Buon utente
    Messaggi: 115
    Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
    Località: Firenze

    Re: Mi sono perso

    Messaggio da zaunkönig »

    Considerando messa a fuoco e percentuale di campo realmente fruibile considero il Raptor come binocolo "per uso esterno" ;) Ma ovviamente è solo una mia impressione, e per questo avrei buttato nella mischia anche il Papilio.

    :wave:
    Marco


    Haec ornamenta mea:
      Canon 5x17 FC
      Pentax Papilio II 6,5x21
      Meopta Meostar B1 7x42
      Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
      Swarovski EL 8X32 SV
      Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
      Swarovski Habicht 10x40 W GA
      Moris
      Messaggi: 11
      Iscritto il: 25/05/2016, 18:21

      Re: Mi sono perso

      Messaggio da Moris »

      Ho dato un'occhiata alle recensioni dei prodotti ed anche ai prezzi
      Vortex 6,5x 132 € - 8,5x 142 €
      Nikon, avrei trovato il prostaf 7s a 157 €
      Papilion 140 €

      Il papilion nella recensione lo definiscono un binocolo da distanze ravvicinate, per insetti insomma, e subito mi è venuto da escluderlo, ma forse ho fatto male! Non è impermeabile, é grave? Se lo uso in città o durante una gita in montagna che resa mi da? Immagino che se proprio non mi viene voglia di guardare insetti potrei sfruttarlo per osservare le pennellate di un quadro all'interno di un museo, senza doverci per forza ficcare il naso a 10 cm falla tela come faccio di solito :)
      Il vortex mi è sembrato ingombrante ma poi ho visto il peso e ho anche rivalutato l'aspetto, ero quasi li per prenderlo al volo.
      Poi ho trovato il prostaf 7s a quel prezzo (157, a listino 249) e devo dire che esteticamente è molto bello, nelle specifiche tecniche dicono che è adatto anche a chi indossa gli occhiali.
      Sono punto e a capo, mi avete proposto tre modelli differenti e mi sembra che da qui deve venirne fuori una scelta. se ho capito bene il papilion sarebbe il più adatto in ambienti chiusi e forse il vortex è meglio per andare sugli spazi ampi. Se prendo il nikon ho una via di mezzo?
      Da qualche parte ho letto che gli appassionati di binocoli sono dei bambinoni con tanti soldi da spendere, beh io in effetti non ho tanti soldi da spendere ma l'atteggiamento che ho nei confronti di questo regalo che mi voglio fare è proprio quello di un bambino che sta già pregustando un grosso divertimento :)
      Avatar utente
      Harry
      Buon utente
      Messaggi: 200
      Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

      Re: Mi sono perso

      Messaggio da Harry »

      Se prendo il nikon ho una via di mezzo?
      Purtroppo non conoscendo gli altri binocoli presi a confronto non so risponderti.
      Posso solo dirti che effettivamente il Nikon prostaff 7s a differenza del nikon prostaff 5 ha una distanza di accomodamento dell’occhio maggiore e a mio parere adatto per l'uso con gli occhiali.
      Ho avuto modo di provarlo di persona questo modello e la mia impressione è stata buona, anch'io indosso gli occhiali e sembrava di non averli, nessun fastidio in questo senso!
      Anche di questo modello per altri dettagli ti rimando alla recensione :lol:
      http://www.binomania.it/nikon-prostaff-7s-8x42/

      Io non ho tantissima esperienza qui sul forum, ma da quello che ho letto ho capito che talvolta a parità di prezzo un binocolo con una marca non molto conosciuta (soprattutto a chi da un primo sguardo a questo settore) può vantare caratteristiche e materiali costruttivi migliori di uno di marca altisonante (come appunto Nikon).
      Per questo ti consiglio di aspettare che intervenga qualcuno più competente di me che sicuramente farà un po' di chiarezza alle tue idee :D
      Moris
      Messaggi: 11
      Iscritto il: 25/05/2016, 18:21

      Re: Mi sono perso

      Messaggio da Moris »

      Grazie harry, attendo anche altre opinioni:)
      Avatar utente
      piero
      Buon utente
      Messaggi: 4219
      Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
      Località: Torino

      Re: Mi sono perso

      Messaggio da piero »

      dal tuo post iniziale direi che per 1000 e un motivo, non escluso gli occhiali, l'8x40-42 sia forse il formato più adatto alle tue esigenze. Il problema è che è la fascia più inflazionata in assoluto, tanto più nel basso costo; ecco perché ti sei perso . Sempre tenendo conto di quello che scrivi direi che anche lo schema a tetto è forse preferibile per la compattezza
      Il prostaff 7s è , come usa dire, un buon inizio e poi se son rose fioriranno. Non è certamente l'unico. Il suo punto debole, come scrivevo in recensione, è un campo non molto ampio, ma tienie presente che nelle fasce più economiche, più il campio è ampio e più vi è rischio di una minor correzione ai bordi.
      Puoi provare a dare un'occhiata anche alle linee vortex e minox se esista qualcosa che rientri nella somma indicata. Stando su marchi noti , con gli entry level cadi quasi sempre in piedi.
      Un buon strumento per sgrossare la giungla deli 8x40 è allbinos, un sito particolarmente specializzato nella catalogazione e analisi delle caretteristiche tecniche con un motore di ricerca interno ove imposti tu i criteri (prezzo, ingrandimento etc) http://www.allbinos.com/
      osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
      Marco Retucci
      Buon utente
      Messaggi: 162
      Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

      Re: Mi sono perso

      Messaggio da Marco Retucci »

      Ciao, possiedo un Prostaff 7s 10x42 e posso dirti che è un ottimo binocolo, anzi direi un sorprendente binocolo... A suo tempo presi anche un Monarch 5, preso dalla febbre delle ottiche ED, ma con un certo stupore non l'ho trovato superiore otticamente e paradossalmente con un campo apparente inferiore... Unico vantaggio la compattezza superiore del Monarch 5 rispetto al Prostaff 7s, l'avessi saputo mi sarei accontentato del Prostaff... Risparmiandoci...


      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
      Moris
      Messaggi: 11
      Iscritto il: 25/05/2016, 18:21

      Re: Mi sono perso

      Messaggio da Moris »

      Su amazon vendono il Vortex Diamondbacks a 230€ comprensivo di tracolla, mi è sembrato un binocolo molto "cazzuto", anche se nelle recensioni ho letto più o meno gli stessi pregi e difetti del nikon. Forse anche la garanzia a vita giustifica quei 50 euro di spesa in più. Ho visto anche sempre un Vortex ma 8x28 (160€), leggero (400g rispetto ai 700 del fratello maggiore), estrazione oculare 19,3, campo 6,9, fattore crepuscolare 17,9. Sono valori che a me dicono poco, nel senso che potrei solo compararli con altri ma poi sul campo che differenze comportino non saprei nemmeno immaginarlo. Certo che un oggetto così piccolo e leggero mi sembra più adatto ad essere utilizzato in tutte le occasioni. È così tanta la differenza tra i due?
      Moris
      Messaggi: 11
      Iscritto il: 25/05/2016, 18:21

      Re: Mi sono perso

      Messaggio da Moris »

      Ho fatto un giro in un negozio e ho provato il nikon 8x42, decisamente troppo sovradimensionato per portarselo a spasso in ogni occasione. C'era anche un monarch 10x30 bellissimo, compatto, ma troppo caro per il mio portafoglio. C'erano degli 8/10x21, ottimi da taschino ma mi hanno lasciato un po scettico. Alla fine ho ordinato il Vortex 8x28 (150 €), soprattutto per la generosa estrazione oculare e per il peso/dimensioni. Credo di aver fatto una buona scelta, quando arriverà vi racconterò le mie impressioni (da neofita ovviamente). Grazie a tutti per i consigli, mi hanno aiutato a fare qualche passetto in più nel mondo dei binocoli, e portato a fare una scelta un poco più consapevole.
      A presto
      Moris
      Avatar utente
      Harry
      Buon utente
      Messaggi: 200
      Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

      Re: Mi sono perso

      Messaggio da Harry »

      Di nulla Moris è stato un piacere provare a darti qualche consiglio.
      Aspetto le tue impressioni allora! :)
      A presto :wave:
      Rispondi