Habicht 7x42 BGA: seeing in the rain

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9920
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Habicht 7x42 BGA: seeing in the rain

Messaggio da piergiovanni »

Piu' che una recensione..una conferma
Buona lettura
Piergiovanni


https://www.binomania.it/swarovski-habic ... -the-rain/
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
zaunkönig
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
Località: Firenze

Re: Habicht 7x42 BGA: seeing in the rain

Messaggio da zaunkönig »

Qualcuno in quel di Radda si sarà commosso, vero Alessio? :wave:
Marco


Haec ornamenta mea:
    Canon 5x17 FC
    Pentax Papilio II 6,5x21
    Meopta Meostar B1 7x42
    Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
    Swarovski EL 8X32 SV
    Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
    Swarovski Habicht 10x40 W GA
    alessio
    Buon utente
    Messaggi: 1403
    Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

    Re: Habicht 7x42 BGA: seeing in the rain

    Messaggio da alessio »

    ....si Marchino......ho pianto tutta la notte :P :P :mrgreen:
    Un paio di cose personali su questo intramontabile vecchietto:
    In tanti mi hanno e mi prendono in giro per la mia fissa su questo strumento ma se in un'armeria di 100 binocoli di qualità venduti in un anno 75 sono Habicht 7x42 un motivo ci sarà?!!?
    L unico punto debole secondo me non è il campo stretto come tutti vogliono imputargli(anche se non lo hanno mai provato)ma le dimensioni inevitabilmente generose per quel formato,inquanto avendo l abitudine di avere sempre con me i folletto tetto 8x30 ritrovarsi a tracolla un 7x42 un pomeriggio intero non è che sia il massimo della comodità.
    Tutto qui
    ....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
    Avatar utente
    piergiovanni
    Amministratore
    Messaggi: 9920
    Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
    Località: Valganna
    Contatta:

    Re: Habicht 7x42 BGA: seeing in the rain

    Messaggio da piergiovanni »

    Ciao Alessio, beh, si. Anche io, ormai sono abituato bene con il Victory SF 8x42 che è leggerissimo, tuttavia per il prezzo di acquisto, il valore nell'usato, la immediata rivendibilità e l'ottima assistenza mi pare un buon prodotto.
    Ne parlavo l'altro giorno con un appassionato. Ha preso un binocolo un paio di anni fa, ingolosito dalla ottima garanzia, tuttavia, ora che ha deciso di venderlo, non riesce a piazzarlo da nessuna parte.
    E'inutile dirlo, dobbiamo essere onesti: i grandi Brand, purtroppo o per fortuna fanno la differenza in caso di vendita.
    Ho impiegato 7 mesi a vendere il mio ottimo Kowa 8.5x44, mentre quando ho messo in vendita l'EL 8.5x42 ho ricevuto 10 proposte di acquisto in una mattinata.
    Se puoi, tienilo stretto..
    Ciao
    Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
    Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

    Siti Web
    Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
    https://www.binomania.it

    Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
    https://www.termicienotturni.it
    Avatar utente
    piero
    Buon utente
    Messaggi: 4214
    Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
    Località: Torino

    Re: Habicht 7x42 BGA: seeing in the rain

    Messaggio da piero »

    molto stretto...d'altra parte ci sarà un motivo se lo producono ancora; personalmente ho avuto il piacere di paragonarlo al mio 7x42 edg e francamente è davvero un gran vetro
    osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
    Avatar utente
    -SPECOLA->
    Buon utente
    Messaggi: 9463
    Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
    Contatta:

    Re: Habicht 7x42 BGA: seeing in the rain

    Messaggio da -SPECOLA-> »

    Ho letto soltanto oggi; grazie Piergiovanni.
    Sembra proprio di rileggere la vecchia recensione, ora in formato gommato.
    Effettivamente molti anziani che hanno cominciato ad utilizzarlo in gioventù (ah, i bei tempi... ;) ), lo stimano assai e con i loro lusinghieri pareri, fanno anche proseliti, tanto che lo strumento viene ancora oggi proposto, sempre uguale.
    Personalmente l'ho sempre ritenuto un binocolo un po' sopravvalutato e per altro non l'ho mai ritenuto consono alle mie necessità:
    -Troppi pochi ingrandimenti;
    -Campo visivo esiguo;
    -Incisione al centro soltanto nella norma.
    Fabrizio Ferrario
    Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
    31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
    alessio
    Buon utente
    Messaggi: 1403
    Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

    Re: Habicht 7x42 BGA: seeing in the rain

    Messaggio da alessio »

    Specola che intendi dire: gli anziani fanno proseliti??
    Un paio di cose veloci,firma mia apparte,credimi appassionatamente molto spassionato
    1)l Habicht fuor che sopravvalutato è tutto!!!anche qui difficilmente ho sentito pareri positivi,specialmente sull "immaginato"dai presunti o tali improbabili possessori o fruitori dall amico della domenica....
    2)....parli(ovviamente tua legittima e rispettabile opinione soggettiva) di incisione al centro nella norma :shock: ....
    .....mi daresti allora(con la stessa bilancia) un aggettivo per definire l'incisivita' dei tecno??
    ....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
    Avatar utente
    -SPECOLA->
    Buon utente
    Messaggi: 9463
    Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
    Contatta:

    Re: Habicht 7x42 BGA: seeing in the rain

    Messaggio da -SPECOLA-> »

    Ciao Alessio, premesso che quello che dico e scrivo, è sempre completamente disinteressato e spassionato, visto che in vita mia non ho mai venduto niente di mio e non ho intenzione di interrompere questa lunga tradizione e che da quello che proferisco non traggo vantaggio alcuno:

    Il passaparola sulla bontà dello SWAROVSKI HABITCH, da parte degli utilizzatori della prima ora, è il filo conduttore e traino che ha creato quella continuità perchè ancora ora lo si proponga ancora a listino.

    1) Beh, mettiamola così, chi ce l'ha e lo elogia, probabilmente lo fa perchè è rimasto colpito.
    Io non sono mai stato colpito da nessun elemento di eccezionalità e infatti non l'ho mai acquistato; giocoforza gli HABITCH 7X42 che ho usato finora, non sono miei.
    Questa cosa non mi mette a disagio, ne' mi fa "vergognare", perché io compro soltanto quello che soddisfa le mie esigenze e finora nessuno me lo ha regalato; anche in questo caso, comunque, fermo restando che a caval donato non si guarda in bocca, per cui il regalo sarebbe MOLTO apprezzato ugualmente, almeno come gesto, non essendo io un collezionista non mi servirebbe nemmeno per riempire una vetrinetta.

    2)Ovviamente parlo per me, ne' più ne' meno come tutti (tu compreso), esprimono la propria legittima e rispettabile opinione soggettiva.
    L'incisione al centro per me è nella norma e se hai letto la recensione di Piergiovanni, avrai notato che anche lui ha scritto qualcosa a tal proposito, facendo un confronto con un MINOX (se non vado errato).
    Al centro poi i conti vengono pareggiati facilmente e molto spesso, con un campo ben maggiore di quello dello SWAROVSKI HABITCH 7x42.
    Il TECHNO 7X42 non lo conosco, mi dispiace; comunque nel caso, credo che sarebbe un confronto con un binocolo che da nuovo costava meno di 100000 £ e ad ogni modo non ho MAI "spacciato" un binocolo TECHNO come TOP. ;)
    Conosco però questo:
    viewtopic.php?f=36&t=1821
    Per inciso, ti posso dire però che neppure lui ha mai fatto scattare in me, la molla verso il suo acquisto (per capirci, anche se è tutt'altra cosa, lo ZEISS DIALYT 10X40B lo posso usare quando voglio, ma...).
    Come dicevo, per i miei usi, 7x sono pochi.
    Fabrizio Ferrario
    Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
    31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
    alessio
    Buon utente
    Messaggi: 1403
    Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

    Re: Habicht 7x42 BGA: seeing in the rain

    Messaggio da alessio »

    Certo specola,nessuno mette in discussione il tuo pensiero e il tuo legittimo poco interesse per i 7x....
    Solo che anche l altra sera abbiamo fatto le 21:00 a riprovare vari 7x storici di cui:habicht,zeiss tp,meopta,Trinovid,hensoldt,Zeiss Nva,Septarem ecc ecc
    A detta anche di un altro appassionato l unico che si divora l habicht in merito a incisività e brillantezza è lo Swarovision.
    In quel formato rimane a mio avviso insuperato.
    Ok il campo è stretto,ma è tutto perfetto e almeno a me questo può bastare.
    ....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
    zaunkönig
    Buon utente
    Messaggi: 115
    Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
    Località: Firenze

    Re: Habicht 7x42 BGA: seeing in the rain

    Messaggio da zaunkönig »

    Ricordo che, provato a fianco di 7x42 intramontabili quali Dialyt TP e Trinovid, al mio occhio ha sempre mantenuto incisività, piacevolezza e una certa "personalità" (se si può dire di un binocolo) mentre la visione cristallina del TP e i colori del Trinovid erano più dipendenti dalle condizioni (di luce ovvio). Non è il 7x che ho scelto per la mia piccola "squadra" ma se avessi avuto bisogno di un "mirino" non avrei avuto dubbi.. il campo non è certo il più ampio ma utilizzabile quasi interamente.
    E una simile incisività si ritrova in un binocolo in questa fascia di prezzo? Consideriamo anche questo.
    Marco


    Haec ornamenta mea:
      Canon 5x17 FC
      Pentax Papilio II 6,5x21
      Meopta Meostar B1 7x42
      Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
      Swarovski EL 8X32 SV
      Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
      Swarovski Habicht 10x40 W GA
      Avatar utente
      -SPECOLA->
      Buon utente
      Messaggi: 9463
      Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
      Contatta:

      Re: Habicht 7x42 BGA: seeing in the rain

      Messaggio da -SPECOLA-> »

      Pari incisività si trova e anche a prezzi inferiori, basti pensare ai vari vintage made in JAPAN.
      Vincere al centro è piuttosto semplice, farlo con un "mirino" vuol dire volerlo fare in maniera facile; imho.
      La cosa veramente difficile, è trovare in giro ancora il medesimo formato.
      Imho.

      Poi è chiaro, che un binocolo che vede bene, vada comunque SEMPRE bene e che arrivati ad un certo punto, si cade sempre in piedi.
      Un binocolo, comunque, come del resto tutte le cose, va valutato nel suo complesso e non nel singolo particolare, magari unico.
      Fabrizio Ferrario
      Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
      31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
      Avatar utente
      Tommy
      Buon utente
      Messaggi: 79
      Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

      Re: Habicht 7x42 BGA: seeing in the rain

      Messaggio da Tommy »

      Ciao a tutti. Difficile non rispondere parlando dell'Habicht. L'ho posseduto per anni, prima di passare al Nobilem 8x56. In effetti non ha molto campo ma ha un'ottica molto nitida, non so che paragoni abbia Specola è poi luminoso e molto robusto. Questo binocolo ha altri pregi che forse non avete scritto.Si vende immediatamente nei mercatini dei cacciatori, è uno Swarovski e il rapporto con il cliente finale è eccellente. Penso che i cacciatori guardino questo, infischiandosene di binocoli rimarchiati con garanzia trentennale o a vita. Lo rimpiango un po' per la compattezza dato che il mio Docter è un vero gigante.
      Tommy
      Tommaso
      Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
      alessio
      Buon utente
      Messaggi: 1403
      Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

      Re: Habicht 7x42 BGA: seeing in the rain

      Messaggio da alessio »

      -SPECOLA-> ha scritto:Pari incisività si trova e anche a prezzi inferiori, basti pensare ai vari vintage made in JAPAN.
      Vincere al centro è piuttosto semplice, farlo con un "mirino" vuol dire volerlo fare in maniera facile; imho.
      La cosa veramente difficile, è trovare in giro ancora il medesimo formato.
      Imho.

      Poi è chiaro, che un binocolo che vede bene, vada comunque SEMPRE bene e che arrivati ad un certo punto, si cade sempre in piedi.
      Un binocolo, comunque, come del resto tutte le cose, va valutato nel suo complesso e non nel singolo particolare, magari unico.
      Se me lo dici un jap vintage cosi' incisivo che costa meno te ne sarei grato....forse i Nikon SE......ma non costano meno
      Vincere al centro e' tutt'altro che cosa semplice secondo me.
      Prendi 5 strumenti tutti dello stesso formato e soffermati su un dettaglio in lontananza tipo una targa,un cartello stradale,o un vaso di fiori colorati....poi ne riparliamo della facilita' o meno di vincere al centro.
      Giusto invece la tua affermazione circa la difficolta' ad oggi di riperire qualcosa di valido in quel formato.
      Secondo me se in Zeiss avessero continuato e produrre e vendere i 7x42 Bga TP allineati ovviamente con un giusto prezzo di acquisto ne avrebbero venduti un bastimento
      Si lo so che sono strumenti vecchi,ma vanno bene e la gente l'ha capito.
      Giusto un paragone:un mio carissimo amico ha una concessionaria multi marche di auto a Prato.Anche in quel settore mi diceva che se avesse disponibile un piazzale pieno zeppo di Panda 4x4 vecchio modello,non necessariamente splendide in una mattinata o poco piu' le farebbe fuori tutte.Se alla Fiat riprendessero a produrle farebbero bingo.Nessuna autovettura ha almeno in Italia tale rivendibilita' e tenuta del prezzo in percentuale agli anni e al prezzo di acquisto,neppure una Ferrari.
      Questo giusto per fare un paragone con l'Habicht e la sua incredibile rivendibilita'.
      L'unico strumento secondo me che puo' fare la concorrenza all'Habicht 7x42 e' appunto o lo Zeiss TP o al limite il meraviglioso Leitz Trinovid 7x42.

      ps:scusate se ho fatto qualche errore ortografico o mi sono ripetuto......perché purtroppo ci sono ancora persone che prima ci legge,non interviene,ma che poi pur di criticarti si attaccano anche a una banale ripetizione grammaticale :lol: :lol: :lol:
      ....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
      Avatar utente
      -SPECOLA->
      Buon utente
      Messaggi: 9463
      Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
      Contatta:

      Re: Habicht 7x42 BGA: seeing in the rain

      Messaggio da -SPECOLA-> »

      @ "alessio"
      Non preoccuparti degli errori di battitura, li commettiamo un po' tutti quanti, io copmpreso PER PRIMO; per fortuna non siamo sul forum dell'Accademia della Crusca. :P
      alessio ha scritto: Prendi 5 strumenti tutti dello stesso formato e soffermati su un dettaglio in lontananza tipo una targa,un cartello stradale,o un vaso di fiori colorati....poi ne riparliamo della facilita' o meno di vincere al centro.
      Fai la stessa cosa mantenendo l'anonimato degli strumenti (binocoli irriconoscibili per "blasone") e poi ne riparliamo una seconda volta.
      Fabrizio Ferrario
      Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
      31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
      alessio
      Buon utente
      Messaggi: 1403
      Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

      Re: Habicht 7x42 BGA: seeing in the rain

      Messaggio da alessio »

      :lol: :lol: :lol: ....specola più che dall accademia della crusca certe riprese venivano dall'osteria della pastasciutta :lol: :lol: :lol:
      Tornando a noi,riguardo alla resa al centro secondo me sarebbe fantastico se si potesse fare davvero una "degustazione alla cieca"....solo che è proprio impossibile.
      Una cosa però devo ribadirla e cioè la riconoscibilita' dei Leitz Trinovid anche in un ipotetico test a strumenti coperti.
      Se la parte ottica è pulita e priva di patina hanno quella resa neutrale e fedelissima alla realtà che nessun altro costruttore penso sia riuscito a fare.
      ....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
      zaunkönig
      Buon utente
      Messaggi: 115
      Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
      Località: Firenze

      Re: Habicht 7x42 BGA: seeing in the rain

      Messaggio da zaunkönig »

      Mi spiego meglio, nel post precedente intendevo un mirino che copre tutti i 114m di campo, non solo un centro più o meno ampio.
      Marco


      Haec ornamenta mea:
        Canon 5x17 FC
        Pentax Papilio II 6,5x21
        Meopta Meostar B1 7x42
        Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
        Swarovski EL 8X32 SV
        Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
        Swarovski Habicht 10x40 W GA
        Avatar utente
        Westley
        Buon utente
        Messaggi: 281
        Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
        Località: Perugia

        Re: Habicht 7x42 BGA: seeing in the rain

        Messaggio da Westley »

        L'analogia tra la panda 4x4 vecchia e l'Habicht ci sta e riguardo la panda e' fonte di discussione spesso a lavoro.
        Il motivo è l'esigenza dei cacciatori di avere un mezzo economico in grado di districarsi bene off road , anche se io 4/5000 euro non ce le investirei ....invece vanno a ruba...tanto economica a queste quotazioni ...
        Ma da qui ad essere in fuoristrada meglio di una Jeep è ben altra cosa...vallo a far capire a certe persone. ...
        sempre una panda è 4x4 o normale...
        L'Habicht è il 42 mm più basso di prezzo Swarovski e Swarovski ne ha di buona reputazione giustamente tra i cacciatori.
        Ma c'e' anche qualcosa di meglio, ma al doppio del prezzo...però!
        Rispondi