Inconveniente con Canon 10x42 L

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da moss »

Buonasera a tutti!
Stamani girovagando per le alte cime del bresciano ho avuto l'inconveniente come da foto nel link...praticamente mi si sono appannate le lenti degli obiettivi ma... internamente!... e per una buona oretta il Canon è risultato "inutilizzabile"... Secondo voi è normale una cosa simile?? Certo il tempo non era "primaverile", eravamo a -7, vento e leggero nevischio, ma mi chiedo se in un binocolo di alta gamma, come il Canon in questione, waterproof, sia comunque normale che si abbia questo tipo di inconveniente?

https://www.dropbox.com/s/34pjvvo7clwu1 ... 9.jpg?dl=0
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se la tenuta degli oring e il riempimento di azoto dello strumento sono ancora efficienti, non è normale un appannamento interno; soltanto l'equilibrio termico del binocolo potrebbe non venire pienamente ragggiunto, ma ciò non influirebbe comunque con il problema che hai documentato tu.
Contatta l'assistenza e senti cosa ti dicono.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da alessio »

....già l azoto....quello sconosciuto :lol: :lol:
Come volevasi dimostrare,finalmente,mi tolgo un sassolino dalla scarpa...è proprio vero che il tempo spiega tutto...anche ai più saccenti,maghi del Google search e delle teorie riportate nei testi.
Perso l azoto,adesso internamente il sistema è diventato vulnerabile perdendo inesorabilmente stabilità termica.
Purtroppo caro amico Brasciano -7° è una temperatura diciamo abbastanza critica e di solito non "tollerata" in alcune costruzioni "civili" ,ma solo in campo industriale o militare.
Probabilmente (ma potrei anche naturalmente sbagliare)la perdita del vuoto e di conseguenza dell azoto è proprio dovuta a questa esposizione.
Occhio quindi da ora ad appannaggi più o meno duraturi e fastidiosi e occhio nel medio lungo termine a formazioni di muffe.
Penso,dato anche il prestigio del binocolo,che un salto in assistenza non gli farebbe affatto male
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da piero »

da quanto tempo possiedi il binocolo?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da -SPECOLA-> »

alessio ha scritto: Perso l azoto,adesso internamente il sistema è diventato vulnerabile perdendo inesorabilmente stabilità termica.
Ma quale stabilità termica?
Il perché del riempimento di gas inerte è semplicemente quello che è già stato detto, ridetto, scritto e riscritto in molteplici interventi qui sul forum, già ben prima di quel thread chiuso; a questo proposito, senza entrare nei dettagli che ha già correttamente riportato ilRosso, lascio ancora una volta la parola a ZEISS:
Riempimento di azoto (N2)
Gli strumenti ottici vengono riempiti con azoto secco (N2) – un elemento che compone per il 76% l'atmosfera terrestre – per prevenire l'entrata di umidità e quindi la formazione di condensa. Il riempimento di azoto fornisce inoltre anche il vantaggio di evitare la formazione di Fungus (un tipo di muffa che attacca l'ottica e la rende inutilizzabile). Il riempimento di azoto tuttavia ha solo un senso se l'impermeabilità dello strumento è sufficientemente alta, per evitare l'entrata di aria dall'esterno a causa ad es. di sbalzi di pressione o temperatura.


Per evitare la piega che ha preso l'altra "infelice" discussione, mi piacerebbe che Piergiovanni intervenisse in questo thread, per dirimere la questione; anche per riportare un po' di rigore scientifico sull'argomento.

@ Piergiovanni
Per favore puoi darci la tua opinione?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da moss »

Ecco, spero anche io che i gentili Specola e Alessio non diano continuazione alla famosa diattriba sull'azoto :mrgreen:

X piero (tornando al nocciolo del post): lo posseggo da 3 anni e mezzo, sempre tenuto con cura.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ moss

Riguardo alla diatriba sull'azoto, come la chiami tu, è centrata sul tuo problema.
Nell'altra discussione, di appannamenti interni non ricordo; ricordo invece i ragionamenti di chi ha scritto che in barba alle masse solide in gioco, queste non si dovrebbero scaldare e raffreddare, indipendentemente dal gas (ergo stabilizzazione termica).

Adesso comunque mi auguro che intervenga Piergiovanni e che chi di dovere non tolleri più certi comportamenti, ne' modi di fare.

Ritornando al nocciolo del tuo problema, essendo lo strumento ancora in garanzia (se non erro NITAL riconosce una copertura di 10 anni, sui prodotti NIKON), rinnovo il consiglio di contattrarli per sentire come consigliano di muoversi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da Westley »

-SPECOLA-> ha scritto:@ moss



Ritornando al tuo problema, essendo lo strumento ancora in garanzia (se non erro NITAL riconosce una copertura di 10 anni, sui prodotti NIKON), rinnovo il consiglio di contattrarli per sentire come consigliano di muoversi.
Misa' che si parlava di Canon ..
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da moss »

Westley ha scritto:
-SPECOLA-> ha scritto:@ moss



Ritornando al tuo problema, essendo lo strumento ancora in garanzia (se non erro NITAL riconosce una copertura di 10 anni, sui prodotti NIKON), rinnovo il consiglio di contattrarli per sentire come consigliano di muoversi.
Misa' che si parlava di Canon ..

:mrgreen:
piccola svista del buon Specola :mrgreen:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da -SPECOLA-> »

Si avete ragione,
chiedo scusa.
Per contattare un utente in MP ho usato un thread "NIKON"; per cui ho fatto confusione.
Sorry.
In CANON sapranno sicuramente cosa fare e come, per risolvere. :thumbup:
Secondo me nel frattempo conviene tenere il binocolo al riparo dall'umidità e dagli sbalzi termici.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da piero »

moss ha scritto: X piero (tornando al nocciolo del post): lo posseggo da 3 anni e mezzo, sempre tenuto con cura.
questa potrebbe essere semplicemente la causa: spesso in pochissimi anni l'azoto se ne va e questo vale per tutti gli strumenti; richiedi un intervento di manutenzione per ripristinare le condizioni originali specificando in quali circostanze è avvenuto il problema e da quanto hai il binocolo.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sul libretto di istruzioni si consiglia di sostituire la guarnizione a tenuta stagna del vano batterie, almeno una volta ogni due anni (in condizioni di uso normali) e una volta all'anno (in condizioni di uso più gravose).
L'impermeabilità del vano batteria e del corpo del binocolo comunque dovrebbe essere indipendente per ciascuna di queste due parti.
La GARANZIA Italiana ufficiale parla di 2 anni; nel thread del 2013 (quando dovrebbe essere stato acquistato proprio questo CANON 10x42 L IS WP), alcuni interventi citavano garanzie di uno e di due anni, oltre a importazioni parallele o meno; magari in questo caso esiste addirittura un'estensione della garanzia.
Rivolgersi all'assistenza riporterà lo strumento alle caratteristiche di tenuta dichiarate per almeno altri due anni, qualora questo dato non sia già coperto di default per un periodo di tempo maggiore.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da abramo giusto »

Da quanto ne so io ...
L'azoto viene messo sia perché non contiene umidità e quest'ultima è anche molto sensibile alle temperature causando anche variazioni di volume e quindi è più soggetta a far diventare il nostro strumento un piccolo polmone !!
Con effetto che a poco a poco si avrà il totale ricambio del aria all'interno per via dei forti sbalzi termici, ovviamente se l'ambiente che ci circonda e umido il nostro attrezzo importerà molta condensa ...
Diciamo che di solito i binocoli vengono dichiarati fino a 0.5 bar d'immersione che però io non rischierei mai di fare la prova coi miei preferisco fidarmi !!
Discorso diverso x il binocolo in questione che è certificato col codice IP .. Quindi ha sicuramente un problema come può capitare nel mondo del lavoro e spero che Canon anche in questo caso dimostri la sua fama..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da alessio »

Abramo il grado di protezione internazionale IP è una tabella di riferimento per le componenti elettriche.
Quindi nella fattispecie il binocolo Canon ha il grado di protezione IP perché avendo batterie al suo interno lo deve rispettare per convenzione internazionale riportandolo espressamente.Parametro che riguarda solo il vano alloggio batterie,da non confondere assolutamente con la parte ottica!!!
Tornando all'azoto o gas inerti o chicchessia.... sinceramente non mi interessa andare oltre,personalmente ho studiato la materia e oltretutto ci lavoro pure...quindi cosa pensano questi leoni della tastiera sinceramente non mi interessa proprio per niente.
Mi interesserebbe che almeno una volta dessero info utili e condivisibili....invece che consigliare questo piuttosto che quest'altro alla gente basandosi semplicemente sulla propria immaginazione o su qualche tabella reperita in rete e senza addirittura che ci abbiano mai osservato 1 sola volta....violando oltretutto il regolamento del forum che impone di consigliare e di parlare solo di strumenti posseduti e conosciuti a fondo!!!!CHIUSA LA PARENTESI OT.
Altra cosa Abramo la tenuta dello strumento:
Per primo è fondamentale sapere il significato della parola pressione.
La pressione è semplicemente la forza su di una superficie e il binocolo lo puoi immergere tranquillamente in una bacinella di acqua tiepida per sgrassarlo e pulirlo(ovviamente se lo strumento è dichiarato stagno) che al suo interno non penetra niente,ovviamente se regge fino a 0.5 ATM o BAR lo potrai immeregere fino ad una profondità di 5 metri(colonna d'acqua).
Anzi spesso anche nei materiali civili le prove in laboratorio hanno effetti di affidabilità e duratura nel tempo spesso anche del doppio di quanto dichiarato,quindi se dichiarano 0.5 atm probabile che in laboratorio sia stato eseguito con successo un test fino a 1atm...ripeto probabile perché non sempre è così,importante affermano le categorie di chi tutela i consumatori è che l'oggetto rispetti quanto dichiarato in "manuale".
La maggiore attenzione è da fare quando infilate sotto l acqua del rubinetto il vostro amato binocoluccio da 2000 euro!!!!Occhio ragazzi,anche qui sul forum ho letto più volte che qualcuno consigliava ad altri di lavarlo tranquillamente sotto l acqua corrente!!!!MAI MAI MAI
Ben che ti vada il rubinetto eroga minimo ad una pressione di 1,5 atm e basta che rivolgi inavvertitamente l obiettivo direttamente sul getto che si rischi che penetra subito qualcosa dentro!!!Cioè mi spiego meglio per chi non avesse capito:l acqua che esce dal rubinetto esercita inevitabilmente una forza sulla superficie dove batte e questa forza difficilmente sarà bassa o lieve o comunque sotto alle 0,5 atm.Altra banale ma giusta precauzione è di fare attenzione alla pioggia:anche qui quando piove forte e siamo in uscita estena senza riparo,cerchiamo di proteggere al meglio gli oculari e gli obiettivi(che sono i punti più vulnerabili)da quei goccioloni forti inqunato esercitano un forte pressione dove si infrangono, basti pensare a quando siamo dentro la macchina per capire la forza che hanno. Occhio che qui poi non esiste garanzia che regga!!!
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ abramo giusto
Questo binocolo è classificato con grado di protezione JIS7 (= IPX7) per involucri e componenti elettrici; così afferma la Commissione Internazionale Elettrotecnica (IEC).

Il perché del riempimento di gas inerte è già stato spiegato bene nei link già forniti (ZEISS e intervento de ilRosso); la pressione del gas impedisce all'aria UMIDA di entrare (oltre a sporco, polvere, gas e liquidi).
L'effetto del riempimento del gas inerte quindi serve per evitare appannamento interno, preservare lo strumento da infiltrazioni di sporco, gas e liquidi e dalla formazione di muffe all'interno.

Sicuramente NON serve per mantenere TUTTE le parti del binocolo a temperatura costante, come si legge da qualche parte su questo forum ("STABILIZZAZIONE TERMICA" dello strumento). :!:

Riguardo alla manutenzione, in barba alle precauzioni che qualcuno potrebbe ritenere di consigliare (per convinzioni errate o anche soltanto per eccesso di zelo cautelativo), per la pulizia, sono i costruttori che spiegano come bisogna procedere e il lavaggio in acqua è spesso consigliato per i prodotti che prevedono il giusto grado di protezione / impermeabilità (ovviamente tenendo conto dei limiti di questi parametri).
Basta leggere i manuali, che solitamente non vengono scritti da gente incompetente e/o sprovveduta e infatti a pagina 13/17 del manuale del Canon 10x42 L WP si legge chiaramente come procedere per la pulizia e il lavaggio sotto acqua corrente o per immersione, guarda caso sono due metodi previsti.
In barba a chi consiglia di non farlo; a questo proposito, anche usando soltanto il buon senso, una domanda dovrebbe nascere spontanea: Che senso dovrebbe avere pagare l'impermeabilizzazione, se poi tanto lo strumento bisognerebbe poi usarlo come se non l'avesse (magari pure sotto ad un semplice acquazzone...)??? :think:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da alessio »

Quindi secondo te Specola secondo te dovremmo lavare il binocolo con un idro pulitrice!!??!!facci capire..personalmente ho visto che Canon riporta addirittura una vignetta sotto ad un getto di Acqua.probabilmente si sono sbagliati.
Molti produttori di orologi più o meno prestigiosi e meccanici dichiarano espressamente che può penetrare acqua all interno semplicemente lavandosi le mani ad un getto troppo forte....senza necessariamente scendere a 100mt di profondità.
Solo semplice attenzione da prestare....nessun zelo cautelativo ne tanto meno affermazioni atte a offendere e a derimere come è tua consuetudine fare...
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Alessio,
ben venga la cura :thumbup: , però di solito, salvo errori e/o omissioni, i libretti d'uso e manutenzione riportano procedure corrette.
L'utilizzo di un'idropulitrice finora non l'ho mai letto sui cartacei di un binocolo.
Riguardo all'esempio che fai circa gli orologi, COME PER I BINOCOLI (ne' più, ne' meno come per tutto quanto preveda accorgimenti d'uso e manutenzione), è chiaro che il tutto non possa prescindere da un'adeguata e corretta manutenzione ordinaria (se ci sono degli oring da sostituire, per esempio, bisogna sostituirli in maniera programmata, come previsto e consigliato dal costruttore).
A questo proposito però, sarebbe bello se quello che hai asserito tu, lo potessi documentare così come ho fatto io, attingendo direttamente dalla documentazione ufficiale del CANON in discussione.
Ti assicuro che quello che hanno scritto in CANON, non è un errore; per altro lo stesso significato di quel testo si evince anche dagli altri manuali scritti in diverse altre lingue, per cui non è neanche un errore di traduzione (le figure d'altro canto sono inequivocabili).
Dulcis in fundo poi, per i binocoli la questione l'ha menzionata anche Piergiovanni, alcune volte.

Altrimenti correrebbe l'obbligo di informare CANON; ci pensi tu? :)

Dai,
sono certo che tra i "Molti produttori di orologi più o meno prestigiosi e meccanici" che ci sono in giro, non avrai difficoltà a linkare un documento dove i medesimi "dichiarano espressamente che può penetrare acqua all interno semplicemente lavandosi le mani ad un getto troppo forte....senza necessariamente scendere a 100mt di profondità"; naturalmente fermo restando quel che ho già scritto poco sopra e cioè che le specifiche e i parametri vengano rispettati.

Senza documentare nulla, restano soltanto le chiacchiere da bar; quì però siamo in un'altra sezione del forum. ;)
alessio ha scritto: Solo semplice attenzione da prestare....nessun zelo cautelativo ne tanto meno affermazioni atte a offendere e a derimere come è tua consuetudine fare...
Per favore, mi quoti dove io avrei offeso qualcuno?
Ti consiglio di rileggere meglio quello che hai scritto tu e il modo come lo hai fatto e poi fare lo stesso con quello che ho scritto io.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da ottaviano fera »

Se, a quanto pare, nell'aria c'è circa il 78% di azoto, nei binocoli che vengono pubblicizzati con azoto a pressione, tale gas dovrebbe riempire il binocolo al 100%.
Personalmente, ma potrebbe essere una mia carenza, non ho mai letto da nessuna parte che il Canon 10x42 L i.s. è riempito di azoto (100%) a pressione.
Ancor più personalmente ritengo che la presenza di azoto e soprattutto la sua permanenza nei binocoli civili, comporti un atto di fede, visto che nessun costruttore, a quanto mi risulta, applica ai binocoli riempiti di azoto un rilevatore (micromanometro o altro) della presenza e della pressione di tale gas.
Per quanto riguarda il problema spiacevolmente rilevato da moss nel suo 10x42 ritengo, pur non avendolo letto da alcuna parte, che i "vetri" piani esterni degli obiettivi, sia nel 10x42 che nel 15x50 e 18x50 abbiano soltanto una funzione di protezione e di copertura impermeabile dei sottostanti veri obiettivi.
Evidentemente è venuta meno, per cause sconosciute o da scoprire, la perfetta tenuta delle guarnizioni di tali vetri piani con la penetrazione di aria umida.:wave:
L'inconveniente dovrebbe essere facilmente risolto in assistenza Canon.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da alessio »

Specola siamo OT...cmq Manualino del Vagary,orologio carino,notoriamente a buon mercato e commerciale.
Visto che tu sei un mago della scrivania e del Google Search penso che non avrai problemi a reperire le info e a chiamare un centro assistenza per farti dire quello che vuoi sentirti dire.
Tornando al binocolo visto che sei così sicuro di te e dei prodotti che consigli in quanto "garantiti incondizionatamente a vita" :lol: :lol: e visto le tue dimestichezze informatiche e virtuali perché non produci tu piuttosto un bel video home made mentre infili sotto il rubinetto dell'acqua a tutta pressione il bordo dell obbiettivo e lo pubblichi??!!??
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da -SPECOLA-> »

Comunque sia, impermeabilità ed immunità all'appannamento interno sono caratteristiche specifiche del prodotto, per cui, salvo diversamente specificato, seguono la garanzia, fermo restando uso e manutenzione previsti.

Impermeabile* e resistente alle condizioni meteo estreme

Completamente impermeabile* per resistere alle condizioni ambientali più estreme, grazie all'isolamento atmosferico con standard JIS 7, alla caratteristica impugnatura anti bagnato e al robusto rivestimento in gomma che lo protegge in ogni tua avventura. Gli speciali rivestimenti metallici su tutte le superfici esterne impediscono l'appannamento dell'obiettivo.

SPECIFICHE FISICHE
Resistente all'acqua: JIS livello 7
Rivestimento in gomma:
Condizioni operative: Da -10 °C a 45 °C, 90% di umidità
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da alessio »

...ragazzi ci vuole occhio e buon senso!!!Punto e basta!!!!
Nonostante i produttori dichiarano talune caratteristiche, appurate spesso solo in laboratorio,non è affatto detto che poi nella realtà la cosa produca gli stessi risultati.Mi sembra che Zeiss si avvalga della collaborazione esterna e estrema del noto scalatore Marco Confortola per testare sul campo in Condizioni critiche i propri strumenti.
Condizioni climatiche estreme,forti acquazzoni,sabbia e salsedine,lavaggi improvvisati sotto rubinetti con alta pressione ecc ecc a volte possono risultare dannosi irreparabilmente se non che per un massiccio ed invasivo intervento del centro assistenza tecnico autorizzato.
Quindi come sempre vale la regola del Buon senso
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da -SPECOLA-> »

alessio ha scritto:perché non produci tu piuttosto un bel video home made mentre infili sotto il rubinetto dell'acqua a tutta pressione il bordo dell obbiettivo e lo pubblichi??!!??
Ciao Alessio, secondo me stai facendo confusione.
Perchè mai la forza del getto dovrebbe essere superiore a quella indicata?
Nel manuale del CANON 10x42 L IS WP, a pagina 13, riguardo al "Lavaggio con acqua corrente", si indica di usare "lo stesso flusso di acqua utilizzato per lavare le mani", NON il getto che si usa per scavare la roccia. :naughty:

Riguardo invece ad "Immersione e lavaggio", viene indicato di "Immergere il binocolo nell’acqua di un secchio o di un altro contenitore e muoverlo delicatamente avanti e indietro, in modo che polvere, sporco e sabbia fuoriescano con facilità.

Se il binocolo è sporco di acqua salina, immergerlo in acqua per una o due ore"


La forzatura che dici tu non è prevista; sarebbe dunque una tua invenzione, da mettere in pratica a proprio rischio e pericolo (a quale scopo, lo saprai tu).

Riguardo al resto, io ti ho semplicemente gentilmente chiesto di documentare quello che asserisci, giusto per saperne di più; se vuoi farlo, bene, altrimenti amen.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da -SPECOLA-> »

alessio ha scritto:Quindi come sempre vale la regola del Buon senso
Quoto e aggiungo che BUON SENSO non vuol dire che quanto indicato nei manuli di uso e manutenzione sia sbagliato; almeno fino a prova contraria.
Prova contraria che va documentata.
Inoltre, sempre il BUON SENSO dovrebbe far evitare di rivolgersi al prossimo con modi e termini "al limite" dell'insulto; ah, ma forse per questo, basterebbe la semplice EDUCAZIONE.
Per quanto riguarda il binocolo, le specifiche tecniche e i termini di uso e manutenzione sono esplicitamente messi in chiaro da CANON.
Per completezza, ricordo che dell'impermeabilità di questo CANON 10X42 L IS WP, così come del riempimento d'azoto (che in effetti non viene citato nei documenti CANON o almeno io non ne ho trovati al riguardo) e del discorso "lavaggio in acqua", ne parla anche Piergiovanni nella sua recensione fatta per BINOMANIA
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da alessio »

....specola ma sai leggere??Scrivi decine e decine di interventi al giorno, spesso(come ti è stato più volte detto)obsoleti e logorroici,e tu non leggi neppure quello che scrivono gli altri!!!!Qui nessuno ha parlato di pressioni "per scavare la roccia"!!!!Ti sto dicendo da almeno 4 post,che può bastare la normalissima pressione del rubinetto del lavandino di casa a compromettere definitivamente uno strumento ritenuto stagno!!!!Compresi ovviamente quelli con garanzia incondizionata a vita!!!! :lol: :lol: :lol:
Parli di dimostrazioni,dimostra allora tu una volta con i tuoi binocoli che il rubinetto di casa è innocuo!!!!Oppure ti piace scherzare con le terga degli altri??Un po diciamo come fai spesso quando consigli agli altri quello che devono acquistare....anche su strumenti non proprio economicissimi!!!!
Poi prima di puntare il dito su qualcuno rileggi meglio quello che hai scritto nel tuo secondo intervento:parli esplicitamente per prima tu di "equilibrio termico" andato perduto con la fuoriuscita dell azoto....ho visto poi addiritturache sei andato ad aggiornare i tuoi vecchi interventi...
Poi un ultima cosa:non mi sembri proprio tu la persona adatta a parlare ad altri di educazione!!!!
Inoltre potresti gentilmente rispiegare i passaggi per mettere un iscritto fra gli indesiderati??te ne sarei davvero grato!!!
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da -SPECOLA-> »

Alessio,
io a differenza di te, NON credo che gli altri siano SEMPRE stupidi, in ERRORE e che non capiscono nulla; quello che dici, lo affermi solo tu, senza MAI portare uno straccio di documentazione al riguardo.
Per te è così e basta, ma nel mondo reale le cose non funzionano così, a parte per i dogmi (forse...)
Il CANON 10X42 IS L WP si può trattare per la pulizia tranquillamente come indicato dalla casa madre. PUNTO!
Lo dice CANON, non io.
Parimenti il riempimento di gas inerte in uno strumento ottico NON SERVE per mantenere tutte le parti dello stesso alla medesima temperatura (stabilizzazione termica); lo dice la fisica.

E' come voler discutere sul fatto che la somma matematica 1+1 non fa 2; NON c'è niente da discutere.
Poi tu puoi rimanere tranquillamente con le tue convinzioni; per carità.

Per altro, chi ha riscontrato ora il problema che ha segnalato, ha già detto che il binocolo lo possiede da 3 anni e mezzo e lo ha sempre tenuto con curra, quindi...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da alessio »

Ascolta specula io non ho mai detto tutto ciò di cui tu vuoi etichettarmi in modo maleducato e insolente (come del resto fai sempre).
Piuttosto tu ti permetti di eleggerti a saccente e a parlare di roba che non sai manco tu di cosa parli,oltretutto senza minimamente averci mai osservato,addirittura consigliandoli a innocenti utenti che chiedono lumi e consigli credendo di avere a che fare con uno che ci capisce .
Sei tu che credi che tutti siano fessi e non capiscono nulla.
Ripeto,invece di offendere e scrivere le tue solite idiozie,vedi di postare il sistema per bloccare un utente o metterlo negli indesiderati....conosco già una decina che non aspettano altro...fidati...
Altra cosa:i primi di febbraio sono in Lombardia.Se mi dai l' indirizzo sarei curioso di fare una visita al celeberrimo Osservatorio Astronomico Specola di Caiello fondato nel 1979.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da Giovanni78 »

Alessio te lo spiego io! Vai su Nuovi messaggi privati, gestione amici e ignorati, gestione ignorati e infine aggiungi il nickname di chi vuoi ignorare.

Io naturalmente non ti metto tra gli ignorati perche' e' uno spasso leggere le tue perle sull'azoto...
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da alessio »

:lol: :lol: :lol: :lol: Grande Giova!!!
Giovanni ti capisco benissimo,a volte chiunque può sbagliarsi, ma da dire un qualcosa su una temperatura ad andare ad affermare che quel binocolo è meglio di questo perché nella tabella i numeri sono più alti fidati ce ne corre!!!
...cmq quando facciamo gli impianti di condizionamento e carichiamo le tubazioni di rame con l azoto per provarle,dopo 48 ore il gas non aumenta di temperatura...fidati :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da Westley »

Alessio ,te lo potevo spiegare anche io...ho visto come si fa',però poi ho lasciato tutto come prima, perché preferisco dire in faccia cio' che penso...più che armeggiare con certe funzioni.."tastieristiche". :thumbup:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Alessio,
evidentemente per te è normale un ragionamento che ora per renderti più semplice cercherò di parafrasare con un esempio, a beneficio di tutti; poi è chiaro, magari sono io che interpreto o capisco male quel che scrivi, però visto che tu non sei per niente propenso a spiegare, vorrà dire che rimarrò nella mia beata ignoranza.

Dunque, dove eravamo rimasti?
Ah sì, all'esempio:
Un medico mi prescrive una cura che prevede l'assunzione di un medicinale in capsula, con posologia di una al dì.
Leggendo il bugiardino all'interno della confezione, si legge che la capsula va presa accompagnata da un bicchier d'acqua, affinchè la si possa deglutire più facilmente.
Sembrerebbe tutto chiaro e semplice, però ci incontriamo e parlando del più e del meno, salta fuori questa cosa e tu mi dici che il bugiardino deve essere sbagliato e avendo superato positivamente l'esame di primo soccorso, mi dici di prendere la compressa sciolta nell'acqua, perchè così è meglio.
A questo punto io, non per mettere in discussione la tua preparazione (bada bene), ti ricordo che se il bugiardino curato dall'azienda farmaceutica di turno riporta quelle modalità di assunzione, forse, forse hanno ragione, visto che saranno qualificati per farlo e tu per tutta risposta mi dici in che chi lo ha scritto non capisce niente, perché è così come hai detto tu e basta.
Visto che però la cosa mi perplime, sempre senza mettere in discussione in alcun modo la tua preparazione sull'argomento, allora tu mi consigli di provare a tutti che ha ragione il bugiardino, assumendo un'intera confezione di capsule, accompagnate da 1 litro d'acqua.
Ecco, è un po' questo il ragionamento che hai espresso, per come si evince da quello che hai scritto.
Idem per tutto il resto, che se ne sta tutto lì in perfetta cronologia per ogni tuo intervento su questo forum e che quindi tutti possono andarsi a rileggere, se vogliono, per sapere chi ha detto cosa, come e in quale momento.
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 08/01/2017, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da -SPECOLA-> »

alessio ha scritto: celeberrimo Osservatorio Astronomico Specola di Caiello fondato nel 1979.
Celeberrimo lo qualifichi tu, comunque sia, la fondazione risale al 1985; soltanto per precisare, anche se il tuo intervento era O.T.
Ah, inoltre si scrive Cajello, NON Caiello.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da -SPECOLA-> »

alessio ha scritto:....specola ma sai leggere??Scrivi decine e decine di interventi al giorno, spesso(come ti è stato più volte detto)obsoleti e logorroici,e tu non leggi neppure quello che scrivono gli altri!!!!Qui nessuno ha parlato di pressioni "per scavare la roccia"!!!!Ti sto dicendo da almeno 4 post,che può bastare la normalissima pressione del rubinetto del lavandino di casa a compromettere definitivamente uno strumento ritenuto stagno!!!!Compresi ovviamente quelli con garanzia incondizionata a vita!!!! :lol: :lol: :lol:
Scusa Alessio, ma chi ha scritto Idropulitrice e tutta pressione?
alessio ha scritto:Poi prima di puntare il dito su qualcuno rileggi meglio quello che hai scritto nel tuo secondo intervento:parli esplicitamente per prima tu di "equilibrio termico" andato perduto con la fuoriuscita dell azoto....
Nell'intervento che hai citato, ho risposto a moss una cosa un po' diversa.
In italiano la frase
Se la tenuta degli oring e il riempimento di azoto dello strumento sono ancora efficienti, non è normale un appannamento interno; soltanto l'equilibrio termico del binocolo potrebbe non venire pienamente ragggiunto, ma ciò non influirebbe comunque con il problema che hai documentato tu.
Sottintende che quando la tenuta degli oring e il riempimento di azoto dello strumento sono ancora efficienti, non è normale che si formi un appannamento all'interno del binocolo; per cui al limite, in questo caso (cioè con tenuta degli oring e riempimento di azoto a posto), al massimo potrebbero verificarsi problemi di stabilizzazione termica dello strumento (proprio come a mio parere è accaduto nella discussione chiusa che ho linkato), che ad ogni modo non avrebbero l'effetto documentato da moss (per capirci, se proprio di appannamento si dovesse parlare, sarebbe esterno, ma comunque NON interno).
Adesso è più chiaro?
alessio ha scritto:ho visto poi addiritturache sei andato ad aggiornare i tuoi vecchi interventi...
Potresti gentilmente quotarmeli, per favore?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da moss »

Vi garantisco che ho quasi paura ad aprire una qualsiasi nuova disussione che possa, anche lontanamente, riferirsi all'azoto nei binocoli...
Direi, anche se non sono un moderatore, che alla mia domanda sono state date esaustive risposte da parte di tutti voi e vi ringrazio tutti e se la diattriba AZOTO ha necessità di essere ulteriormente discussa potete aprire un thread specifico.
Grazie ancora.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da -SPECOLA-> »

Parimenti io ringrazio te e ti chiedo, ovviamente se lo vorrai, di tenerci aggiornati, per favore.
Sarebbe istruttivo conoscere l'epilogo della tua vicenda, magari con quello che eventualmente il laboratorio dovesse mettere in luce.
Per due ZEISS (un binocolo Dialyt e un binocolo telemetro Victory) mandati in assistenza, ritornò una bella descrizione degli interventi effettuati, con tanto di spiegazioni dettagliate circa le cause dei vari difetti risolti e di suggerimenti per evitarne la ripresentazione.
Magari anche CANON farà lo stesso.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da Angelo Cutolo »

moss ha scritto:Vi garantisco che ho quasi paura ad aprire una qualsiasi nuova disussione che possa, anche lontanamente, riferirsi all'azoto nei binocoli...
E si, è tutta colpa sua... https://www.youtube.com/watch?v=53blTeecNNI :mrgreen:
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da Faber »

Angelo, me fai morire con 'sto post


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da alessio »

:lol: :lol: :lol: :lol: già Er Piotta!!.....sono già passati quasi 20 anni :cry: :cry: :cry:
Apparte le varie diatribie sul azoto e sui buchi vari,speriamo davvero che Moss possa risolvere il suo problema,anche se come ci ha fatto notare Ottaviano nel suo intervento i Canon stabilizzati sono si impermeabili ma non riempieti di qualsivoglia gas inerte,quindi assistenza o meno,penso che il problema potrebbe ripresentarsi in futuro,specialmente in utilizzi con passaggi rapidi in escursioni termiche importanti.
Comunque sarebbe davvero interessante che si aprisse un 3ad apposito sui riempimenti,tenute stagne all'acqua e alle varie componenti e su i gas inerti....in cui si possa fugare qualsiasi dubbio a chiunque abbia davvero necessità su questa materia,di cui sembra che anche i produttori talvolta non abbiano le idee del tutto chiare(vedi disegno dal catalogo Canon in cui è esplicitamente raffigurato un binocolo direttamente sotto il rubinetto in pressione).IMHO

ps:Specola guarda che io i primi di febbraio vengo davvero a vedere l'osservatorio di cajello fondato nel 1985.Al mio arrivo è ovviamente gradito un ricco buffet con pasticceria artigianale e una bella bottiglia fresca di Prosecco DOP( e fidati anche chi mi conosce potrà confermarti che non sto' scherzando)
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da -SPECOLA-> »

Però dell'impermeabilità di questo CANON 10X42 L IS WP, così come del riempimento d'azoto, ne ha parlato anche Piergiovanni nella sua recensione per BINOMANIA; d'altronde parrebbe una prassi negli strumenti ottici "stagni".
Magari potrebbe aggiungere lui qualcosa al riguardo.
Idem per il discorso "lavaggio in acqua" e perché no, anche per dirimere tutto il resto.
Confidavo molto in un suo intervento.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, scusate a tutti per il ritardo.
Tralasciando il fatto che Canon garantisce per più anni lo scafo meccanico e l'ottica e non la parte elettronica, posso solo dirvi che il 10x42 IS è uno dei binocoli più impermeabilizzati che ho provato.
Anche la casa lo dichiara come JIS 7 ed io l'ho immerso sia nei ruscelli per fare qualche foto ma l'ho anche lavato sotto l'acqua corrente dopo l'uso marino, tuttavia non l'ho costretto ad un utilizzo intenso per mesi, come magari potrebbe aver fatto MOSS.

Presumibilmente gli o-ring potrebbero essersi rovinati (seccati, micro-fratturati, etc.,etc) Questo può avvenire per tre fattore principali:
1) Eta'.
2) Forti escursioni termiche che rovinano gli o-ring, Ad esempio "far cuocere" al sole estivo (per vari mesi) sugli scogli un binocolo non giova neppure a queste piccole guarnizioni.
3) O-ring difettosi.

Non dovrebbe essere un problema mandarlo a Camera Service a Milano o a Peschiera Borromeo, tuttavia dubito che faranno l'intervento gratis e ti faranno pagare almeno il disturbo per il preventivo da te richiesto.: anni fa per le reflex era sui 30 euro.

Dieci anni fa mi capitò la stessa cosa con un ottica grandangolare Canon 17-40 IS serie L che è pubblicizzato come "tropicalizzato". Dopo anni di uso sotto la pioggia un bel giorno riscontrai il medesimo problema. Canon non me lo riparò in garanzia dicendo che le guarnizioni erano dei componenti "deperibili" che, infatti, si erano rovinati e quindi dovetti pagare la pulizia.

Steiner fa il controllo delle guarnizioni e il re-inserimento azoto ai clienti che lo richiedono, infatti, i loro binocoli possiedono due valvole preposte al caricamento del gas ben visibili sullo scafo. in ogni modo non ricordo se Canon metta l'azoto nei suoi binocoli, dovrei controllare, forse ci sono solo vari o-ring come nelle reflex e nei teleobiettivi.

Consiglio: mettilo senza tappi in un sacco di riso per due giorni, oppure metti in una scatola sottovuoto qualche bustina di silica gel e lascia il binocolo all'interno per qualche giorno. Io compro dei sacchi da mezzo chilo ed ogni tanto faccio il trattamento alle mie ottiche.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Inconveniente con Canon 10x42 L

Messaggio da alessio »

Pier sta di fatto che probabilmente il codice di impermeabilizzazione JIS 7 riguardi soltanto la parte elettrica,ma potrei anche naturalmente sbagliare....sicuramente infilare "a tonfo"sotto un getto d'acqua a pressione un qualsiasi strumento,anche se ritenuto impermeabile,è una grandissimo rischio se non che una grandissima cavolata!!!
....non so come mai....ma nonostante predicano in molti il contrario, vedo che nessuno ha avuto ancora il coraggio di provarci :lol: :lol: :lol: un po' come l azoto...nessuno fino a qualche mese fa ne sapeva qualcosa adesso abbiamo creato minimo una mezza dozzina di professori in materia.Comunque vorrei ripetere a questi dotti della tastiera che almeno io l azoto e il vacuometro Li maneggio dal 1995...tutto qui...
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Rispondi