Consiglio primo binocolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Robyfox
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/02/2024, 22:30

Consiglio primo binocolo

Messaggio da Robyfox »

Buonasera a tutti
Vorrei qualche consiglio per acquistare il mio primo binocolo da usare per passeggiare in montagna e nella campagna intorno casa
Ho già usato qualche binocolo e cannocchiale di mio padre ma di bassa qualità
Pensavo di acquistare un 8x 30/40
Prismi a tetto per una questione di dimensione e quindi praticità
Il mio budget è di 200 euro
So che sono pochi e che se optassi per prismi a porro avrei più prestazioni a pari prezzo
Non voglio spendere di più perché credo non ne farò uso assiduo e perché ho un bambino con il quale vorrei condividere le visioni
Magari prossimamente posso valutare di cambiarlo con altro in base al uso che ne farò
Valuterei anche usato per trovare qualcosa di fascia superiore a pari budget ma credo che come primo acquisto non ne valga la pena dato i rischi di prendere un bidone e non rendermene conto
Attendo vostri consigli
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio primo binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Robyfox,

prova a dare un'occhiata a questa recensione:

https://www.binomania.it/recensione-tec ... 42-e-8x32/

Il formato da 32 mm sposa appieno il tuo budget:

https://www.tecnosky.eu/index.php/catal ... cs+Toth+ED

Tieni inoltre presente che i modelli da 8x non sono grandangolari nemmeno secondo la formula lineare, mentre quelli da 10x lo sono seguendo la formula lineare ma non quella tangente:

Campo visivo soggettivo o campo apparente. Il C.A. si può misurare in due modo. Il metodo classico prevede che esso sia definito dal campo reale moltiplicato per gli ingrandimenti del binocolo. Per tale motivo un binocolo 10×50 con 6° di campo, fornirà un campo apparente pari a 60°.
Una norma ISO definisce i binocoli con campo pari e superiori a 60°. Campi apparenti inferiori sono meno comodi da usare e forniscono il classico “Effetto tunnel”
Un metodo più preciso è definito dalla normativa ISO 14132-1:2002 standard, come visibile in questa immagine:

Immagine

Rif. https://www.binomania.it/il-glossario-di-binomania/

Io possiedo sia un 32 mm che un 42 mm (10x) e li considero decisamente buoni; hanno il miglio rapporto prezzo / prestazioni sul mercato.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni.B
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/03/2024, 1:08

Re: Consiglio primo binocolo

Messaggio da Giovanni.B »

Se posso permettermi, quali binocoli hai?

Anche io mi trovo nella condizione di voler acquistare un 8x42 e ora, più informazioni raccolgo, più mi sento confuso :doh:

Sto considerando un diamondback HD 8x42 o un Monarch M5.

Sulla carta sembrano buoni entrambi...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio primo binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao @Giovanni.B,

se ti riferisci alla mia risposta a @Robyfox, come ho scritto personalmente di binocoli IBIS TOTH ED possiedo un 10x32 e un 10x42, ma ho accesso anche a degli 8x32 e 8x42.
Il VORTEX Diamondback HD 8x42 e il NIKON Monarch M5 sono certamente dei buoni prodotti ma di fasce di prezzo differenti e leggendo l'altra discussione che hai aperto, il NIKON mi pare che sfori il tuo budget:

Binocolo Vortex Diamondback HD 8x42
Recensione del binocolo Vortex Diamondback 8×24 Hd 13 Ottobre 2020

Nuovi binocoli Nikon MONARCH M5 e M7. FULL TEST
Video e recensione dei nuovi binocoli Nikon Monarch M5 e M7 3 Dicembre 2021
Nuovi binocoli Nikon Monarch M5 e M7- comunicato ufficiale 27 Settembre 2021

Cosa crea in te confusione, più informazioni raccogli?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni.B
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/03/2024, 1:08

Re: Consiglio primo binocolo

Messaggio da Giovanni.B »

Ciao @-SPECOLA->
grazie per avermi risposto.

Comprare un binocolo "sulla carta" si sta dimostrando più complicato del previsto.
Quando vai in un negozio partendo da zero, generalmente è il venditore che guida l'acquisto.
Può andare bene, può andare male, intanto esci da lì con un prodotto che terrai per anni e che, nel peggiore dei casi, imparerai a sopportare.
Ma spulciare schede tecniche, leggere articoli, vedere video-recensioni, per quanto sia divertente, è faticoso e, soprattutto, lascia in mano un pugno di numeri. Tanti numeri. Troppi numeri.
Ed io, che fino all'altro ieri non sapevo nemmeno che ci fossero prismi di porro o a tetto, mi sento incuriosito, meravigliato ma di fatto travolto da questi dati.

Ho dovuto perciò fare una scelta di budget e optare per il diamondback hd 8x42, ma poi ho letto dell'aberrazione cromatica e di qualche pezzo difettoso (controllo di qualità non eccellente?).
Ora, io ho esperienza di aberrazione cromatica in fotografia, so cosa aspettarmi, so come gestirla, ma con un binocolo, boh?
Allora ho pensato che forse il Vortex diamondback non fa per me, che magari finirà per stancarmi e rimarrà in un cassetto con il proposito che prima o poi, chissà, magari...

Così mi sono detto: «Forse è meglio il Nikon Monarch M5, salgo di 80€ ma almeno la visione è più chiara». Mai poi c'è la questione del campo più stretto (6,4° vs 7,5° Vortex) e allora punto e da capo.
Mi sono messo a cercare ancora e, sulla stessa fascia di prezzo, ho trovato i vari Kowa, Celestron, Ibis, Steiner e con loro altre dozzine di numeri.

Insomma, ecco, mi sento confuso per questo.

Ah, sono anche stato in un negozio fisico, ma qui in zona sono pochi e mal forniti.
I commessi provavano a vendermi quello che avevano, millantando lodi e tessendo elogi del prodotto, ma di fatto si trattava del "binocolo della domenica", poco più che un giocattolo.

Ecco, sono all'impasse.

L'esigenza tuttavia non cambia: un buon binocolo che possa accompagnarmi durante le mie escursioni, che sia versatile (per questo 8x42), con una buona qualità dell'immagine, che restituisca una piacevole sensazione di utilizzo e regga le condizioni prossime al tramonto (spesso rientro all'imbrunire). Lo userei per guardare il panorama, quel po' di fauna selvatica sopravvissuta, qualche poiana, qualche manufatto in pietra prima di raggiungerlo e cose così. Dovrebbe essere leggero per non segarmi il collo e non rallentarmi troppo nel cammino.

E, possibilmente, che sia il migliore nella fascia di budget che posso permettermi (250/300 euro).

Na parola...
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Consiglio primo binocolo

Messaggio da Antonello66 »

Il Vortex è nuovamente disponibile su subito.it
L’unica è cominciare a metterci gli occhi dentro e dare un senso ai numeri. Un buon usato può essere la scelta migliore. A mio parere.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio primo binocolo

Messaggio da Samuele »

Ciao Giovanni B.
Effettivamente nella fascia di prezzo che hai indicato l’offerta è sovrabbondante ed è molto difficile districarsi tra i vari modelli, che in linea generale, trattandosi di una fascia bassa, sono per lo più made in Cina, più o meno customizzati dai singoli marchi.
Se non ci fosse stata la brexit ti avrei suggerito i prodotti di marchio Hawke o Opticron che in genere si sono rivelati validi e con un buon rapporto prezzo/prestazioni.
Ma ora non sono più tanto convenienti per via dei dazi.
Potresti pensare al binocolo Ibis che è stato qui suggerito.
Oppure, potresti pensare di acquistare questo nuovo binocolo cinese che recentemente è stato oggetto di molta attenzione, soprattutto negli USA, per via delle prestazioni molto buone rispetto al prezzo di acquisto: Svbony SV 202 ED.
Lo trovi anche su Amazon, e potresti acquistarlo da lì per eventualmente sfruttare il diritto di reso, abbastanza semplice per quel sito, ove lo strumento non dovesse essere di tuo gradimento :wave:

P.S. A questo link trovi una prova completa a cura dell’ottimo Neil English :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3110
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio primo binocolo

Messaggio da Giovanni Bruno »

SAMUELE, grazie per aver postato questo TEST di NEIL ENGLISC davvero molto severo e ben condotto, con anche dei validi confronti con un pari prezzo ed un binocolo del doppio del prezzo.

Questo SVBONY 8x42ED sembra davvero un'ottimo affare per chi ama i binocoli con prismi a tetto. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 10/03/2024, 19:11, modificato 1 volta in totale.
Robyfox
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/02/2024, 22:30

Re: Consiglio primo binocolo

Messaggio da Robyfox »

Grazie dei vostri preziosi consigli
Questo Svbony sembra molto interessante
Qualità prezzo sembra ottimo per quello che cerco
Sembra molto simile come caratteristiche rispetto a Ibis o Vortex giusto?
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio primo binocolo

Messaggio da Samuele »

Robyfox ha scritto: 10/03/2024, 13:00
Sembra molto simile come caratteristiche rispetto a Ibis o Vortex giusto?
Non conosco il produttore dell’Ibis, perché Tecnosky non lo dichiara per ovvie ragioni commerciali, ma neppure il produttore dello Svbony è noto.
Dal confronto fra i due si nota un ponte centrale più robusto per lo Svbony ed un maggior campo in favore di quest’ultimo, quindi presumo che siano produzioni differenti.
Peso e dimensioni sono grossomodo assimilabili, il resto non saprei proprio dirti, perché bisognerebbe testarli entrambi, cosa che non penso mi capiterà mai di fare. :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio primo binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao @Robyfox,

anche l'esperienza di un acquisto online può essere supportata dai consigli e dalle indicazioni del venditore, basta rivolgersi a negozi seri che si sono guadagnati sul campo e negli anni un'ottima reputazione.
Per esempio i miei binocoli, spotting scope, treppiedi e accessori VORTEX, IBIS e OBERWERK, io li ho acquistati tutti da RPOptix, un negozio che conosco da più di tredici anni e che per filosofia di vendita, grazie alla lungimiranza del Sig. Pietro Romagnoni, prova ogni binocolo prima della spedizione e rispode ampiamente alle domande, per fugare dubbi e dare consigli circa le proprie scelte e necessità.

Spulciare schede tecniche, leggere articoli, vedere video-recensioni, per conto mio dovrebbe servire soltanto per fare una prima cernita, ovvero per selezionare un elenco di strumenti in grado di soddisfare i propri requisiti sulla carta.
Sarà poi la prova sul campo a dirimere ogni questione; non i numeri.
Questo perchè un binocolo è anche uno strumento da indossare, per cui fin tanto che non lo si usa, certi aspetti possono sfuggire, soprattutto ai meno esperti.
Ecco perchè l'ideale sarebbe frequentare negozi fisici dove sia possibile provare il binocolo prima di aprire il portafoglio; questo però purtroppo non è sempre possibile, ma come ho riportato sopra, fortunatamente solo fino ad un certo punto.

Circa le cose che hai letto riguardo al residuo cromatico del VORTEX Diamondback HD 8x42, devi tenere presente la sua fascia di prezzo (in casa VORTEX è un entry level) e che a parte il fatto che esistono soggetti molto più sensibili di altri in merito alla percezione dell'aberrazione cromatica, tra le tante reali, ci sono anche condizioni di osservazione così critiche da riuscire a farla emergere pure in ottiche decisamente più costose e blasonate.
Il punto allora è: Quante volte ci si troverà ad osservare in simili condizioni (per esempio di forte controluce in una grigia giornata con cielo coperto e magari anche addirittura uggiosa???) tanto da non poter sopportare le prestazioni del binocolo in tutti gli altri casi più normali?
Parlando di CQ, quello praticato da VORTEX non è certamente di basso profilo, visto che TUTTI i prodotti VORTEX sono coperti da GARANZIA INCONDIZIONATA ILLIMITATA A VITA, per cui problemi nel caso dei loro prodotti, non ne dovrebbero esistere.
Poi è chiaro, perchè nel mondo reale è nell'ordine delle cose, che possa capitare qualche pezzo difettoso, ma questo succede pure per le ottiche blasonate, visto che come è noto, la perfezione non è di questo mondo.

Con i binocoli l'approccio per gestire al meglio il residuo cromatico non è diverso da quello che si impara dall'esperienza dell'aberrazione cromatica in fotografia.
Avendo presenti le prestazioni del VORTEX Diamondback tenendone in considerazione il rapporto prestazioni/prezzo, la stanchezza subentrerà soltanto dopo essere arrivati a spremerlo fino in fondo, cioè arrivati al momento in cui per soddisfare le proprie esigenze si sentirà la necessità di passare ad un nuovo strumento MIGLIORE.
Certo però che se si parte subito pensando che tanto la fuori il mercato offre già qualcosa di meglio, allora sarebbe bene concentrarsi fin da subito su quel qualcosa, anche se però un simile approccio in realtà esiste soltanto sulla carta, perchè tanto di solito è il prezzo di acquisto la prima livella; spero di essere riuscito a spiegarmi.

É normale fare ragionamenti come quello che hai espresso: "Forse è meglio il Nikon Monarch M5, salgo di 80€ ma almeno la visione è più chiara». Mai poi c'è la questione del campo più stretto (6,4° vs 7,5° Vortex)"; a questo proposito però tu cosa ti aspetti di percepire di così tanto drastico per le tue esigenze, da quel divario?

I numeri confondono se si parte senza prefissarsi quelli che servono a soddisfare le proprie esigenze, perchè così diventano astratti.
Se provi ad elencare le caratteristiche dei vari Kowa, Celestron, Ibis, Steiner che hai trovato nella stessa fascia di prezzo che ti interessa, vedrai che filtrarli non sarà difficile, perchè se cerchi il miglior prezzo, soltanto uno lo avrà, idem per talune caratteristiche (ottice ED, TFoV (campo visivo reale), AFoV (campo visivo apparente), campo piatto o non, prismi di Porro o prismi a tetto, peso, dimensioni, tropicalizzazione, impermeabilizzazione, ecc.).
Insomma tutto e subito a poco prezzo non si può avere e tra l'altro, anche avendo a disposizione un budget elevatissimo, la realtà è che comunque sia, il binocolo PERFETTO semplicemente non esiste, per cui bisognerà sempre accettare un compromesso.

In merito alla tua brutta esperienza presso un negozio fisico, sarebbe interessante sapere di quale "binocolo della domenica" si trattasse.

La mia risposta alle tue esigenze rimane sempre la stessa e per un uso itinerante senza affliggere il collo, ti consiglio di usare delle bretelle:
Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss
Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Premesso che non conosco il modello specifico, però sì, i Svbony SV202 sembrano molto interessanti:
https://www.svbony.com/Shop?s=sv202
Grazie agli sconti per i sette anni di vita di SvBony, per un tozzo di pane potrebbe addirittura saltar fuori persino uno spotting scope SV14 20-60X60: https://www.svbony.com/sv202-8x42-binocular/; bisognerebbe però acquistare a HONG KONG.
Se proprio si vuole però, esiste anche SvBony Germania, che è quindi in Europa: https://svbony.eu/?s=sv202
Purtroppo in questo caso lì il boundle binocolo + cannocchiale terrestre SV14 non viene promosso.

Si tratta di un binocolo di cui c'è già stata occasione di parlare anche in questo forum: Svbony sv 202 ed 8x32

Le caratteristiche tecniche sembrano molto simili rispetto a Ibis o Vortex, la garanzia e l'assistenza però?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio primo binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

La ricetta vincente degli Ibis TOTH ED si chiama selezione e inoltre lo ripeto, c'è anche chi controlla ogni singolo binocolo prima di spedirlo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni.B
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/03/2024, 1:08

Re: Consiglio primo binocolo

Messaggio da Giovanni.B »

Binomaniaci vi ringrazio per le risposte :violin:
Ho tagliato la testa al toro, come dirò dopo.

Intanto:
@Antonello66 su subito non è cosa. Ho visto in vendita due volte il diamondback hd 8x42 e sono arrivato sempre troppo tardi (dannazione!) :doh: Non è proprio cosa per me!
@Samuele grazie per le tue indicazioni :clap:
@80X87X grazie per le risposte sull'altro forum :pray:

Venendo al toro, mi sono detto «magari non sarà il binocolo della mia vita, magari non sarà il massimo in commercio, magari poi faccio il reso ma, considerando che alla fine ne farò un utilizzo domenicale, considerando la mia cura nel tenere gli oggetti e quindi la possibilità di rivenderlo usato, considerando che sono proprio alle prime armi e magari non mi serve poi un prodotto così performante... e convinto da ciò che ho letto in rete stamattina...»

ho comprato

a 145 euro il Svbony sv202 ED 8x42. In realtà attualmente non risulta disponibile, ma c'era un coupon e ne ho approfittato.

La recensione che ha postato @Samuele mi ha convinto e anche il fatto di essere venduto a meno 100 euro rispetto ai suoi competitor (260 euro Diamondback hd 8x42; 259 euro Ibis Toth ED 8x42; 258 euro il Sightmark Solitude 8x42; 253 euro il Kowa SVII 8x42; e meno della metà del Nikon Monarch M5 8x42 attualmente a 331 euro).

Naturalmente, appena avrò modo di provarlo vi darò qualche informazione, ma saranno dettagli da inesperto, non avendo altro con cui confrontarlo.

Grazie per il sostegno...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio primo binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

@Giovanni.B :thumbup:
Sono curioso di leggere le tue impressioni.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3110
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio primo binocolo

Messaggio da Giovanni Bruno »

Anche io sono molto curioso, anche se la recensione di NEIL ENGLISC postata da SAMUELE credo che possa lasciare pochi dubbi sull'eccezionale rapporto costo-qualità del SVBONY 8x42 ED. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 10/03/2024, 19:17, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio primo binocolo

Messaggio da Samuele »

Giovanni.B ha scritto: 10/03/2024, 14:48
ho comprato
a 145 euro il Svbony sv202 ED 8x42. In realtà attualmente non risulta disponibile, ma c'era un coupon e ne ho approfittato.
Condivido la tua scelta: al posto tuo anch’io avrei fatto lo stesso.
Facci sapere :thumbup:

Per quanto riguarda, invece, gli “importatori” italiani posso solo dire che con diversi altri negozianti nostrani ho avuto in passato più esperienze negative che altro, ed in un caso ho dovuto addirittura querelare il soggetto per vedere riconosciuti i miei diritti.
In particolare mi chiedo che fine facciano quegli strumenti che in un primo tempo siano stati ritenuti non idonei alla vendita.
Posto che la restituzione in Cina alla casa produttrice per la sostituzione/riparazione la ritengo poco probabile per via dei costi e dazi, che succede?
Vengono destinati a rifiuto? riparati in casa per essere venduti in un secondo tempo? o magari sbolognati a chi si ritenga meno esperto, o meno capace di creare problemi? :think:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio primo binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Della recensione di Neil English a me personalmente fanno pensare due cose, principalmente:

1) Nel preambolo 1 (che linko da Internet Archive, essendo il link oroginale di Neil English, purtroppo orfano: This is somewhat embarrassing, isn’t it?) il binocolo SvBony SV202 8 x 32 ED viene confrontato con un Celestron 8×32 Trailseeker.

2) Parlando dello straordinario Svbony SV202 8 x 42 ED, Neil English scrive anche: Examining a bright waxing gibbous Moon in late October skies threw up a marble-white orb, peppered by grey lava seas and excellent crater detail across the southern highlands. Chromatic aberration was completely absent from the lunar limb within the large sweet spot, but did throw up some as the Moon was moved out towards the field stops. I noted some moderate drop off in illumination of the Moon at the field edges but nothing to take issue with, where only very slight refocusing was needed to bring it sharply into focus.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio primo binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il problema dei resi si è ingigantito con l'operato di piattaforme ecommerce sempre più grandi e influenti; non mancano anche casi di persone che provano per il gusto di provare, perchè tanto l'oggetto si può rendere facilmente e ovviamente poi di resi che vanno alla rottamazione tra questi non ce ne saranno molti...
Per questo è sempre bene rivolgersi a venditori seri, avendo prima di tutto le idee ben chiare in testa, cosa che a volte evita poi di eventualmente dover adire le vie legali.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Consiglio primo binocolo

Messaggio da Antonello66 »

Giusto per andare fuori tema, ma neanche tanto. Avete letto questo post del 6 marzo di Piergiovanni su Binomania.it
https://www.binomania.it/oberwerk-novita-2024/
La prima notizia è che tutti i prodotti Oberwerk saranno disponibili anche attraverso B&H Photo . Questa nuova partnership garantirà un’opzione di spedizione efficiente e tempestiva anche per gli appassionati dell’Unione Europea. ma le spese di spedizione dagli USA e i tempi? e Oberwerk.eu che fine fa?
@Piergiovanni non l’ho capita…
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio primo binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Si tratta di una notizia che risale al 18 dicembre 2023:

https://oberwerk.com/oberwerk-partners-with-bh-photo/

https://oberwerk-com.translate.goog/obe ... r_pto=wapp

Oberwerk - EU immagino resterà in parallelo; d'altronde Robell in maniera simile è anche distributore UFFICIALE Vortex Optics fin dal 2007: https://vortex.rpoptix.com/shop/
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9899
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Consiglio primo binocolo

Messaggio da piergiovanni »

Ciao ragazzi, a detta di Busarow, Oberwerk.eu distribuirà ancora, anche se non propongono tutti i prodotti disponibili su oberwerk.com, ad esempio, il mio treppiede è arrivato direttamente dalla sede centrale negli USA. Ho pubblicato la notizia ora perché mi è stato chiesto di farlo ufficialmente qualche giorno fa.

Inviato dal mio S62 Pro utilizzando Tapatalk


Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni.B
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/03/2024, 1:08

Re: Consiglio primo binocolo

Messaggio da Giovanni.B »

Robyfox ha scritto: 07/03/2024, 22:38 Buonasera a tutti
Vorrei qualche consiglio per acquistare il mio primo binocolo da usare per passeggiare in montagna e nella campagna intorno casa
Ho già usato qualche binocolo e cannocchiale di mio padre ma di bassa qualità
Pensavo di acquistare un 8x 30/40
Prismi a tetto per una questione di dimensione e quindi praticità
Il mio budget è di 200 euro
So che sono pochi e che se optassi per prismi a porro avrei più prestazioni a pari prezzo
Non voglio spendere di più perché credo non ne farò uso assiduo e perché ho un bambino con il quale vorrei condividere le visioni
Magari prossimamente posso valutare di cambiarlo con altro in base al uso che ne farò
Valuterei anche usato per trovare qualcosa di fascia superiore a pari budget ma credo che come primo acquisto non ne valga la pena dato i rischi di prendere un bidone e non rendermene conto
Attendo vostri consigli
Ciao @Robyfox
hai risolto per la tua scelta?
Io, alla fine, ho acquistato un SvBony SA205 8x42. Mi è arrivato qualche giorno fa e, per le mie esigenze di neofita, va più che bene.
In questi giorni c'è una promozione che ti permette di averlo con spedizione gratuita.
In più (spero che funzioni) con il codice coupon Bruno10 ci sono altri 10 dollari di sconto.
In pratica, con poco più di 150 euro te lo porti a casa e risparmi 50 euro del tuo budget.
Ecco il link
https://bit.ly/3TGkfoH
Un saluto :wave:
Rispondi