Indecisione su quale scegliere

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Max58
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/09/2023, 23:43

Indecisione su quale scegliere

Messaggio da Max58 »

Salve a tutti vorrei acquistare un binocolo che sia 8x40 oppure 10x42 sono indeciso tra vortex diamondbak 10x42 o Kowa bd2 xd 10x42 ho visto che il kowa costa di più ma come caratteristiche si equivale al vortex e andrei a risparmiare 200€ accetto consigli vostri grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Indecisione su quale scegliere

Messaggio da -SPECOLA-> »

@Max58 ,

secondo me il binocolo Vortex Diamondback 8×42 HD / 10x42 HD è ottimo per iniziare.
É vero che rispetto al corrispettivo Kowa BD II 8×42 XD / 8×42 XD non presenta lo stesso contenimento del residuo cromatico in asse, però è uno strumento curato nella costruzione, ben accessoriato e più economico rispetto al prodotto giapponese; inoltre gode dell’ottima GARANZIA A VITA Vortex!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Indecisione su quale scegliere

Messaggio da Antonello66 »

Ciao, se ti è possibile provali, guardaci dentro. Anche l’ergonomia è importante, come si adattano al tuo viso.
Se non hai un negozio vicino a te, Amazon offre la possibilità di restituire gli articoli, quindi con la massima attenzione, avendo anche cura di non danneggiare l’imballo puoi fare una prova dal tuo balcone di casa e farti un idea.
Max58
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/09/2023, 23:43

Re: Indecisione su quale scegliere

Messaggio da Max58 »

La mia intenzione è quella di prenderne uno con ottime caratteristiche che mi possa durare diversi anni dove abito non c'è nessun negozio che tratta vortex ho potuto provare il kowa comunque mi sa che mi oriento sul vortex oppure sapete consigliarmi altre marche rimanendo sui 300 / 350€ grazie
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Indecisione su quale scegliere

Messaggio da Samuele »

Ciao,
Il fatto è che nella valutazione degli strumenti -all’interno di una fascia di prezzo o di un più o meno determinato livello di qualità (come ad es. fascia alta, top di gamma, fascia media, ecc..)- le preferenze personali hanno un peso più preponderante di quanto si possa immaginare, cosicché non è infrequente che un certo strumento venga apprezzato più per le sue caratteristiche costruttive o per la comodità d’uso o per il prezzo conveniente, che per le qualità ottiche propriamente dette.
E siccome non siamo tutti uguali, bisogna anche tener conto del fatto che così come esistono persone incapaci di distinguere alcuni odori o sapori, o di notare le differenze di suono di alcuni strumenti, allo stesso modo ci sono persone incapaci di cogliere le differenze di resa ottica di un binocolo rispetto ad un altro.
Tutto questo per dirti che solo tu puoi stabilire quale strumento sia per te ottimale, fermo restando che in questo settore l’appetito vien mangiando, e dopo che avrai acquistato il binocolo nella fascia di prezzo da te individuata, e ne avrai preso confidenza magari facendoti prendere dalla passione, è difficile che non ti venga il pallino di sapere com’è osservare da un binocolo più performante, oppure di salire di qualità dopo aver messo gli occhi in un binocolo di prestazioni superiori.
Max58
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/09/2023, 23:43

Re: Indecisione su quale scegliere

Messaggio da Max58 »

Ho capito, mi vorresti dire che dopo un po' mi vengono a trovare le scimmie :lol: :lol: :naughty: bè faccio presto a mandarle via comunque aspetto di decidermi e poi faccio sapere grazie per il momento
blake 69
Buon utente
Messaggi: 949
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Indecisione su quale scegliere

Messaggio da blake 69 »

Oberwerk SE 8x32! Che saluta i tuoi prescelti!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Max58
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/09/2023, 23:43

Re: Indecisione su quale scegliere

Messaggio da Max58 »

Preferisco un binocolo con prisma a tetto , sono meno ingombranti
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Indecisione su quale scegliere

Messaggio da Andrea Robassa »

Samuele ha scritto: 28/09/2023, 16:35 Ciao,
Il fatto è che nella valutazione degli strumenti -all’interno di una fascia di prezzo o di un più o meno determinato livello di qualità (come ad es. fascia alta, top di gamma, fascia media, ecc..)- le preferenze personali hanno un peso più preponderante di quanto si possa immaginare, cosicché non è infrequente che un certo strumento venga apprezzato più per le sue caratteristiche costruttive o per la comodità d’uso o per il prezzo conveniente, che per le qualità ottiche propriamente dette.
E siccome non siamo tutti uguali, bisogna anche tener conto del fatto che così come esistono persone incapaci di distinguere alcuni odori o sapori, o di notare le differenze di suono di alcuni strumenti, allo stesso modo ci sono persone incapaci di cogliere le differenze di resa ottica di un binocolo rispetto ad un altro.
Tutto questo per dirti che solo tu puoi stabilire quale strumento sia per te ottimale, fermo restando che in questo settore l’appetito vien mangiando, e dopo che avrai acquistato il binocolo nella fascia di prezzo da te individuata, e ne avrai preso confidenza magari facendoti prendere dalla passione, è difficile che non ti venga il pallino di sapere com’è osservare da un binocolo più performante, oppure di salire di qualità dopo aver messo gli occhi in un binocolo di prestazioni superiori.
Ottima Samuele . :thumbup: ..comunque Max facci sapere...occhio perchè una volta scoperti e compresi i binocoli e facile ne vengano altri...non fare come me.. :D ...troppo bella questa passione ! :D :thumbup:
Max58
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/09/2023, 23:43

Re: Indecisione su quale scegliere

Messaggio da Max58 »

Che ne dite del vortex viper hd 10x42 ?
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Indecisione su quale scegliere

Messaggio da Andrea Robassa »

Max..io provo a dire la mia ma non dandoti consigli su questo binocolo che hai pensato, anche perchè non lo conosco, ma io direi se è il tuo primo binocolo, per ora rimani su di un 8x che affatica meno l'uso in stabilità ed è sempre un ottimo compromesso classico come focalità assai versatile ..pensa che io mi diverto addirittura assai spesso con un magnifico Visionking 5x grandangolare che non mi fa mai rimpiangere di aver lasciato a casa potenze maggiori a causa del suo eccellente ingrandimento e benedetta la volta che mi sono pensato di acquistarlo !! ...Tra parentesi sono orgoglioso di aver acquistato un Vanguard Endeavour Ed 10x , eccellente !!
Detto questo, lascio, non voglio crearti confusione e lascio come sempre la parola agli altri !!
Allegati
Screenshot_1308.jpg
Screenshot_1308.jpg (16.67 KiB) Visto 4513 volte
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Indecisione su quale scegliere

Messaggio da -SPECOLA-> »

@Max58 ,

il binocolo Vortex Viper HD non è un entry level come il Vortex Diamondback; si tratta di uno strumento di fascia superiore.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Max58
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/09/2023, 23:43

Re: Indecisione su quale scegliere

Messaggio da Max58 »

Alla fine della mia indecisione ho preso il GPO Passion ED 8x42 visto e consigliato da un amico , non vedo l'ora che arrivi
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Indecisione su quale scegliere

Messaggio da -SPECOLA-> »

@Max58 ,

benissimo. :thumbup:
Se vuoi, poi per favore facci sapere come ti trovi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 353
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Indecisione su quale scegliere

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao Max,
Ottima scelta!
Io l'ho trovato un po' strettino e non molto performante ai bordi, ma nel complesso mi era piaciuto molto quando l'ho provato. Poi per quel prezzo difficile trovare di meglio.
Buone osservazioni!
Ciao,
Marco
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Max58
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/09/2023, 23:43

Re: Indecisione su quale scegliere

Messaggio da Max58 »

Ciao ragazzi
allora è 2 giorni che sto provando il gpo passion 8x42 devo dire che a differenza di quello che avevo prima c'è una differenza come il giorno e la notte, è molto luminoso ha un bel grand'angolo una messa a fuoco rapida, comodo da utilizzare, impostazioni personali facili da regolare. A livello visivo e tattile si percepisce una qualità superiore molto bello sono contento, però volevo chiedere a voi esperti, come mai mentre guardo se muovo gli occhi vedo come delle macchie/ombre scure ai bordi per poi sparire se fermo gli occhi guardando avanti, ho notato che se tengo gli oculari (regolati tutti alzati) appoggiati alle sopracciglie e allontanando leggermente dal viso la parte inferiore non lo fa, è una cosa normale? Grazie :wave: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Indecisione su quale scegliere

Messaggio da -SPECOLA-> »

@Max58 ,

ciao.

Come hai giustamente notato, la causa delle macchie/ombre scure ai bordi, che a volte vedi è l'estrazione pupillare del binocolo.
É perfettamente normale che si presentino, se non si regolano opportunamente i paraluce degli oculari in modo che gli occhi rimangano ad adeguata distanza dagli oculari:

viewtopic.php?p=102901#p102901
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Max58
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/09/2023, 23:43

Re: Indecisione su quale scegliere

Messaggio da Max58 »

Ok grazie
devo solo fare l'abitudine a posizionarlo bene
Max58
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/09/2023, 23:43

Re: Indecisione su quale scegliere

Messaggio da Max58 »

Ciao a tutti è una settimana che sto usando questo binocolo ( GPO passion ed 8x42 ) ma non riesco ad accettare il fatto che abbia queste macchie/aloni scuri, non so qual' è il termine esatto in maniera molto evidente, non so se è un problema del mio ,fatto sta ho potuto provare il Kowa bd2 xd 8x42 tutte queste macchie non ci sono e come caratteristiche si equivalgono . Cosi ho pensato di restituire il GPO e ordinare il Kowa e speriamo bene, poi vi aggiorno. :wave: :wave:
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 353
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Indecisione su quale scegliere

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao Max. Premesso che sono un fan degli strumenti Kowa, che nulla hanno da invidiare a marchi più blasonati, da quello che ricordo i due binocoli di cui parli sono nella stessa fascia di prezzo e quanto a prestazioni al centro si equivalgono.
Se provandoli entrambi ti sei trovato meglio con il Kowa, bene hai fatto a cambiarlo! Nessuno può dirti cosa prendere, devi essere tu a deciderlo dopo averli testati nell'uso che intendi farne.

Riguardo al problema del black out di cui ti lamentavi, il problema ha cercato di spiegartelo il buon Specola: quando parlava di regolare bene i paraluce o conchiglie oculari voleva dirti di estrarli (ruotandoli o tirandoli verso di te a seconda del sistema usato dalla GPO) fino a quando il problema degli aloni neri o verdi sparisce.
Chiaro che poi devi anche centrare bene gli occhi allineandoli con la pupilla d'uscita degli oculari. Fatto questo, non dovresti avere più problemi di black out. 👋
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9902
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Indecisione su quale scegliere

Messaggio da piergiovanni »

Ciao è una situazione normale all'inizio, perchè non sei perfettamente allineato con l'asse ottico degli oculari.
Pensa che nel tiro sportivo è fondamentale esercitarsi anche a casa per ottenere un cerchio di immagine perfetto, perchè qualora ci fosse una piccola "mezza luna" scura nell'oculare, la precisione del tiro sarebbe oltremodo scadente.
L'unico problema un po' scomodo da risolvere è la presenza di ombre nere (che si chiama effetto black-out) anche alla massima estrazione del paraluce, ma riguardando nei miei appunti, avendolo testato e recensito su binomania.it, non ho evidenziato questo difetto. Secondo me, come ti hanno correttamente suggerito devi imparare a inquadrare perfettamente , regolando alla perfezione la distanza interpupillare e trovando la distanza perfetta per te tra la lente di campo e il bordo del paraluce estratto.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi