Recensione del binocolo GPO PASSION™ ED 8×42

PREMESSA

Durante il mese di maggio ho ricevuto  da Axel Müller, il Senior Global Director della GPO (German Precision Optics)  il binocolo GPO PASSION™ ED 8×42 che costa  440,83 EURO.  In realtà la serie ED comprende innumerevoli formati: PASSION™ ED 8×32 / 10×32, PASSION™ ED 8×42 / 10×42 PASSION™  8×56 / 10×56. Io, però, ho preferito farmi inviare il formato piu’ utilizzato da naturalisti e cacciatori. E’ anche disponibile in tre colori: nero, verde e sabbia.

Prima di iniziare vi propongo di iscrivervi al canale YouTube   e al Gruppo Facebook “Binocoli e ottiche sportive- Opinioni e recensioni” oppure al gruppo  ” Visori termici, visori notturni e fototrappolaggio“. Vi ricordo che è anche disponibile il nuovo mercatino dove potrete cercare o vendere strumenti usati in completa autonomia.
Buona visione  e buona lettura a tutti voi.

 

STORIA DEL MARCHIO

La German Precision Optics (GPO) è stata fondata e gestita da dirigenti  che hanno lavorato per anni nel settore ottico sportivo per brand europei molto noti. La loro esperienza li ha quindi portati a creare un sistema innovativo in grado di produrre strumenti di alta qualità senza alzare notevolmente i prezzi al consumo. Le fasi di progettazione, di ingegnerizzazione e di controllo della qualità sono totalmente eseguita nella loro sede in Germania,  i loro binocoli ED pare siano prodotti in Cina e piu’ costosi HD da una nota azienda giapponese del settore.  

DATI TECNICI DICHIARATI DALLA CASA MADRE

 

Ingrandimento 8X
Obiettivi (mm) 42
Pupilla di uscita (mm)5.25 5.25
Estrazione pupillare (mm) N.D.
Distanza minima di messa a fuoco (m) 1.8 
Campo  reale  di vista (°) 143 – 8.1
Campo apparente (°) 65 c.a.
Trasmissione di Luce 90%
Distanza inter-pupillare 56-75
Regolazione delle diottrie -2,5/+2,5
Composizione scafo ottico Magnesio
Tipo di Prisma Schmidt-Pechan
Impermeabilizzazione   100 mbar 
Dimensioni (mm) 138×127
Peso (g) 740 g
Prezzo (Euro Iva Inclusa – Giugno 2022) GPO 440.83 Euro
Garanzia  
Sito ufficiale: https://gp-optics.com/
 
 

ACCESSORI IN DOTAZIONE

Come potete vedere in queste immagini il packaging è veramente professionale e praticamente identico al modello HD che è proposto a un prezzo decisamente superiore. All’interno della elegante scatola scura, è presente un materiale espanso dove è incastonato il binocolo, a sinistra, invece, è stata inserita una tracolla rigida di neoprene, dentro cui è stata inserito il manuale delle istruzioni, un panno per la pulizia,
la tracolla in neoprene, la tracolla rigida, i tappi per gli oculari e quelli per gli obiettivi.

Fig.1 – Un primo piano sul binocolo e sugli accessori presenti nella confezione


ACCESSORI OPZIONALI

E’ possibile acquistare separatamente un sistema a bretella con custodia integrata che si potrebbe rilevare essenziale nell’utilizzo intenso sul campo.


MECCANICA E SISTEMA A FUOCO

Per costare poco piu’ di 400 euro, il  binocolo GPO PASSION™ ED 8×42 ha delle eccellenti rifiniture e la sua parvenza è da prodotto dal prezzo decisamente superiore. Ho apprezzato molto l’armatura in gomma dotata di doppia colorazione, nera e verde e di una trama a buccia di arancia nella parte esterna che migliora la presa e il grip.  E’ presente, sotto un tappo scuro, la filettatura per il collegamento ai cavalletti fotografici. Il telaio in magnesio ha una schema a micro-ponte centrale con cerniera singola. Il binocolo è decisamente leggero e compatto. La mia bilancia elettronica ha stimato un peso di 740 grammi. Con i paraluce estratti risulta anche bilanciato e impugnandolo piu’ vicino agli oculari si è in grado di operare sulla manopola di messa a fuoco con il dito indice in una posizione ottimale.

Fig.2 – In questa immagine sono ben visibili: la manopola di messa a fuoco e la ghiera sull’oculare destro per la compensazione delle diottrie

Ovviamente è impermeabilizzato e riempito in azoto. Il sistema di messa a fuoco è affidato a un rotore ben dimensionato, facile da utilizzare anche con i guanti invernali, dotato di zigrinature. I movimenti sono fluidi e precisi, senza blocchi o frizioni, lo snap test mostra un punto di fuoco univoco. Ho misurato una distanza minima di messa a fuoco, con il mio accomodamento visiva pari a 1 metro e sessanta centimetri. Da questa distanza è necessario ruotare la manopola in senso anti-orario di quasi un giro e mezzo. La compensazione diottrica è affidata a una semplice ghiera zigrinata priva di blocco.  Si deve applicare una decisa forza per muoverla, e per tale motivo è praticamente impossibile spostarla inavvertitamente durante l’uso o il trasporto. Essendo un 8x la regola aurea prevedrebbe una totale profondità di campo a partire da 64 metri (il quadrato dell’ingrandimento). Con l’accomodamento soggettivo sarà possibile ottenere risultati migliori.

Fig.3 – Il GPO PASSION ED utilizza vetri a bassa dispersione

OTTICA

Obiettivi
Il  binocolo GPO PASSION™ ED 8×42 utilizza come presagibile nel suo acronimo di vetri a bassa dispersione (Extra low Dispersion). Le immagini in asse sono nitide con un ottimo contrasto nella sua fascia di prezzo, colori brillanti e saturi e una tonalità leggermente calda che accentua il micro-contrasto rispetto ad altre soluzioni. Gli obiettivi sono inseriti nel tubo ottico a circa 9mm di profondità, questo ritengo sia una soluzione egregia sia per proteggerli dalla lieve pioggia e dagli urti ma anche per prevenire alcuni fenomeni di abbagliamento che si notano anche in binocoli che costano anche cinque volte in piu’.

Fig.4 – Gli obiettivi sono incassati nel tubo ottico di qualche millimetro



Oculari

Gli oculari forniscono un campo grandangolare di circa 65° di campo apparente, questo consente una ottima immersione nella scena. I paraluce sono protetti da uno strato di gomma che ne garantisce il confort, sono ruotabili con un sistema di estrazione a stop prefissati (battuta, prima posizione, seconda posizione, totalmente estratti). La estrazione pupillare è buona e mi ha consentito con gli occhiali da sole (Serengeti) di percepire la totalità del campo. I paraluce non si possono svitare, ma grazie al buon diametro la pulizia della lente di campo (22mm) risulta agevole. 

La distanza inter-pupillare che ho misurato con il calibro digitale è compresa tra 57 mm e  78 mm. Alla distanza di 65 mm, quella tra gli oculari è di  circa 23 mm, si tratta di un binocolo decisamente confortevole da utilizzare.  

Fig.5 – Gli oculari del GPO si sono rilevati comodo oltre che in grado di fornire un campo grandangolare

Prismi
Il binocolo GPO PASSION™ ED 8×42 fa uso di prismi Schmidt Pechan, ho notato una pupilla di uscita , la pupilla di uscita è perfettamente circolare,  solo una lievissima vignettatura ai bordi del campo osservando uno sfondo bianco illuminato.  Analizzando la pupilla di uscita con molta attenzione, inoltre, si può percepire qualche riflesso che è però inferiori a molti prodotti dal prezzo superiore. 


Trattamento anti-riflesso
Ho avuto la possibilità, come  potete vedere in questa immagine di compararlo a un binocolo con prismi a tetto cinese non brandizzato e la qualità dei trattamenti anti-riflesso del  GPO PASSION™ ED 8×42 è decisamente migliore. Nel primo, infatti, potete notare una maggior percezioni dei dettagli del mio viso che è quasi assente nell’obiettivo del binocolo GPO 8×42 ED, sintomo che la luce passa quasi totalmente attraverso gli obiettivi senza venire riflessa. Di fatto il contenimento della luce diffusa è ottimo in questa fascia di prezzo. La trasmissione luminosa dichiarata è del 90%.. Un’altra bella notizia è la presenza di un trattamento dielettrico sui prismi, un procedimento decisamente atipico (perchè costoso) in tali fasce di prezzo e che dovrebbe garantire “sulla carta” una trasmissione luminosa del 99%.

Fig.6 – Una comparazione con un binocolo ED cinese 8×42 ” no brand”. Si nota il miglior trattamento anti-riflesso del GPO che non fa specchiare troppo la mia immagine

ABERRAZIONI CROMATICHE E GEOMETRICHE

Aberrazione cromatica in asse


L’aberrazione cromatica in asse è molto bene contenuta, praticamente assente nella maggior parte delle condizioni di illuminazione, si è mostrata soltanto durante il test con la USAF CHART (che è una immagine ad alto contrasto con zone bianche  nere come sottilissimo alone verde-viola intorno ai bordi dell’immagine e talvolta durante l’osservazione di rapaci in controluce) . E’ una corretta via di mezzo tra un performante binocolo apocromatico e un entry-level.



Cromatismo laterale 


Si nota, ma sempre nelle condizioni di illuminazione un po’ critica come  lieve alone verde-viola sempre intorno ai soggetti piu’ luminosi o contrastasti. Abbastanza in linea con molti prodotti della concorrenza.



Curvatura di campo

Non è un binocolo dotato di oculari asferici, si percepisce quindi un lieve degrado delle immagini verso l’85% del campo, tuttavia le immagini rimangono sempre abbastanza leggibili tanto che è possibile ugualmente percepire le sagome di una persona, affacciate a una finestra a due chilometri di distanza. 

Fig.7 – Il campo di vista del GPO PASSION ED 8×42 è grandangolare



Distorsione angolare 

E’ presente la distorsione angolare a cuscinetto che ho iniziato a percepire verso il 75-80% del campo di vista. Questa distorsione consente di poterlo sfruttare nel panning in maniera ottimale, senza una netta percezione dell’effetto palla rotolante. Come sapete io sono poco sensibile a questa condizione, ma devo ammettere di averlo trovato confortevole “spazzolando” il panorama da destra a sinistra.  


Altre aberrazioni  


Nell’uso astronomico ho notato che si nota un po’ di coma e astigmatismo ai bordi del campo. Maggiore sarà la luminosità delle stelle e piu’ sarà evidente il problema. Non è ovviamente un binocolo concepito per questo genere di osservazioni. Al centro del campo le stelle sono puntiformi sintomo di una buona qualità ottica.

 

TEST CON USAF CHART A 35 METRI

Come sempre mi sono divertito a testare questo strumento anche con la USAF CHART. A parte una lievissima aberrazione con la carta illuminata dal sole, ho potuto percepire delle line ben definite e contrastate, decisamente migliore di quelle visibili all’interno di un binocolo a tetto dal prezzo di poco inferiore. Gli 8 ingrandimenti non mi hanno consentito (con la mia acuità’ visiva di andare oltre la classica “riga 1) che ormai avete imparato a conoscere per questo genere di formati. Confermo il buon contrasto, i neri sono intensi, il bianco è lievemente virato verso il giallo.

Fig.8 – Test con la USAF CHART


PROVA SUL CAMPO

 

Devo ammettere di essere rimasto abbastanza stupito dal  binocolo GPO PASSION™ ED 8×42, di primo acchito si presenta già molto bene, con una parvenza da binocolo al Top della Gamma, sia per le rifiniture che per il controllo di qualità sia per lo scafo in magnesio Ho anche apprezzato la presenza del trattamento dielettrico sui prismi e l’ottima qualità del rivestimento su ogni superficie ottica, tanto che una comparativa con un cinese non brandizzato definito ED è stata quasi imbarazzante e totalmente a favore del GPO anche per la resa crepuscolare dove è risultato piu’ luminoso.

Fig.9 – Durante il test al crepuscolo

Il binocolo si impugna bene, l’ergonomia è stata curata, la posizione della manopola di messa a fuoco è ottimale e ho apprezzato anche il sistema click-stop degli oculari con posizioni nette e molto precise. La qualità ottica dei vetri ED mi ha concesso inoltre di non notare aberrazione cromatica nella maggior parte delle condizioni di illuminazione, anche se, in quelle critiche non è paragonabile ai TOP di Gamma da 2000 euro. Il campo di vista è grandangolare.
Vista anche la facilità con cui si sposta da poco piu’ di un metro e mezzo all’infinito farà contenti gli appassionati che hanno a che fare spesso con gli involi nei pressi dei capanni o che amano spaziare tra soggetto vicino e panorama. Di contro, come sempre, meno corsa significa una regolazione di fino piu’ difficoltosa ma devo dire che lo snap test mi è sembra molto buono nella sua fascia di prezzo.



PREGI E DIFETTI


Pregi

 

  • Packaging, rifiniture e controllo di qualità di alta classe per tale fascia di prezzo

  • Utilizzo di ottiche ED

  • Campo di vista grandangolare

  • Messa a fuoco precisa e rapida

  • Ottimo trattamento anti-riflesso

  • Poco luce diffusa ai bordi della pupilla di uscita
  • Estrazione pupillare piu’ che sufficiente per i portatori di occhiali

 

Difetti

  • Si nota, talvolta, un po’ di aberrazione cromatica nelle peggiori condizioni di illuminazione

IN SINTESI

Fig.10 – Il GPO PASSION ED 8×42 si è rilevato un binocolo molto equilibrato, con ottime rifinitura, una meccanica buona e ottiche ED a bassa dispersione

Ritengo che il binocolo GPO 8×42 ED sia uno tra i migliori binocoli che io ho provato in questa fascia di prezzo. Il grande campo di vista, la qualità costruttiva, la presenza di ottiche ED e di vari formati  tra i 32mm e i 56 mm, potrebbero essere una valida scelta per l’appassionato che non puo’ ambire a prodotti dal prezzo decisamente superiore ma che necessità di un prodotto affidabile, robusto e impermeabilizzato. Ritento che GPO con questo prodotto abbia alzato l’asticella della qualità globale dei prodotti in tale fascia di prezzo e ritengo che molti concorrenti dovranno adeguarsi per rimanere competitivi.

 

PREZZO E GARANZIA

Il binocolo GPO PASSION™ ED 8×42 costa  440,83 EURO.

 

RINGRAZIAMENTI

 

Io ringrazio il manager Axel Müller di GPO per aver fornito l’esemplare oggetto di questo test, lasciandomi libero di citare le mie impressioni.

DISCLAIMER

Binomania non è un negozio, Nel mio sito web troverete unicamente recensioni di prodotti ottico sportivi, fotografici e astronomici.  Le mie impressioni sono imparziali come è dovere di ogni giornalista e non ho alcuna percentuale di vendita sull’eventuale acquisto dei prodotti. Per questo motivo, qualora voleste acquistare o avere informazioni su eventuali variazioni di prezzo o novità, vi consiglio di visitare il sito ufficiale  della German Optics Precision, cliccando sul banner che rappresenta l’unica forma pubblicitaria presente in questo articolo. Grazie!

 

 

 

SOSTIENI IL MIO LAVORO DA GIORNALISTA INDIPENDENTE Contribuendo e diventando un sostenitore di BINOMANIA.it, mi aiuterai a mantenere gratuiti tutti i contenuti. Scegli la tua donazione. Grazie anticipatamente