Binocolo professionale

Anche in questo caso come per la ricerca “binocolo potente”, ricercando “binocolo professionale” sui principali motori di ricerca è facile incappare in annunci truffa o quanto meno non forieri di obiettività, giusto per rimanere in tema.

Un binocolo professionale, infatti, non può costare di certo 50- 100 euro, anzi è utile che i neofiti sappiano immediatamente che anche in questo settore vale il detto “chi piu’ spende meno spende”, soprattutto perché uno strumento ottico per essere definito “professionale” deve presentare determinate caratteristiche che sto per esporvi. Del resto anche il termine “professionale” è incerto, nel senso che si deve definire un binocolo con questo aggettivo per il suo costo o perchè è usato professionalmente da un certo genere di appassionati (Forze dell’Ordine, Guardia Costiera, etc.,etc.)?

In ogni modo non dovrete preoccuparvi, rispetto ai gadget elettronici, come ad esempio gli smartphones o i notebook, un binocolo professionale sarà in grado di accompagnarvi per tutta la vita.

Inizio, anche in questo caso, con lo scrivere che su Binomania.it troverete centinaia di recensioni di binocoli che io e i miei collaboratori abbiamo testato imparzialmente nel corso degli anni. Potrete quindi utilizzare il campo ricerca nella colonna a destra (o in basso, dopo i post, se utilizzate tablet e smartphone” per cercare i prodotti di vostro gradimento. E’ anche presente una pagina dove sono citati tutti i prodotti suddivisi per “Brand”

Quando creai binomania, nel 2006, decisi di suddividere i binocoli in te fasce principali, per aiutare i lettori a inquadrarne le potenzialità. Per questo motivo ho coniato i termini: “Entry Level” , “Media Gamma” e “Top di Gamma”. 

Un binocolo “Entry Level” è un prodotto di fascia economica (esclusi i prodotti delle bancarelle che ho sempre evitato di citare e testare per pietà degli appassionati), . Colloco in questa fascia tutti i prodotti compresi tra i 100 euro e 400 euro. E’ ovvio che tra i prodotti piu’ economici e quelli da quattrocento euro ci siano delle differenze, ma solitamente sono prodotti dotati di vetri acromatici o ED (di medio-bassa qualità) che devono necessariamente presentare dei compromessi come ad esempio, lo scarso campo di vista (sono poco grandangolari), la meccanica non eccelsa (qualche gioco nella messa a fuoco o materiale non durevoli)o la scarsa trasmissione luminosa (vi invito sempre a leggere “Il glossario di Binomania). Ormai quasi tutti i prodotti, anche quelli da 100 euro sono impermeabilizzati e riempiti in azoto, ma come comprenderete, il grado di impermeabilizzazione non è elevato come ad esempio un binocolo professionale per la nautica di alta qualità.

Immagine: Il Kowa YF32 II è un ottimo esempio di binocolo economico

I “Media Gamma” invece, sono binocoli che potrebbero già interessare un appassionato evoluto, sono compresi tra i 500 euro e i 1500 euro e sono composti con vetri e componenti meccanici di ottima qualità, hanno un campo grandangolare e ben corretto (significa che spesso ai bordi si vede bene quasi come al centro) e  forniscono una ottima resistenza agli urti e alle intemperie. Direi che già in questa fascia è possibile trovare un binocolo professionale.

Ogni categoria è poi suddivisa per formato (il rapporto tra diametro degli obiettivi e ingrandimento, ad esempio 8×30, 7×42, 10×50, etc.,etc) e per settore d’utilizzo (birdwatching, astronomia, nautica,etc.,etc) anche se, data la grande universalità del binocolo, ovviamente è possibile utilizzarlo sempre e volentieri.

 

 

Immagine: Il Nikon Monarch HG un perfetto esempio di “Media Gamma”

Ultimi ma in realtà primi sono i “Top di Gamma” che rappresentano i prodotti migliori che è stato possibile ottenere. L’esborso per acquistarli, ovviamente, è notevole, e spesso le differenze rispetto ai “Media Gamma” non sono proporzionali al prezzo di acquisto che in certi casi supera anche i 2500 euro. Ma come è risaputo al cuor non si comanda e quindi , se mai lo vorrete, sarà un vero piacere trovare il vostro binocolo professionale, proprio in questa fascia, dove , vi assicuro, è praticamente impossibile rimanere delusi.

Immagine: gli Zeiss Victory HT e SF sono i ” Top di Gamma” di casa Zeiss. Un ottimo esempio di binocolo professionale

Vi ricordo, inoltre , di visitare il mio canale YouTube. Vi aspetto!