Recensioni di binocoli

Perché un sito di recensioni di binocoli?
Semplicemente perché amo questi fantastici strumenti si da quando ero un bambino molto curioso e spesso troppo ciarliero.

Il significato etimologico è alquanto semplice, questa parola deriva dal termine latino “binoculus” composto di “bini” e “oculus”, pare chiaro che il pregio principale di questo strumento è l’opportunità di osservare con due occhi. Seppur sia incerta la reale paternità di questo prodotto  (si cita spesso  Hans Lippershey, occhialaio olandese del 1600 ma molti storici hanno alcune perplessità) la cosa certa è che dopo aver osservato in uno dei primi cannocchiali , i  primi utilizzatori si chiesero se fosse possibile costruire uno  strumento che permettesse di  utilizzare entrambi gli occhi.

I binocoli  sono i protagonista di questo sito: strumenti leggeri, versatili ma nel frattempo dotato di uno schema ottico complesso, consentono di osservare in modo molto riposante e  naturale anche per molte ore al giorno.  Sul mercato esistono centinaia di binocoli: compatti, stabilizzati, nautici, ottimizzati per il birdwatching o per l’osservazione astronomica e terrestre, dotati di oculari fissi o intercambiabili e cosi via.

Lo scopo di Binomania è di appassionare i più giovani all’osservazione naturalistica con i binocoli. Osservare la Natura e il Cielo è una stupenda passione, tuttavia è utile praticare questo hobby nel modo più corretto.  All’interno di questo sito io e i miei collaboratori cercheremo di dare dei consigli utili per informare i lettori sulle caratteristiche dei migliori prodotti ottici presenti sul mercato: dal classico binocolo per il birdwatching, al luminoso binocolo per la caccia o la nautica, al binocolo angolato gigante per le osservazioni astronomiche. Insomma, decine e decine di recensioni di binocoli sono state pubblicate su binomania nel corso di quindici anni. Vi invito a navigare nei menu o a usare il campo “ricerca” per verificare se il vostro modello prediletto è stato recensito

Prima di addentrarvi fra gli articoli e le recensioni di Binomania, vi consiglio di leggere il  glossario.

Per ora non posso che augurarvi: “Buona lettura e buone avventure outdoor ”.

Piergiovanni Salimbeni
Giornalista indipendente

Osservare la natura con il binocolo