Acquisto binocolo consigli

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Apollo
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/10/2023, 19:06

Acquisto binocolo consigli

Messaggio da Apollo »

Buongiorno,
ho trovato sul web un binocolo con queste caratteristiche: 300 x 25 ( 5000m/50000m ) ma ce ne sono anche altri per es. 700 x 25 ( 5000 m/50000 m) , 900 x 25 ( 5000 m / 50000 m ) ecc....questo c'è scritto sulla foto.....Inoltre si può collegare anche il cellulare per scattare foto.
In teoria il 300 o il 700 o ancora il 900 dovrebbe indicare il numero degli ingrandimenti....tanti!. Sarà vero ?
Cosa ne pensate ? vale la pena o devo lasciar perdere ? L'immagine con un ottica 25 sarà nitida o risulterà buia ?
Sono un appassionato di birdwatching ma anche di montagna e mi piace vedere con la massima " nitidezza " le immagini a distanza.
In alternativa cosa mi consigliate senza spendere cifre esorbitanti ?
In attesa di un vostro sincero consiglio, ringrazio di cuore chi mi può dare una mano.
Grazie ancora.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1380
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Acquisto binocolo consigli

Messaggio da Samuele »

In qualcosa di simile mi è capitato d’imbattermi curiosando su Aliexpress e sinceramente non saprei dirti cosa possa significare il numero prima del x25, mentre per quanto riguarda il campo inquadrato in parentesi, se fai le dovute proporzioni ti accorgi che quei numeri sono solo una maniera “furba” d’indicare 100 m a 1000m, ovvero un campo inquadrato di 5,7 gradi.
A mio avviso quei binocoli dovrebbero essere dei normali 8x o 10x, cioè degli 8x25 o 10x25 di qualità ignota e con campo visivo claustrofobico se si trattasse di 8x o decente se invece fossero 10x.
In ogni caso trattasi di binocoli pocket, cioè pensati per essere poco ingombranti e facilmente trasportabili, con pregi e difetti che in genere questa tipologia di strumenti ha di suo.
Darti consigli è praticamente impossibile, in mancanza di altri dati e di un budgetari su cui potersi basare. :wave:
Apollo
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/10/2023, 19:06

Re: Acquisto binocolo consigli

Messaggio da Apollo »

Grazie, Samuele.
In effetti questi binocoli li ho visiti su siti come Aliexpress.
Quindi, in conclusione, per le mie esigenze - ( birdwatching ) e massima risoluzione ( nitidezza ) - cosa mi potreste consigliare ? ....possibilmente ?
Grazie ancora
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3150
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto binocolo consigli

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il primo consiglio è quello di ignorare certi roboanti annunci di immensi ingrandimenti, del tutto improbabili e truffaldini. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1380
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Acquisto binocolo consigli

Messaggio da Samuele »

Birdwatching individua un genere, nello specifico dipende da cosa di solito osservi e dove.
Mediamente direi un 8x con un campo sufficientemente ampio, sicuramente da 8° in su, ma se osservi in zone boschive con distanze abbastanza ravvicinate un 6x sarebbe preferibile, mentre se ti appassionano i rapaci a lunga distanza, allora sarebbe preferibile almeno un 10x, con adeguato stativo -o stabilizzazione d'immagine- se volessi salire con gli ingrandimenti.
Riguardo alla dimensione dell'obiettivo, se non hai specifiche esigenze di trasportabilità, direi che un 30-32mm potrebbe bastare come inizio: quindi 6x30 o 8x30 o 10x30 o giù di lì.
Quanto alla "massima risoluzione", qualunque cosa voglia significare (i binocoli non sono schermi LCD o televisori), se ti interessa avere una qualità d'immagine senza compromessi allora sei costretto a salire molto di prezzo (nell'ordine delle migliaia di euro) per rivolgerti ai cosiddetti "alfa", ovvero i top di gamma Swarovski, Zeiss, Leica, Kowa, Nikon, Canon., ecc...
Diversamente, se l'ingombro non è un problema, potresti pensare di rivolgerti ai recenti binocoli a prisma di porro di cui si è abbondantemente discusso su questo forum, anche recentemente, con una spesa di almeno un paio di centinaia di euro.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Acquisto binocolo consigli

Messaggio da -SPECOLA-> »

@Apollo ,

ciao.

Nella maggioranza dei casi, è sufficiente leggerne le caratteristiche per scoprire che si tratta di binocoli da 8 o 10x con lenti da 21-22 mm di apertura libera, come per esempio questi che si trovano in vendita su AliExpress:
https://it.aliexpress.com/item/1005004284601795.html

https://it.aliexpress.com/item/10050042 ... Redirect=y

https://it.aliexpress.com/item/10050052 ... 00399321_1

https://it.aliexpress.com/item/10050059 ... 86589618_0

Per evitare di andare allo sbaraglio, ti suggerisco di dare un'occhiata a queste recensioni di ottiche economiche ZIEL, che è facile poter provare per farsi un'idea di cosa si tratta e se risultano soddisfacenti per i propri scopi:
Recensione del binocolo compatto Ziel H-PRO 8×25 WW
Piergiovanni Salimbeni 15 Aprile 2021


Recensione del binocolo Ziel Z-CAI 25. Il compatto per gli amanti della montagna
Piergiovanni Salimbeni 28 Settembre 2021


Recensioni dei binocoli Ziel Biggie 8×21 e 10×25
Piergiovanni Salimbeni 25 Marzo 2021


Al limite c'è anche un monocolo:
Recensione del monocolo ZIEL 8×25
Piergiovanni Salimbeni 25 Novembre 2021
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Apollo
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/10/2023, 19:06

Re: Acquisto binocolo consigli

Messaggio da Apollo »

Vi ringrazio per i preziosi consigli.
jeanpierrec
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/07/2015, 20:33

Re: Acquisto binocolo consigli

Messaggio da jeanpierrec »

Bisogna definire "cifre esorbitanti". Io posso raccontare qualcosa su ciò che ho in mio possesso e abbastanza testato. Con 130€ massimo ti prendi un reversed porro quale il Nikon travelite 8x25, è quasi sempre in offerta in una nota piattaforma di vendita online. Stesso formato ma a prismi a tetto c'è il Pentax wb 8x25 che però spesso costa anche più del Nikon (che reputo più comodo, più corretto e con un campo maggiore, ma anche lievemente più ingombrante e pesante parlo al massimo di differenza di 100g). Il Nikon p7 8x30 o 10x30 (in mio possesso il secondo) è un binocolo molto bello ma che mantiene i pesi e ingombri ridotti, ma l'8x30 a prezzi stracciati lo trovi al massimo a 200€. Riguardo i nuovi arrivi a casa svbony non mi sento di dare consigli troppo espiciciti anche perché l'8x32 è si appena più compatto sel Nikon p7 ma anche più pesante (di poco) e poi non l'ho ancora bene capito e per un nuovo appassionato potrebbe non essere il consiglio più "sicuro". Forse più per un appassionato esperto capace di individuare esemplari fallati e in caso renderli. Il Nikon ha un controllo qualità sicuramente più uniforme. I vari 8x25 Olympus compatti li ho sempre trovati difettosi, guardando la luna vedevo sempre una striscia luminosa orizzontale.

Riguardo la luminosità, dipende cosa, a che ora e dove guardi. Nel sottobosco all'imbrunire o all'alba meglio qualcosa di più luminoso 8x30, 8x32. Un 8x25 riuscirebbe comunque a coprirti quasi tutta la giornata di escursionismo tenendo 150g come peso risparmiato.
Rispondi