Intervista alla manager di Fujifilm Renata Pisula

Share Button

 

1)Ciao Renata, benvenuta su Binomania! Oggi sei la protagonista della rubrica “ Le aziende si raccontano”. Potresti dirmi che ruoli rivesti in Fujinon?

Ciao Piergiovanni, come prima cosa ti vorrei ringraziare per quest’intervista: sono molto contenta di rispondere alle tue domande. Presso la FUJIFILM Optical Devices Europe rivesto la carica di Manager del Mercato Europeo nei settori Binocoli, Visori Notturmi e sistemi CCTV.

 Il mio incarico comprende sia le attività di vendita, sia quelle di marketing, ma anche la pianificazione e l’organizzazione delle fiere europee con valenza internazionale. Oltre a questo, mi occupo di security trade e della pianificazione dei prodotti. Tu potresti rispondermi che sono molti compiti differenti, è per questo che adoro il mio lavoro.

 

2) Da quanti anni producete binocoli?

La storia dei binocoli Fujinon è iniziata nel 1947, con la presentazione del Meibo 6×25 mm; sebbene fosse piccolo  è stato apprezzato da molti utenti. I binocoli Fujinon hanno ottenuto sin dall’inizio molti consensi, sia nei mercati professionali, sia in quelli semi-professionali.

 

3) Puoi dirmi qual è il binocolo Fujinon piu’ venduto?

I nostri prodotti “bestseller” son sicuramente il 7x50FMTRC-SX2 e il TechnostabiTS14x40. Entrambi i modelli sono adeguati alle osservazioni nautiche e a quelle marittime che sono il nostro punto di forza. In ogni modo, sia la serie FMT sia la TS, grazie all’eccellente qualità dell’immagine, alla luminosità, alla trasmissione della luce e alla performante stabilizzazione, possono essere utilizzati tranquillamente per l’osservazione naturalistica e per quella astronomica.

 

4) Avete ridotto la produzione dei binocoli per uso naturalistico. Ci saranno delle novità o siete concentrati sul settore nautico?

Uno dei pregi dei binocoli è di poter essere utilizzati in vari settori. La nostra gamma di prodotti, in effetti, è incentrata sul settore nautico, ma come ho appena accennato, sia la serie FM sia la KF, possono essere utilizzati anche per guardare la Natura.  Siamo anche abbastanza sicuri che anche il nuovo binocolo stabilizzato TS 12×28 farà molto felici gli amanti delle osservazioni naturalistiche.

5) Io so che ci sono alcune versioni militari (con visione notturna) dei vostri binocoli. Puoi dirmi qualcosa a riguardo?

 

Certamente, noi offriamo dei prodotti multifunzionali: i nostri binocoli con visione notturna, sono in realtà dei prodotti “Night and Day”. Lo Stabiscope offre le medesime caratteristiche, ma anche la stabilizzazione giroscopica. Nel nostro catalogo abbiamo gli Stabiscope S12x40 DN, l’8x50FMTR D / N e il binocolo gigante 25x150ED LB con ingrandimento D / N .  Tutti i nostri binocoli funzionano con gli oculari intercambiabili, significa che c‘è un kit per l‘osservazione diurna e una per l‘osservazione notturna, dove sono incorporati i tubi intensificatori dimmagine. Per garantire un elevato standard e le esigenze dei nostri clienti noi usiamo i piu recenti prodotti della Photonis, la nota produttrice d’intensificatori d’immagine, inoltre , i nostri binocoli  “Night and Day“ sono soggetti a ferrei controlli di qualità.

 

 

6) Tu usi i binocoli al di fuori della tua attività lavorativa? In vacanza..ad esempio?

Che domanda…ma certo! Proprio alcun giorni fa, ho avuto l’opportunità di provare il nostro nuovo TS 12×28 durante le mie vacanze in Otsfriesland, una regione costiera nel nord –ovest della Germania. In quel luogo stupendo, per diverse settimane, riposano milioni di uccelli nel mare di Wadden che è ricco di nutrimenti. In questo modo possono ricaricare le loro energie per il lungo viaggio  che li porterà verso i luoghi di riproduzione dell’estremo nord o verso i luoghi di  svernamento nelle zone meridionali del pianeta.

Anche la mia famiglia è ben equipaggiata con il KF 7×28 H e il KF 10×42 H che sono perfetti per i nostri viaggi. Quindi, come vedi, lavorare con i binocoli è sempre divertente e anche in vacanza sono circondata da prodotti Fujinon, non si sa mai..potrei sempre aver bisogno di un buon binocolo.

 

7) Il mercato cinese ha iniziato a copiare i vostri prodotti. Cosa ne pensi?

Penso che questa tendenza non possa essere fermata, ma se qualcuno vuole copiare il tuo prodotto e raggiungere la tua qualità significa che non sei cosi‘ male, vero?

Parlando seriamente…noi abbiamo una grande esperienza e una solida conoscenza dell’ottica, i nostri obiettivi TVCC o TV/Cine sono i migliori sul mercato e , in ogni caso, penso che ci sarà sempre qualcuno che vorrà raggiungere i tuoi standard.

 

8) Puoi dire ai lettori di binomania  se ci saranno delle novità Fujinon durante il 2019?

Non vedevo l’ora di rispondere a questa domanda. La risposta è SI!
Lanceremo sul mercato il nuovo TS 12×28, un eccellente binocolo con stabilizzazione dell’immagine poco prima di Natale. Siamo molto entusiasti perchè questo potente binocolo è semplicemente…divertente!

Negli ultimi mesi abbiamo trascorso molto tempo a confrontarci con i nostri partner commerciali e tutti sono stati davvero contenti delle sue prestazioni e della sua qualità. Ora, finalmente, siamo orgogliosi di offrire questo modello anche sul mercato europeo.

 Per quanto riguarda il settore CCTV abbiamo introdotto un nuovo sistema di sorveglianza chiamato SX800: offre un dispositivo di osservazione che utilizza delle tecnologie all’avanguardia e combina varie funzionalità, come il FULL HD, la visione Day & Night fino a 950nm, una stabilizzazione ottica avanza, un autofocus ad alta velocità e un autofocus continuo e altro ancora. Come vedi noi stiamo lavorando continuamento allo sviluppo di nuovi prodotti e a migliorare le nostre tecnologie in modo da fornire prodotti della migliore qualità.

Il nuovissimo Fujinon Tecno-stabi 12×28

 

9)Ora vorrei porti una domanda molto personale, se possibile. I lettori di binomania non lo possono sapere ma tu parli italiani molto bene. TI piace visitare spesso l’italia o hai per caso origini italiane?

Grazie davvero per i complimenti! No, io non ho origini italiane: sono nata in Polonia  e mi sono trasferita in Germania molti anni fa. Io ho una specializzazione in lingua italiana e durante l’università ho passato oltre due anni a Firenze e nelle zone limitrofi studiando, lavorando e godendomi la “Bella Vita”.

Io mi sono divertita molto in Italia e nel caso avessi bisogno di trasferirmi all’estero, sceglierei sicuramente il tuo bel paese!

 

Per maggiori informazioni: www.fujifilm.eu/fujinon

Written by

Piergiovanni Salimbeni: Lavora in qualità di Opinion leader nel settore ottico sportivo da quindici anni. E' l'autore e fondatore di Binomania.

You may also like...