Sono andato a visitare l’armeria di Gianni Brignoli a Gardone Val Trompia, provincia di Brescia. Il mio viaggio aveva un duplice scopo: ritirare la mia nuova carabina Savage Varmint e ritirare dei cannocchiali Zeiss inviati da Bignami per i miei prossimi test. Gianni mi ha accolto calorosamente e mi ha condotto tra scaffali e locali della sua ampia esposizione.
La mia visita è iniziata nella sua officina dove mi ha mostrato le caratteristiche della carabina Savage Varmint, fornendomi anche preziosi consigli sul suo rodaggio e sulla pulizia interna della canna.
Successivamente, abbiamo discusso su alcuni cannocchiali dalla rinomata azienda Schmidt & Bender, con particolare attenzione alla loro ottica 10-60 x56. Abbiamo anche discusso riguardo l’assistenza clienti fornita da Burris e della vasta gamma di binocoli offerti da marchi come Burris, Steiner e Kite Optics, Minox e Nikon, Vortex, 39 Optics e altro ancora. Il tour è proseguito con una panoramica dei prodotti termici di Pulsar e delle ultime novità nel campo dell’ottica termica, come il Pulsar Merger e il Pulsar Kryptoin e Telos.
Gianni ha condiviso con me le preferenze dei suoi clienti tra le diverse fasce di prezzo e mi ha introdotto a strumenti termici come i visori notturni Sightmarck e i visori termici Hikmicro e vari prodotti Swarovski Optik Una delle parti più interessanti della visita è stata la scoperta del poligono sotterraneo di Gianni e della sua officina, dove è possibile effettuare tarature personalizzate e ricevere assistenza tecnica specializzata.
In sintesi, la mia esperienza presso l’armeria di Gianni Brignoli è stata non solo educativa, ma anche appassionante. Il sito ufficiale di Gianni Brignoli è: https://www.brignoliarmi.it/
Buona visione!
Piergiovanni Salimbeni è un tester e giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica, geologia lunare. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il suo secondo romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero leggi molti libri, pratica tiro sportivo a lunga distanza, fototrappolaggio, digiscoping, fotografia di paesaggio.