Andrea Boldrini presenta ai lettori di Binomania il suo libro dedicato al binodobson 24″, scaricabile gratuitamente.

Share Button

Questo libro che ho dedicato alla storia costruttiva del Binodobson 24″ ha un carattere essenzialmente sentimentale che muove dalla passione per l’astronomia insieme alla ricerca della bellezza che nel cielo stellato ha una sua permanente sede. Vuole anche suggellare nella memoria i passaggi fondamentali di un’impresa del tutto imprevedibile e incerta sin dall’inizio.

A distanza di cinque anni da quando misi in campo per la prima volta il Binodobson 24”, ho voluto fare un bilancio generale scrivendo la storia di questo progetto che ha visto realizzare nel tempo modifiche importanti e necessarie. Questo lavoro è anche un riconoscimento di gratitudine verso chi ha contribuito generosamente e con competenza a migliorare e rendere operativo lo strumento. Inoltre ho voluto raccogliere, perché non sparisse in oblivione, quel meraviglioso florilegio di report emozionali che più di ogni trattazione tecnica e sistematica coinvolge il cuore e le menti degli astrofili.
Il Binodobson 24″ non è solo la realizzazione fors’anche avventurosa di uno strumento astronomico del tutto raro per la sua dimensione e configurazione binoculare ma ha aperto un’enorme finestra emozionale sull’universo coinvolgendo appassionatamente tutti gli astrofili che ne hanno fatto esperienza e ne faranno di nuove in futuro.

Buona lettura a tutti Voi

Andrea Boldrini

Premi qui per scaricare il libro

 

[print_gllr id=9436]

 

Written by

Andrea Boldrini è nato a Matelica (Mc) il 134/03/1963. Dopo gli studi classici si è laureato in giurisprudenza presso l'Università di Macerata. Ha conseguito il diploma di Scienze Religiose presso l'Università di Urbino. Dirige l'Osservatorio "G. Braconi" di Jesi (An). E' artista ed espone le sue opere in gallerie e musei

You may also like...