Auguri per il nuovo anno, riflessioni sull’anno trascorso e anteprime per il 2024

BINOMANIA PREMIUM è la nuova modalità per visitare il sito web senza distrazioni pubblicitarie e per beneficiare di alcuni privilegi. Vuoi saperne di più? Clicca qui

Quando tre anni fa decisi di tentare la via del giornalismo indipendente come lavoro primario, scrissi che mi sarei preso un anno sabbatico per verificarne le potenzialità. Trovandomi a scrivere del 2024 della mia attività, non posso quindi che ringraziare tutti i lettori e le aziende che hanno continuato a darmi fiducia e ad apprezzare la mia attività divulgativa.

Il 2023 è stato un anno di grande impegno con punte lavorative spesso anche di 12-14 ore al giorno, tuttavia come comprensibile se si riesce a fare della propria passione un lavoro raramente ci si lamenterà e di fatto non sarò di certo io a lamentarmi delle ore trascorse a scrivere, recensire, montare video e rispondere ai lettori, visto che per me è un reale piacere.

Se nel 2022 la novità è stata la creazione di test relativi al fototrappolaggio, nel 2023 come avete notato, c’è stato un elevato aumento di recensioni di visori termici e di cannocchiali da puntamento e una mia forte passione verso il tiro sportivo.

L’attenzione sui visori termici è stata eccezionale, in pochi mesi, infatti anche il gruppo Facebook “Passione visori termici, visori notturni e fototrappolaggio” ha raggiunto e superato gli 11.000 lettori con un punte di 60.000-70.000 visite mensili. Noto anche un grande apprezzamento nel nuovo gruppo Facebook “Passione telescopi” che in poche settimane ha già superato i 4000 iscritti e noto anche un redivivo interessamento verso il forum di binomania che dopo un periodo di stallo ha iniziato a beneficiare di un discreto numero di nuovi iscritti e di partecipanti, forse il boom dei social si sta in parte raffreddando e molte persone preferiscono ancora leggere e scrivere con calma in maniera approfondita solo come con un forum è possibile fare.

TERMICIENOTTURNI.IT e THERMALSCOPESREVIEWS.COM

Penso di aver fatto anche una  scelta rischiosa ma poi rivelatasi corretta, diversificando  il lavoro effettuato negli passati su binomania.it con un nuovo sito ancor più specializzato che è termicienotturni.it dalle cui costole è nato anche il sito in lingua inglese thermalscopesreviews.com . Quest’ultimo sarà forse sconosciuto ai lettori italiani ma è nato dopo molte richieste provenienti da appassionati oltre oceano.  

In realtà ero anche un po’ dubbioso di presentare le video recensioni dei cannocchiali da puntamento su binomania.it, un sito che è frequentato da moltissimi astrofili e birdwatcher. In realtà se si eccettuano scarse polemiche da contare con le dita di una mano, i lettori hanno accolto favorevolmente la mia passione verso tutto ciò che è ottica, compresa quella da tiro a lunga distanza e ho notato con piacere come molti appassionati di altri settori abbiano iniziato a scrivermi per avere ulteriori informazioni  riguardo questo sport olimpionico che nulla ha a che fare con la guerra.

PROGETTI PER IL 2024

Esulando la creazione di un progetto editoriale molto dissimile da quelli creati negli ultimi anni che per motivi scaramantici ma anche progettuali non posso ancora divulgare e dalla pubblicazione di un libro specializzato, certo è che le video recensioni saranno il lavoro portante della mia attività giornalistica. Vi aggiorno quindi per settori su quali saranno le mie intenzioni per l’anno 2024.

SETTORE ASTRONOMICO

Grazie alla collaborazione di varie aziende del settore astronomico che hanno creduto nel mio progetto editoriale divulgativo: Auriga, Geoptik, Tecnosky, UnitronItalia, SkyPoint e Northek quest’anno avrò la possibilità di creare videorecensioni di telescopi e accessori astronomici, in maniera piu’ intensa rispetto agli anni passati. La mia intenzione sarà anche quella di portarvi con me durante eventi, serate astronomiche osservative con gli amici appassionati di rifrattori a lunga focale e potrete leggere anche vari articoli a riguardo.

 

SETTORE CANNOCCHIALI DA PUNTAMENTO

Quest’anno sarà data anche maggiore attenzione ai cannocchiali da puntamento. Troverete quindi test sul campo, anteprime e  qualche reportage, anche di aziende che mai avevano inviato prodotti da testare al sottoscritto.

 

SETTORI BINOCOLI E SPOTTING SCOPE

Nulla sarà cambiato, la ricetta sarà sempre la stessa, potrete leggere test sul campo e vedere videorecensioni e vi confermo che seppur io non posso ancora parlarne per ovvi motivi di “patti di non divulgazione” quest’anno ci saranno varie novità “binoculari” all’orizzonte.

 

FOTOTRAPPOLAGGIO

Il settore del fototrappolaggio sarà ancora presente nel sito ma non preponderante come gli anni passati e maggiormente evidente sui social con la condivisione di contenuti.

 

SETTORE VISORI TERMICI

Anche nel 2024, i test dei visori termici rappresenteranno una parte fondamentale del mio lavoro e dei test sul campo. Ho già ricevuto, infatti, decine di richieste riguardo nuovi prodotti che arriveranno sul mercato e che io avrò il piacere e l’onore di presentarvi in anteprima.

 

SETTORE MICROSCOPIA

Con la scomparsa di Andrea Bosi  il settore è andato man mano scomparendo ma anche grazie alla collaborazione  e alla grande professionalità di Guido Gherlenda e a qualche possibile novità del settore, nel 2024 pubblicherò alcune test riguardanti i microscopi biologici e stereoscopici.

 

EVENTI CON GLI APPASSIONATI

Riguardo agli eventi, ho deciso di adottare un approccio specifico. Organizzerò eventi naturalistici presso la Riserva Naturale Palude Brabbia, sia di carattere divulgativo che in collaborazione con aziende del settore.

A livello astronomico, saranno organizzati eventi divulgativi con l’utilizzo di rifrattori a lunga focale, grazie alla collaborazione di amici appassionati e mi sto già organizzando con Francesco Toni, Federico Carlo, Alberto Cortesini e Vincenzo Rizza per future NLT (Notti dei lunghi tubi)

Per ragioni di tempo, non sono più in grado di gestire corsi privati, workshop o altre attività formative.

RISPOSTE AI LETTORI

Già da qualche settimana, seppur con dispiacere, ho deciso di non rispondere più alle innumerevoli domande che ricevo quotidianamente dagli appassionati attraverso i social.  Per questo motivo chi mi contatterà sui social sarà rimandato, con un sistema automatico, alla compilazione del form di contatti su Binomania.it e  cercherò, come sempre, di dare risposta a tutti, anche se con ovvi ritardi.

 

CANALE YOUTUBE

Il canale YouTube non riceverà particolari modifiche, nel senso che ho deciso di continuare la mia attività con serietà, senza sensazionalismi o senza utilizzare le parole più utilizzate sui motori di ricerca per attirare i lettori. Chi mi seguirà avrà il piacere di farlo perché ha la mia stessa passione verso  i binocoli e gli strumenti ottici e digitali. Sto pianificando se aumentare la creazione di sottotitoli per i lettori stranieri o di affiancare un audio in lingua inglese, visto che le richieste dall’estero iniziano a diventare molteplici. Quello che potete fare è senz’altro iscrivervi gratuitamente anche se siete soliti guardare il video dalle pagine dei miei siti web. Sarebbe di grande aiuto sia per la visibilità dei video sia per aumentare la cerchia di appassionati dei nostri settori prediletti.

ATTREZZATURA DI RIPRESA E MODUS OPERANDI

Come avrete visto, nell’ultimo periodo, ho deciso di affiancare alle solite riprese con la mirrorless anche alcune clip in prima persona o con effetto drone con la action cam INSTA 360 X3 distribuita in Italia da NITAL. Sarà un sistema che userò spesso per portarvi con me sul campo e magari anche per condividere con voi qualche altra mia passione come ad esempio, il tiro o l’enduro con la MTB. Inoltre ho acquistato un nuovo obiettivo zoom per migliorare e diversificare anche le riprese piu’ classiche oltre a un nuovo sistema di microfono esterno che dovrebbe migliorare la qualità dell’audio in presenza di vento.

PUBBLICITÀ

Discorso tortuoso e spesso complicato, viste anche le richieste ricevute da parte di alcune aziende cinesi che propongono ai tester recensioni in cambio di prodotti in regalo.

Come ho già avuto modo di ribadire più volte, le ditte che mi inviano i prodotti in visione e che poi restituiscono firmano una clausola dove, per fini giornalistici, mi lasciano libero di citare le mie impressioni.

Riguardo la pubblicità su Binomania.it e su Termicienotturni.it confermo che saranno sempre presenti i banner delle aziende che inviano i prodotti in prova come forma di ringraziamento per la loro disponibilità. Inoltre, sarà riattivato il servizio pubblicitario di GOOGLE

Lo scorso anno, infatti, mi attendevo una decisa partecipazione dei lettori dopo la cancellazione della pubblicità di Google sui siti web, ma non è ancora un modus operandi nazionale sovvenzionare i siti tramite Paypal come fortunatamente fanno i lettori stranieri. I lettori , quindi, potranno decidere se leggere e navigare nei siti con la pubblicità di Google o se pagare una quota annuale per beneficiare di un abbonamento che prevederà la navigazione senza la visione dei banner oltre a privilegi  riguardo la consulenza telefonica e sconti delle aziende del settore. Ci sarà modo di esporvi questa modalità nei primi mesi dell’anno.

 

Colgo, infine, l’occasione per augurare a tutti voi, un felice 2024!