RIGUARDO I TEST CHE MI STATE PROPONENDO DI EFFETTUARE…

SOSTIENI IL MIO LAVORO DA GIORNALISTA INDIPENDENTE Contribuendo e diventando un sostenitore di BINOMANIA.it, mi aiuterai a mantenere gratuiti tutti i contenuti. Scegli la tua donazione. Grazie anticipatamente




 
Buon giorno a tutti, con questo messaggio vorrei rispondere pubblicamente a tutti gli appassionati che seguono Binomania.it e i Social ufficiali. Nell’ultimo periodo sto ricevendo vari messaggi privati in cui gli appassionati mi consigliano decine e decine di test che “dovrei assolutamente” effettuare durante l’anno.
Vi confermo che non riuscirò a provare tutti i prodotti citati. Il mio modus operandi è abbastanza complesso. Non mi limito ad aprire la scatola e a provarli dietro a una scrivania, gli oltre 1000 binocoli che ho testato dal 2006 ad oggi, ad esempio, non sono il frutto di una mera occhiata e via.
Tutti gli strumenti ottici sono testati sul campo, in vari giorni e condizioni, con gli spotting scopes effettuo anche delle uscite fotografiche che spesso devo ripetere. I visori termici, inoltre, sono i prodotti che occupano la maggior parte del mio tempo a causa delle continue e ripetute uscite notturne alla ricerca di animali. Grazie anche alla collaborazione di Marco Isabella e del Tiro a Volo “La Montagnola”- sito in provincia di Varese, potremmo pianificare test sul campo con bersagli termici e con le USAF Chart.
 
All’ atto pratico lavoro a Binomania sette giorni su sette senza ormai contare le ore.
Spero comprenderete che non è così veloce e immediato testare un prodotto. Una recensione comporta oltre ai test pratici, la stesura di un articolo, la pianificazione di una o piu’ uscite per girare la videorecensione, la fase di video editing, l’impaginazione del video e dell’articolo, la correzione dei sottotitoli automatici di YouTube e la divulgazione sul sito e vari social. Inoltre devo ringraziare mia moglie perché ho una operatrice video sempre disponibile che mi consente di ottenere video sul campo di alta qualità video e non una semplice ripresa con webcam o GoPro.
Se pensate che un influencer è spesso pagato profumatamente per parlare di tre, quattro prodotti l’anno, comprenderete come sia difficile recensire 40, 50 strumenti in dodici mesi.
Se voglio tentare di acquisire un po’ di esperienza con il prodotto analizzato, non posso scrivere le mie impressioni dopo mezz’ora di utilizzo. Di fatto, “sul campo” escono spesso dei difetti o dei pregi che non si possono notare osservando lo strumento all’interno di una fiera o di un negozio, magari pilotati dal dolus bonus del commerciante di turno.
 
Per questi motivi spero che apprezzerete lo sforzo di riuscire a dare il massimo nel tempo pianificato per ogni test. Quest’anno il mio desiderio è di produrre almeno una cinquantina di videorecensioni.
Inoltre, c’è anche da considerare che non presento mai i prodotti che reputo non interessanti. Non tutti i prodotti che mi vengono inviati passano il test preliminare, cerco sempre di mostrare ai lettori, strumenti ottici dotati di un buon rapporto prezzo/prestazioni.
C’è poi da tenere conto che chiedo specificatamente alle aziende di lasciarmi libero di citare le mie impressioni e per questo motivo, non tutte le aziende sono disposte a inviarmi strumenti da recensire, preferendo magari un influencer pagato specificatamente per parlare di “quel prodotto”.
Il mio lavoro dipende anche dalla vostra partecipazione al mio canale YouTube e al mio sito web. Solo in questo modo riuscirò a comprendere in corso d’opera quale sono i prodotti che il pubblico di binomania preferisce veder recensiti e regolarmi di conseguenza nei mesi successivi.
 
Come potete fare per sostenere il mio lavoro di “tester”? Semplicemente iscrivendovi gratuitamente al mio canale YouTube, oppure iscrivendovi al Club di Binomania che, con una modesta quota annuale, vi consentirà anche di usufruire di maggiori servizi e di una discreta scontistica sui prodotti delle aziende che aderiranno man mano al mio progetto, oltre a partecipare quotidianamente “in tempo reale” a tutte le mie attività giornaliere, carpendo indiscrezioni, opinioni e altro ancora.
 
 
Qui potete iscrivervi al mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania?sub_confirmation=1 , mentre qui potete leggere le modalità di partecipazione al Club. https://www.binomania.it/club/
 
Grazie a tutti per l’attenzione!
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.