Presentazione del nuovo progetto www.termicienotturni.it

 

Buon giorno a tutti. Come molti tra voi sapranno ho iniziato a occuparmi di recensioni di strumenti alla fine degli anni Novanta, quando ancora era uno studente universitario. All’inizio mi occupavo di telescopi astronomici e ricordo ancora con immenso piacere la esperienza con il mensile  LE STELLE diretto dalla professoressa Margherita Hack.

Il progetto “Binomania” è nato nel 2006 e sono ben sedici  anni che scrivo di binocoli e telescopi astronomici e naturalistici. Di contro , nel 2012 ho iniziato a trattare su Binomania anche alcuni strumenti  per la visione notturna, all’inizio si trattava di notturni optoelettronici e in seguito di notturni digitali.  La cosa buffa è che li usai principalmente per osservare ll cielo ma poi mi innamorai delle loro potenzialità nel settore naturalistico.

L’arrivo prepotente sul mercato dei visori termici mi ha fatto appassionare ancor di piu’ a questo genere di osservazini  e per questo motivo ho accettato di buon grado la proposta di lavorare allo speciale “Visione Notturna “per la rivista Caccia Magazine che è uscito in edicola lo scorso anno e di aprire qualche mese fa il Gruppo “Visori termici, visori notturni e fototrappolaggio”.

Comprenderete, quindi, che non potevo piu’ continuare a parlare di  strumenti termici e  notturni su Binomania.it. I lettori che mi seguono su questo sito sono principalmente birdwatche e astrofili ed è giusto dare spazio ai prodotti perfetti per praticare le loro passioni.

Per questo motivo, pur consapevole che dovrò sopportare una maggior quantità di lavoro ho deciso di aprire un nuovo sito, con un nome molto facile da ricordare; si chiama www.termicienotturni.it. 

In questo nuovo progetto sto trasferendo tutto il materiale scritto su Binomania, riguardante gli strumenti per la visione notturna. L’idea era di completarlo e di presentarlo tra qualche settimana, ma i molteplici test di visori termici e notturni che mi aspettano nelle prossime settimane, mi impongono di inaugurarlo tra qualche giorno, in vista di una nuova recensione. Successivamente, nel tempo libero, integrerò tutti gli articoli passati.

Per questo motivo, tra breve, ci saranno due canali ben specifici: www.binomania.it  dove continuerò a scrivere di binocoli, spotting scope e prodotti per l’astronomia e il nuovissimo www.termicienotturni.it. dove presenterò vari prodotti per la visione notturna e per il tiro, anche grazie alla collaborazione di Marco Isabella.

Resta sempre il fatto che testerò prodotti delle aziende che mi consentiranno di scrivere le mie impressioni imparziali senza forzature.

Troverete quindi delle piccole modifiche, il canale youTube si è trasformato ad esempio in “Salimbeni – Test di strumenti ottici e digitali” e troverete sempre i video divisi per gruppi.  Come da voi consigliato, lavorerò principalmente alla stesura di lunghi articoli tecnici che affiancherò a video piu’ brevi e pratici.

 

 

 

SOSTIENI IL MIO LAVORO DA GIORNALISTA INDIPENDENTE Contribuendo e diventando un sostenitore di BINOMANIA.it, mi aiuterai a mantenere gratuiti tutti i contenuti. Scegli la tua donazione. Grazie anticipatamente