Canicom è nota fra gli appassionati per essere uno dei piu’ grandi rivenditori di prodotti Nikon, tuttavia l’azienda è multi-settoriale e foriera di novità interessanti. Per questo motivo ho intervistato Consuelo Andreoni responsabile marketing dell’azienda lucchese.
- Buon giorno Consuelo! Può raccontare ai lettori di Binomania di cosa si occupa la vostra azienda?
Da 18 anni importiamo da tutto il mondo e distribuiamo in esclusiva per l’Italia prodotti destinati all’uso nel mondo venatorio e outdoor.
- Che ruolo svolge in Canicom?
Gestisco il comparto marketing affiancata da una fidata agenzia di comunicazione.
- Ho potuto costatare che credete fortemente nei settori “Sport Optics” e in quello “Outdoor”. Qual è il vostro cliente ideale?
I clienti che hanno fidelizzato con la nostra azienda in tutti questi anni sono principalmente cacciatori appassionati, ma grazie alla gamma dei prodotti da noi offerti, le tipologie della nostra clientela sono svariate; al primo posto sicuramente i cacciatori ma anche dresseur professionisti, cinofili, tiratori, selecontrollori e praticanti di attività outdoor.
- Oltre a essere rivenditori storici dei prodotti Nikon, di quali aziende siete distributori?
Abbiamo da sempre selezionato brand di prestigio per poter offrire ai nostri clienti prodotti innovativi, all’avanguardia e di indiscussa qualità. Oggi siamo fieri di rappresentare in esclusiva nomi come SportDOG, PetSafe, Kayland, ATN, Nikon, Holosun e Midland.
- Negli ultimi anni molti fotografi hanno iniziato a utilizzare i telescopi terrestri collegandoli alle reflex, mirrorless e smartphone. Avete notato un aumento di richieste in questo settore?
Si, in effetti si. L’uso di questa tipologia di prodotto limitata solo all’ambito venatorio probabilmente non muoveva grossi numeri. Ampliando il suo uso anche ad attività come queste sicuramente ne aumenta la richiesta.
- Posso farle una domanda personale? Utilizza un binocolo o uno spotting scope nel suo tempo libero?
Io personalmente no, ma probabilmente solo perché non pratico attività outdoor o comunque legate alla caccia.
- Concludo con un’ultima domanda, molto indiscreta. Se può dirlo ai lettori di Binomania: ci saranno delle novità nel 2019 per quanto riguarda il settore “ottiche sportive?
Un novità c’è, non è un segreto e non occorre attendere il 2019! Abbiamo appena siglato con l’azienda americana Sellmark un contratto per la distribuzione in esclusiva di altri due importanti brand nel settore Sport Optics, si tratta di ottiche e binocoli a marchio Sightmark e Firefield.
Il nostro sito è già in aggiornamento e a breve sarà possibile visionare tutta la gamma dei prodotti. Se nel frattempo ci sono richieste, siamo a completa disposizione per rispondervi.
- La ringrazio per la disponibilità. Buon lavoro!
SOSTIENI IL MIO LAVORO DA GIORNALISTA INDIPENDENTE Contribuendo e diventando un sostenitore di BINOMANIA.it, mi aiuterai a mantenere gratuiti tutti i contenuti. Scegli la tua donazione. Grazie anticipatamente
Piergiovanni Salimbeni è un giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana” ed è il responsabile e il proprietario di Binomania.it, che ha fondato nel 2006. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica. Dal 2021 è entrato a far parte della Patagonia PRO Team come professionista dell’outdoor. Nel tempo libero pratica fotografia di paesaggio, caccia fotografica, fototrappolaggio, digiscoping, enduro con la mountainbike. E’ disponibile per corsi ed eventi nei settori di sua competenza. Per informazioni: https://www.binomania.it/consulenza/