Un accessorio indispensabile che non può’ mancare nello zaino dell’appassionato è il classico kit di pulizia compatto. Fra i vari disponibili sul mercato ho da poco ricevuto quello commercializzato da Opticron, noto rivenditore anglosassone di prodotti sportivi e distributore ufficiale Vixen.
Il kit (30295 Lens Pro Serie) ha un costo ragionevole (8.95£) e include: un panno in microfibra Calotherm, uno spray anti-statico per la pulizia delle lenti (binocoli, oculari, monitor reflex, etc.,etc.) una piccola spugna e spazzola e un piccolo set di cacciaviti per l’eventuale smontaggio delle parti che necessitano di pulizia.
Ho pulito qualche oculare e un paio di binocoli, lo spray fa il suo dovere e lascia meno aloni rispetto ad esempio al liquido fornito con i kit della Baader. Il pennellino non è molto morbido mentre il panno fortunatamente non rilascia pelucchi.
Cosa avrei preferito?Forse che fosse disponibile – con prezzo maggiorato – anche con la classica pompetta per soffiare l’aria, la trovo essenziale per togliere polvere, sabbia e altro ancora.
Il kit è disponibile contattando direttamente Opticron . Possedendo anche uno shop on-line , per il mercato italiano, penso sia possibile chiedere loro di inserire questo kit nel carrello per consentire l’acquisto agli appassionati italiani.
Piergiovanni Salimbeni è un tester e giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica, geologia lunare. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il suo secondo romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero leggi molti libri, pratica tiro sportivo a lunga distanza, fototrappolaggio, digiscoping, fotografia di paesaggio.