Markus Ludes ha ravvivato un poco la mia domenica “piovosa” regalandomi qualche nuova indiscrezioni relativi ai suoi innumerevoli progetti.
In merito al binocolo di 120 mm di diametro mi ha confermato che:
- La versione acromatica, secondo i suoi test, presenta una miglior correzione cromatica rispetto al Vixen BT 126 (che ha acquistato come confronto)
- La versione SD utilizzera’ il noto (e performante) vetro a bassa dispersione FLP53 + una lente al lantanio.
- Sono state aumentate le dimensioni del prisma per consentire l’uso degli oculari Televue Panoptic da 24mm senza vignettare.
Ma c’è un’altra gran bella novità. Conoscete i cloni dei famosi binocoli Fujinon che APM propone con l’acronomico di MS (Magnesium Series)?Molto bene, bravi!
Or bene mi ha confermato che tutti i formati ( 7×50, 10×50, 12×50 , 11×70 , 16×70, 20×70 , 20 x 80 , 20×100, 25×100) saranno equipaggiati con vetri FK 61 ED Apo e che forniranno delle eccellenti prestazioni.
Rimanete in attesa di ulteriori aggiornamenti.
Piergiovanni Salimbeni è un tester e giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica, geologia lunare. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il suo secondo romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero leggi molti libri, pratica tiro sportivo a lunga distanza, fototrappolaggio, digiscoping, fotografia di paesaggio.