Le Coltellerie Maserin hanno iniziato la produzione di coltelli dal 1960 a Maniago (Italia), una città che è conosciuta come “la città dei coltelli “.
Nostro padre Fervido, nato nel 1934, prima di fondare le omonime coltellerie, ha iniziato a lavorare a quattordici anni come operaio in una fabbrica che produceva coltelli, forbici e attrezzi per l’agricoltura.

A quel tempo non c’era spazio per il divertimento ma solo per il lavoro, che occupava totalmente la sua settimana. Fervido, inoltre, lavorava anche nei campi per dare una mano ai suoi genitori. Dopo il servizio militare, ha fondato la sua piccola azienda in uno spazio dove produceva da terzista, componenti per le grandi aziende e dove ha iniziato a fare i propri modelli, tra i quali i famosi classici “stiletti” a molla, tipici della tradizione maniaghese. Da allora il numero dei modelli è costantemente cresciuto. Nel 1985, forte dei successi ottenuti, nostro padre costruì la attuale fabbrica (3.000 mq).
Siamo inoltre molto orgogliosi che le Coltellerie Maserin siano state la prima azienda in Italia ad avviare una collaborazione con maestri coltellinai italiani e stranieri.
Le Coltellerie Maserin sono un’azienda a conduzione familiare. Anche Olga, nostra mamma, ha contribuito in prima persona alla crescita dell’azienda. Dai nostri primissimi passi, siamo stati in grado di migliorare costantemente i nostri prodotti e la qualità delle nostre linee di coltelli. Vogliamo che i nostri clienti identifichino il nostro marchio come simbolo di alta qualità e design.
Abbiamo acquisito la certificazione NATO NCAGE AJ988 e UNI EN ISO 9001:2008.

Siamo in grado, inoltre, di fornire soluzioni personalizzate per ogni genere di richiesta, realizzando modelli in esclusiva su ordinazione, sviluppando il progetto di coltelli finiti o di singoli componenti.
Salutiamo i lettori di Binomania, informandoli che il 2 marzo 2012 è stato inaugurato il punto vendita delle Coltellerie Maserin in Piazza Italia n. 46 a Maniago.
Il negozio disposto su una superfice di 130 mq è situato nella centralissima Piazza Italia, una delle più belle e suggestive della regione Friuli Venezia Giulia.
All’interno oltre a trovare tutta la produzione delle Coltellerie Maserin, sono presenti i migliori marchi di Maniago. Una parte del negozio è dedicata al settore articolo da regalo.

Un caro saluto a tutti voi.
Gianfranco, Maurizio e Claudia Maserin
Piergiovanni Salimbeni è un tester e giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica, geologia lunare. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il suo secondo romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero leggi molti libri, pratica tiro sportivo a lunga distanza, fototrappolaggio, digiscoping, fotografia di paesaggio.