L’azienda tedesca Minox ha presentato un’edizione limitata della serie HG: la Black Edition.
La reale differenza rispetto alla classica versione HG consiste nella colorazione nera della ghiera di focalizzazione centrale e di quella per la compensazione diottrica, presente sull’oculare destro.
Tuttavia ritengo che la vera novità di questa edizione sia ben evidenziata in questa frase, visibile sul sito ufficiale: “Neues optisches Design, 17% mehr Kontrast.” Un nuovo design delle ottiche che consente un aumento del contrasto del 17%.
Confesso che tale asserzione mi ha imposto di richiedere a Minox un esemplare in prova per vagliarne le prestazioni.
Per il resto nulla è immutato rispetto alla normale versione HG di cui riporto le principali caratteristiche.
- Alta luminosità e trasmissione del sistema ottico.
- Vetro speciale di alta qualità.
- Campo visivo maggiorato del 15% rispetto alla precedente serie HG.
- Corpo in magnesio.
- Sistema rapido di messa a fuoco. (Fast Focus)
- Ghiera di misurazione della distanza inquadrata presente sulla manopola di messa a fuoco.
- Trattamento multi-strato.
- Riempimento in Argon.
- Paraluce degli oculari con sistema click-stop a quattro posizioni.
- Made in Germany.
Minox concede, inoltre, la possibilità di provare per quattro settimane questo nuovo prodotto, prima dell’acquisto. Per informazioni, ovviamente, sarà utile contattare la e-mail aziendale: info@minox.de
Piergiovanni Salimbeni è un tester e giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica, geologia lunare. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il suo secondo romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero leggi molti libri, pratica tiro sportivo a lunga distanza, fototrappolaggio, digiscoping, fotografia di paesaggio.