Osserviamo la cometa Giacobini Zinner con il binocolo

SOSTIENI IL MIO LAVORO DA GIORNALISTA INDIPENDENTE Contribuendo e diventando un sostenitore di BINOMANIA.it, mi aiuterai a mantenere gratuiti tutti i contenuti. Scegli la tua donazione. Grazie anticipatamente




La cometa “21P Giacobini/Zinner” è stata osservata a Nizza,  da Michel Giacobini, nel 1900, cinque giorni prima di Natale. Dopo tredici anni, più’ precisamente il 23 Ottobre 1913, la cometa fu rintracciata da Ernst Zinner  dall’osservatorio di Bamberga in Baviera.

Il suo periodo orbitale è di circa 6,6 anni e possiede un diametro di ben due chilometri.

Dato che la sua traiettoria è modificata dalla forza gravitazionale del pianeta Giove, questo oggetto celeste è compreso nelle cosiddette “famiglie di Giove”.

In questo periodo, alcuni astrofili hanno iniziato ad ammirarla sotto cieli bui di alta montagna, attraverso dei comuni binocoli 20×80.

Mappa stellare della cometa Giacobini Zinner
La mappa stellare con il percorso della cometa Giacobini Zinner durante i mesi di Agosto-Settembre

Per questo motivo, invito tutti i lettori di Binomania a tentare questo genere di osservazione attraverso il proprio strumento.

fotografia della cometa Giacobini Zinner di Rolando Ligustri
Una bellissima fotografia astronomica della cometa Giacobini Zinner, ottenuta  dal noto esperto di comete, Rolando Ligustri Foto di proprietà dell’autore!

Potrete inviarmi le vostre impressioni attraverso il modulo contatti.  I vostri commenti saranno inseriti nel prossimo articolo riguardante questa cometa.

Buone osservazioni!