Rp Optix Wega 25×100 HQ
Da qualche anno, sul mercato nazionale, sono comparsi i binocoli giganti “Made in China” dotati di obiettivi da 100mm di diametro: un formato tanto amato dagli astrofili di tutto il mondo.
Principlamente esistono due filoni produttivi, il primo è visibile nel sito web Binocularschina. Al suo interno, infatti, è ancora pubblicizzato il binocolo 22×100, che fu creato,anni fa, utilizzando i prismi dei classici ed antecedenti 15×70.
Oltre a questo formato si può trovare anche il noto 25×100 FB, venduto, per anni, da varie aziende italiane: ad esempio, Astrotech la stessa RpOptix, etc.,etc.
Il 25×100 FB era un binocolo dotato di un ottimo rapporto prezzo-prestazioni che fu testato da binomania nel 2006
Oltre a “Binocularschina” è essenziale citare la più nota Kumming United Optics, che propone molti prodotti, costruiti da varie aziende cinese. Questa azienda , per tale motivo è sempre foriera di tantissime novità ed innovazioni. Chi non ricorda, ad esempio, la serie Ba4 , che per anni fu scelta da Celestron per rappresentare la propria gamma di binocoli giganti. Il formato 25×100 fu presentato anche da un rivenditore italiano, il Diaframma con il marchio Night Tecnology, testai anche il loro esemplare.
La più degna di nota, ritengo sia la serie Ba8 , che ha rivoluzionato il rapporto prezzo-prestazioni rispetto ai costosissimi binocoli giapponesi degli anni 90, che nel formato 20×100 arrivavano a costare tre millioni e mezzo delle vecchie lire!
in Italia, la linea Ba8 fu lanciata da General HI-T con la sigla USM e fu disponibile in vari formati il 20×110 ed un 28×110
Binomania, come avrete evinto, visitando i link qui sopra evidenziati, li ha testati tutti traendone impressioni più o meno positive.
(continua..)
Apprezzi il mio lavoro? Se tu volessi, potresti contribuire alla gestione del sito, facendo una piccola donazione attraverso Paypal Grazie per la tua preziosa collaborazione! Buone osservazioni