Negli ultimi anni Swarovski Optik, grazie a una serie di accessori ben progettati, ha deciso di fidelizzare ancor di più la clientela. Non sto scrivendo dei soliti cappellini o gadget, spesso inutili, ma di una serie di prodotti molto pratici e adatti all’uso quotidiano.
Ho chiesto in visione – a Swarovski Optik Italia – quelli che ritenevo più interessanti. I prodotti di cui leggerete le mie impressioni, sono inseriti nella linea “lifestyle” ossia “stile di vita” sul sito ufficiale della Casa Madre.
Grazie a questa iniziativa, tutti gli appassionati del marchio potranno utilizzare i prodotti Swarovski Optik non solo per osservare la Natura, ma anche nella vita di tutti i giorni.
Abbigliamento
Ho avuto modo, come opinion leader, di utilizzare i loro ombrelli, le t-shirt e i capellini, traendone sempre delle valide impressioni, sia per la scelta dei materiali utilizzati, sia per la loro robustezza.
Nel corso degli anni ho notato un netto miglioramento nelle nuove produzioni, sintomo che l’azienda cura molto anche questa parte del marketing.
Le ultime T-shirt, ad esempio, sono molto belle e con un logo sicuramente aggressivo., anche la qualità del materiale utilizzato è cambiata in meglio.
I capelli sono disponibili in due versioni: quella verde e quella arancione.
Per un utilizzatore di binocoli Swarovski penso sia un ottimo regalo.
Quest’anno ho ricevuto in visione anche la nuovo Polo (costa 39 euro) che è decisamente più’ elegante da indossare, anche al di fuori della nostra passione in mezzo alla natura. Non sfigura per finiture e qualità rispetto ai modelli presentati da brand importanti nel settore moda.
La giacca in lana è ottima, mia moglie ed io la usiamo da un paio di anni. E’ composta dal 70% di lana merino. Ha una cerniera robusta, disperde pochissimo il calore e consente un eccellente isolamento termico. Il colletto rialzato è composto di un doppio tessuto, la cui parte posteriore e piu’ estesa dell’anteriore per proteggere l’utilizzatore dal freddo e dal vento.
Sì, proprio così. Swarovski Optik ha iniziato a stampare due riviste: una per birdwatchers, l’altra per gli amanti della caccia. Per ora sono a cadenza trimestrale, ma vista la qualità dei loro contenuti, spero diventeranno presto dei mensili.
Personalmente sono rimasto colpito dalla ricchezza dei contenuti e dalla scelta delle immagini pubblicate a corredo dei testi. Non posso, per ovvi motivi, descrivere con dovizia di particolari il contenuto di questo nuovo prodotto editoriale, tuttavia farò una breve sintesi del numero 01/ 2018 di CLOSER: la Rivista sul Birdwatching di Swarovski Optik.
L’articolo “Il mondo è un’equazione” descrive il progetto del visore binoculare concepito dagli ingegneri austriaci. Nell’articolo “Le sorprese dei gheppi”, ad esempio, sono stati intervistati Leander Khil e Mario Kreuzer, impegnati nelle riprese del documentario “I gheppi visti da vicino”: per riprendere i rapaci a lunga distanza hanno utilizzato un ATX 95 insieme con una macchina da ripresa professionale.
Ci sono molti consigli per gli amanti dei viaggi naturalistici nella rubrica “Da vedere”..dalla Bolivia alla Groenlandia.
Mi è piaciuto tantissimo l’articolo “nascondersi e osservare”. E’ la storia di un architetto per il birdwatching (professione incredibile se vista nel nostro contesto nazionale) che è riuscito ad aprire uno studio di progettazione che crea strutture non invasive in posti incredibili per consentire alle persone di osservare la Natura. Una visita al suo sito è consigliata: http://www.biotope.no/
Altrettanto bello ed emozionante l’articolo “Alla ricerca dell’invisibile, il mondo segreto del leopardo delle nevi nell’India del Nord”.
C’è anche una rubrica specifica con consigli sugli acquisti, dove i lettori potranno apprezzare, tende, termos, libri, fotocamere adatte all’uso in mezzo alla Natura.
Insomma, se la premessa è questa, penso che acquisterò tutti i numeri che usciranno.
Coltello
E’ prodotto interamente in Austria: la qualità e la robustezza spiccano in ogni particolare. E’ stato progettato principalmente per l’attività venatoria e prevede anche un sistema di accessori per la manutenzione dei cannocchiali da puntamento della casa madre, compresa la possibilità di agire sui coperchi delle batterie. Nell’utilizzo sul campo l’ho trovato ben bilanciato, robusto e con una lama affilata e senza flessioni. I componenti utilizzati sono di alta qualità: acciaio inossidabile 8Cr13MOV , ha il manico in fibra di vetro di nylon con superficie rivestita in gomma, mentre la punta è nel classico Cr-V, acciaio al cromo-vanadio, che è molto resistente anche alle alte temperature.
La custodia, anch’essa sobria ed elegante è composta di tessuto Oxford e pelle.
Orologio
Questa è stata una vera sorpresa. Per anni ho utilizzato orologi nautici o prettamente da trekking e outdoor, adoro ad esempio la serie Prot-trek e la Suunto, ma devo ammettere che la semplicità delle funzioni unita a un buon design e allo scafo impermeabile sono un regalo imperdibile per gli amanti del brand austriaco. Il design è molto elegante, la cassa di acciaio, placcato nero, è piatta e compatta.
Nei pressi delle lancette è presente il logo dell’astore e grazie al quadrante luminescente è ben visibile anche al buio. La classicità e l’eleganza di questo prodotto si notano anche nella cura proferita alla scelta del cinturino di pura pelle. Il movimento è Citizen Mivota.
Piergiovanni Salimbeni è un tester e giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica, geologia lunare. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il suo secondo romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero leggi molti libri, pratica tiro sportivo a lunga distanza, fototrappolaggio, digiscoping, fotografia di paesaggio.