Oggi presso l’oasi Palude Brabbia di Varese si è svolto un evento dedicato ai rapaci.
In questa splendida zona, nei pressi del Lago Maggiore, trovano, infatti, un posto sicuro per nidificare o per venire a caccia.
Visto l’alto numero di iscritti è stato necessario organizzare due visite guidate (entrambe divise in due gruppi) , una alla mattina e una al pomeriggio.
In questo modo decine di persone hanno avuto la fortuna di osservare dalla torretta (punto accessibile esclusivamente durante le visite guidate) questi maestosi uccelli librarsi in cielo grazie alle correnti ascensionali, con voli dolci e concentrici.
Nibbi bruni provenienti dallo svernamento in Africa sono tornati ai loro nidi nella stagione degli accoppiamenti, mentre i falchi di palude e il falco pescatore hanno iniziato a cacciare sopra il canneto alla ricerca di pesce.
I migliori strumenti costruiti dall’azienda giapponese Kowa, il TSN-883 e il Kowa Highlander Prominar, sono stati messi a disposizione dei vari appassionati.
Si ringrazia lo staff dell’Oasi per l’ospitalità e Kowa per aver fornito gli strumenti.
Piergiovanni Salimbeni è un tester e giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica, geologia lunare. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il suo secondo romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero leggi molti libri, pratica tiro sportivo a lunga distanza, fototrappolaggio, digiscoping, fotografia di paesaggio.