General HI-T 8×30 (Xi’an Vision Ares 8×30)

BINOMANIA PREMIUM è la nuova modalità per visitare il sito web senza distrazioni pubblicitarie e per beneficiare di alcuni privilegi. Vuoi saperne di più? Clicca qui

Premessa.

Ho avuto la fortuna di provare, contemporaneamente al tester tedesco Holger Merlitz, il nuovo binocolo militare della General Hi-T, anch’esso di provenienza cinese, viene infatti distribuito dalla  Xi An Vision sotto la sigla di Ares 8×30.

Questo binocolo è compatto e  oltre ad essere waterproof, presenta una ottima protezione dello chasiss. E’, infatti,presente una pregevole gommatura dotata di un ottimo grip.
La linea è classica come ogni binocolo dotato di prismi di Porro, cosi come il suo formato: l’8×30 perfetto per gli appassionati delle osservazioni del paesaggio.

Per ciò che concerne la cura dei particolari ho  apprezzato il sistema di collegamento dei tappi copri- ottiche al binocolo, che evitano di perderli ed il sistema anti-pioggia degli oculari , davvero efficace, anche se cela parte del campo apparente che è di ben 66 gradi di campo. I portatori di occhiali dovranno, infatti, abbassare totalmente le conchiglie per beneficiare della totalità del campo di vista inquadrato.

Essendo un binocolo di derivazione militare il sistema di focalizzazione è singolo  su ogni oculare, per rendere più robusta la struttura e per non permettere all’acqua di infiltrarsi.  E’utile anche ricordare che i sistemi di messa a fuoco centrale con regolazione diottrica, per essere precisi devono essere progettati con molta cura, ma restano, tuttavia molto delicati, un sistema, quindi da escludere sui binocoli di tale concezione.  Ho visto spesso varie foto di binocoli utilizzati nella I e II Guerra Mondiale, molti furono colpiti dai proiettili del fuoco nemico o gravemente danneggiati da urti, esplosioni od altro. Se un binocolo con messa a fuoco centrale, perde uno dei tubi ottici o un oculare, può essere utilizzato come monocolo , focalizzando con l’altro oculare. Un danno ad un carrello centrale,invece, preclude totalmente l’uso del sistema ottico.

Anche il contenimento delle immagini fantasma è più che buono, osservando anche lampioni molto luminosi il risultato è migliore rispetto ai binocoli cinesi di prima generazione, anche se non raggiunge la qualità di alcuni performanti binocoli giapponesi ed europei.

 

Obiettivi

Lenti
Questo binocolo fa uso di lenti acromatiche, tuttavia grazie alla buona qualità ottica delle componente fornisce immagini pregevoli e migliori a quelle fornite dai binocoli con prismi a tetto nella medesima fascia di prezzo.

Oculari.
Il campo apparente fornito da questo binocolo è di ben 66°. Sono quindi oculari grandangolari. L’estrazione pupillare è buona, pari  a 19mm

Trattamento.
Il binocolo fa uso di un buon trattamento multi-strato antiriflesso che seppur non consenta di ottenere delle prestazioni comparabili con binocoli di classe superiore (Nikon Se, Fujinon, Swarovski Habicth), denota come un prodotto cinese, ben progettato, sia in grado di fornire un miglior rapporto prezzo-prestazioni, rispetto a ciò che si poteva utilizzare solo 3-4 anni or sono.

Aberrazioni

Aberrazione cromatica.

Minima, è molto ben corretto, soprattutto al centro del campo.

Curvatura di campo.

Non è un binocolo dotato di campo piatto, dato è presente un defocusing delle immagini a partire da circa l’80% del campo.
Il test astronomico ha anche rilevato la presenza di un po’ di coma e di astigmatismo ai bordi del campo, confermando cosi le impressioni nell’uso diurno

Distorsione angolare
E’ presente un poco di distorsione angolare a cuscinetto, abbastanza contenuta. Di fatto, è possibile percepire la presenza di un lieve effetto “palla rotolante”, durante l’osservazione in panning.

Uso pratico

Un binocolo 8×30 con prismi di porro può durare una vita intera, accompagnare  il proprio utilizzatore in mille avventure. Questa realizzazione cinese, marchiata General HI-T, inoltre, fornisce delle ottime prestazioni, quando lo si compara al suo prezzo di acquisto. Il campo apparente è pregevole, la resa ottica globale molto buona, la meccanica essenziale ma affidabile.

In  sintesi .
Amate osservare il paesaggio e il formato 8×30 ma non avete voglia o budget per acquistare un Nikon Se o uno Swarovski Habicht ? Or bene, il General Hi-T 8×30, potrebbe proprio fare al caso vostro.