Intervista a Luca Seveso di ARTESKY

Negli ultimi mesi ho ricevuto vari commenti positivi da parte di lettori che hanno acquistato o chiesto consigli alla nuova azienda ARTESKY, nuova si fa per dire, dato che uno dei responsabili è ben noto nel settore astronomico- da vari anni- grazie alle sue eccellenti progettazioni meccaniche.

Ho quindi deciso di dedicare questa rubrica a ARTESKY e per questo motivo ho intervistato Luca Seveso.

Luca Seveso con un esemplare di Kowa Highlander Prominar. Artesky è anche rivenditore ufficiale dei prodotti Kowa.
  1. Ciao Luca.Quando è iniziata la tua avventura in questo settore? Sei nato astrofilo o birdwatcher?

La mia avventura in questo settore è iniziata, se si può dire, fin da bambino: mio padre è da sempre un grande appassionato, avendo lavorato per aziende nel settore astronomico mi ha introdotto alla passione per l’astronomia, quindi si, sono nato astrofilo!

La passione si è trasformata in un lavoro a tempo pieno con l’apertura del negozio a Giussano; l’azienda a conduzione familiare può vantare un grosso know-how tecnico grazie alla vasta esperienza di mio padre Stefano, da sempre molto richiesto per le sue lavorazioni molto particolari.

SOSTIENI BINOMANIA!

Se apprezzi le  recensioni, i video e gli articoli, puoi sostenere Binomania con una donazione tramite PayPal.
I fondi saranno utilizzati per pagare le spese di rinnovo del sito, del forum e le spese vive per la creazione delle video recensioni.
Grazie!

 

 

  1. Quando hai maturato la decisione di fondare la ditta ArteSky e perchè questo nome?

All’inizio  ero deciso a proseguire gli studi e pertanto mi sono iscritto alla facoltà di Ottica e Optometria dell’Università Bicocca, tuttavia questi studi sono molto specializzati su ottiche oftalmiche, mentre il mio desiderio era quello di aprire una realtà di riferimento in Lombardia e vicino a Milano dove un appassionato potesse trovare competenza, professionalità e passione a sua disposizione; pertanto ho deciso di fondare Artesky e di aprire il negozio a Giussano.

Il nome Artesky, beh è ispirato ad una vecchia azienda di mio padre.

Una delle vetrine di ArteSky
  1. Quali strumenti è possibile ammirare visitando il tuo negozio e il sito on-line?

In negozio è possibile ammirare una vasta gamma di strumenti, sia astronomici che naturalistici, tra questi telescopi rifrattori apocromatici, a specchio, catadiottrici e una vastissima gamma di accessori per l’astrofilo; oltre alla linea completa di binocoli e cannocchiali Swarovski Optik e Kowa Optics per le quali siamo centro specializzato Natura.

Siamo produttori di una linea di Astrografi veloci Newton “ARTEC”  dove tutto è stato ottimizzato sia a livello meccanico che ottico, per dare all’astrofilo un prodotto completo e curato nei minimi dettagli.

Eseguiamo su richiesta molteplici accessori meccanici e intubazioni ottiche.

Nel sito online è disponibile un vastissimo catalogo di prodotti, completi di foto ed informazioni tecniche sempre in continuo sviluppo. Disponiamo inoltre anche di due pagine Facebook, una “Artesky” dedicata prevalentemente al settore astronomico e un’altra, aperta da poco, “Artesky Birdwatching and Digiscoping” dedicata completamente al settore naturalistico con condivisione di foto, tecniche di ripresa e informazioni sui prodotti.

La manutenzione del sito e-commerce occupa buona parte della mia giornata, ma la fatica è ricompensata dalle recensioni che i clienti ci lasciano dopo aver acquistato.

A tal proposito siamo l’unica realtà italiana che si appoggia su un’azienda esterna per la raccolta delle recensioni dei clienti.

https://www.ekomi.it/opinioni-telescopi-arteskyit.html

Nel negozio sono disponibili sia prodotti ottico-sportivi che telescopi e accessori.
  1. Ti sei sempre occupato di prodotti naturalistici?

Fin da quando utilizzavo prodotti per astronomia, i prodotti naturalistici mi hanno sempre affascinato; ho iniziato a seguire e a studiare i prodotti per naturalistica da quando ho aperto il negozio.

Non ti nascondo che ho ancora molto da imparare, ma la voglia è tanta e la passione che mi spinge a fare ciò non è da meno.

 

  1. Se dovessi consigliare ai lettori di Binomania due soli prodotti (un binocolo e un telescopio astronomico) quali consiglieresti?

Questa credo che sia una delle domande più difficili, il binocolo lo reputo uno strumento personalissimo, ognuno può avere gusti diversi e trovarsi bene con un differente modello, tuttavia consiglierei uno dei binocoli che reputo dei migliori al momento sul mercato, lo Swarovski EL Swarovision 8,5×42. Personalmente ho questo binocolo TOP di gamma, ed è semplicemente fantastico per la correttezza dei colori e la visione unica tridimensionale.

Per quanto riguarda i telescopi qui il discorso si complica, tuttavia consiglierei quello che secondo me è quasi un “tuttofare”, il Newton 200/1000 Skywatcher; nessun telescopio è adatto a fare tutto, ma il Newton come schema ottico è sicuramente quello che si presta maggiormente ad utilizzi diversi e molteplici pur mantenendo un rapporto prestazioni/prezzo unico.

In negozio è possibile provare telescopi terrestri di varie marche: fra cui Kowa, Swarovski e Celestron.

A questo proposito, per gli appassionati di astronomia, a breve dovrebbe essere disponibile il Binoscopio 130 Sharpstar, un binoscopio costituito da due rifrattori Tripletti APO FPL-53; un vero gioiello per astrofili visualisti che amano spingere un prodotto al massimo!