Nel sito ufficiale Kowa è visibile, da un po’ di tempo, un banner pubblicitario atto a celebrare i 60 anni di produzione dei performanti spotting- scopes giapponesi.
Non ci sono ulteriori descrizioni su come sarà festeggiato questo evento e l’azienda rimanda ad un curioso “coming soon”.
Tuttavia Kowa, in collaborazione con Birdforum, ha organizzato un concorso a premi ove sono stati messi in palio i migliori prodotti dell’azienda.
Analizziamo, insieme, i premi in palio:

Primo Premio: Kit 60 th Anniversary composto da uno Spotting Scope Kowa TSN-883 con il nuovo oculare TE-11WZ in un pregiato cofanetto
Secondo Premio: Binocolo Kowa GENESIS33-8
Terzo Premio : “Nuovi binocoli Kowa”
Quarto premio: Selezione di foto da usare sul calendario Kowa + binocolo Yf30-6
Il dubbio è il seguente. I premi in palio al terzo posto sono citati , genericamente, come “Nuovi binocoli Kowa”
Molti appassionati ritengono semplicemente che l’azienda si riferisca a binocoli , prodotti in Cina su specifiche Kowa Della serie YF e SV
Se cosi fosse, come mai, al quarto premio, viene riproposto, come premio un binocolo serie YF?

Forse Kowa sta per presentare dei nuovi binocoli? Forse questi binocoli, essendo proposti al terzo premio, dopo la serie Genesis, occuperanno la fascia media della Gamma?
Il mistero si infittisce.
Attualmente le congetture sono molte.
Kowa si limiterà a presentare il Kit (883+ nuovo oculare zoom) con il cofanetto in legno?
Kowa proporrà un nuovo spotting scope per festeggiare i 60 anni di produzione dei loro telescopi terrestri?
Kowa ha in serbo anche una nuova serie di binocoli di fascia media?
Insomma… non ci resta che aspettare.
Piergiovanni Salimbeni è un tester e giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica, geologia lunare. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il suo secondo romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero leggi molti libri, pratica tiro sportivo a lunga distanza, fototrappolaggio, digiscoping, fotografia di paesaggio.