Osserviamo la cometa di Natale! Evento di Binomania: 15 Dicembre dalle ore 21 alle 23. Presso parco “Sette Termini” Montegrino (VA)

Share Button

Osserviamo la cometa di Natale? Erano anni che non accadeva un evento del genere.. La cometa 46P/Wirtanen sarà visibile nei cieli invernali, anche a occhio nudo. Per questo motivo  vi aspetto numerosi Sabato 15 Dicembre a partire dalle ore 21!!!
Grazie alla collaborazione di Maurizio Liborio, proprietario del “Parco Sette Termini” sarà possibile osservare da uno dei più’ bei punti panoramici della provincia di Varese.

 

Come raggiungere il parco ” Sette Termini” a Montegrino (VA)

Seguite le indicazioni di Google Maps.

Arrivati nei pressi del “vecchio ristorante Sette Termini” sarà possibile parcheggiare l’autovettura lungo la strada o nel piccolo piazzale sterrato antistante.

Di fronte ad esso è presente un sentiero molto facile da percorrere a piedi. In cinque minuti arriverete al punto panoramico dove avremo già installato i  binocoli e i  telescopi astronomici.

Lo stupendo punto panoramico da cui osserveremo la cometa

Consigli per affrontare la serata osservativa 

Mi rivolgo più’ che altro ai neofiti o a semplici curiosi che vorranno partecipare alla serata.

  • Copritevi bene: vi troverete a 1000 m s.l.m. e la zona è solitamente ventosa.
  • Consiglio di indossare  delle comode scarpe da trekking e un giaccone pesante.
  • Portate una o più’ torce per arrivare sino al punto osservativo.
  • Ricordatevi di spegnere le torce prima di arrivare nei pressi dei telescopi. L’occhio umano impiega circa venti minuti per adattarsi all’oscurità (dilatazione pupillare) e toglierete questo privilegio agli astrofili che stanno già osservando.
  • Se avete un telescopio o un binocolo potete portarlo con voi. Chi avesse attrezzatura pesante, dovrà contattarmi compilando questo modulo. Potrò chiedere un permesso per consentire di arrivare con la macchina (è consigliabile un SUV 4×4) sino al punto osservativo
  • L’evento è gratuito per tutti ma io e i miei collaboratori saremmo lieti di festeggiare anzitempo il Natale con Panettoni e bevande 🙂

ATTENZIONE!
Se le condizioni meteo fossero avverse, l’evento sarà spostato a Sabato 15 Dicembre 2018, alla stessa ora!

 

Written by

Piergiovanni Salimbeni: Lavora in qualità di Opinion leader nel settore ottico sportivo da quindici anni. E' l'autore e fondatore di Binomania.

You may also like...