Ho posseduto quasi tutti i modelli di binocoli Canon, tuttavia, non essendo gli strumenti che utilizzo piu’ intensamente, non sono mai stato in grado di sottoporli a lunghi test di durata, fatta eccezione per il test un po’ estremo del Canon 10×42 che sottoposi a varie prove nell’utilizzo outdoor.
Purtroppo durante il 2018 ho ricevuto le lamentele di alcuni lettori che hanno avuto problemi con il rivestimento in gomma dei binocoli giapponesi. Su alcuni esemplari, infatti, si sfalda, rovinandosi dopo qualche mese di utilizzo.
Potrebbe trattarsi di una “partita” di componenti difettosi, tuttavia, vista la percentuale di lamentele, è utile che Canon tenti di rimediare a questo problema.
Ho discusso molto con questi appassionati per escludere alcuni parametri in grado di accelerare la normale usura (sudore particolarmente acido, spray per gli insetti, errata pulizia, etc, etc) tuttavia mi pare che abbiano sempre compiuto una corretta manutenzione oltre a utilizzarli correttamente.
Allego, inoltre, grazie al consenso del sig.Paolo Piran, un preventivo ricevuto da Canon, dove si evidenzia un costo di sostituzione dei componenti, decisamente alto, pari quasi al valore del binocolo.
Spero che Canon prenda a cuore questo problema. Binomania, come sempre, è disposta a pubblicare una risposta ufficiale!
"Caro lettore, supporta il mio impegno per fornirti recensioni dettagliate e informazioni preziose sui binocoli e altro ancora. Dona con PayPal e aiutami ad esplorare il mondo degli strumenti ottici"Piergiovanni Salimbeni è un giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica.Nel 2021 è entrato a far parte della Patagonia PRO Team come professionista dell’outdoor. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero pratica fotografia di paesaggio, caccia fotografica, fototrappolaggio, digiscoping, enduro con la mountainbike.