Domenica 13 Giugno Binomania, in collaborazione con Bignami e Zeiss, ha esposto vari prodotti presso la Riserva Naturale Palude Brabbia.
A causa delle disposizioni sanitarie per il contenimento del Covid-19 i partecipanti (peraltro innumerevoli) sono stati suddivisi in gruppi.
Le condizioni meteo non hanno di certo aiutato, la temperatura piu’ alta nel primo pomeriggio (31°) era intensificata dalla classica umidità presente in palude, tuttavia, grandi e bambini hanno partecipato con estremo piacere e interesse.
Erano presenti i seguenti prodotti: Zeiss Terra ED, Zeiss Conquest HD, Zeiss Victory SF , Zeiss Victory HT. Per quanto riguarda i telescopi terrestri, è stato possibile utilizzare uno Zeiss Harpia 95 in concerto con una Olympus OMD E-M5 MARK II e il classico Zeiss Dialyt 18-45×65.
Fortunatamente avevo con me il visore termico Zeiss DTI 3/35 che ha destato la curiosità di qualche partecipante e lettore di Binomania, venuti appositamente per testarlo.
Ringrazio Bignami e Zeiss per aver messo a disposizione una vasta gamma di strumenti ottici, i vari volontari e responsabili LIPU (Elia Chiesa, Barbara Ravasio, e molti altri) della Riserva Naturale Palude Brabbia che hanno collaborato alla realizzazione di questo bell’evento e ovviamente mia moglie e Roberto Glaviano, amico e collega delle Guardie Ecologiche che, oltre a informare i partecipanti sulle specie di rapaci presenti in zona, ha scattato varie immagini naturalistiche, come ad esempio il nibbio bruno che pubblico qui di seguito.
Grazie a tutti!
Pubblico qui di seguito una selezione delle immagini scattate durante l’evento (fotografie di Jenny Citino).
Piergiovanni Salimbeni è un tester e giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica, geologia lunare. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il suo secondo romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero leggi molti libri, pratica tiro sportivo a lunga distanza, fototrappolaggio, digiscoping, fotografia di paesaggio.