Ho ricevuto questa richiesta dal sig.Ruscone, la pubblico ben volentieri con la speranza che qualche appassionato là fuori, sappia aiutarlo.
Potete scrivere a Binomania e io vi metterò in contatto con lui.
Grazie a tutti.
ANTICO BINOCOLO MILITARE ITALIANO 02/06/2019
Ieri, 2/6/2019 presso il mercatino di Novegro ho avuto la fortuna di trovare questo bell’oggetto: un cannocchiale (o più esattamente “binocolo” di bell’aspetto e di forma inconsueta che ritengo anche rara.
Io, pur non essendo un intenditore né un collezionista di cannocchiali (anche se ne possiedo parecchi), ma fortemente attratto da quest’oggetto ho chiesto di poterlo vedere.
DESCRIZIONE
Binocolo militare, certamente molto antico e di fabbricazione precedente ai cannocchiali prismatici.
Composto da due cannocchiali “monocoli” incernierati, la cui parte da impugnare è rivestita in elegante marocchino nero.
E’ sano e funzionante e contiene questa unica punzonatura: “INGRANDISCE 12 VOLTE”.
Da questa scritta si evince che il cannocchiale è di fabbricazione italiana, ma risulta anonimo.
NOTA: La mia accurata ricerca su Internet non ha trovato alcuna foto né descrizione di un simile binocolo.
MISURE
Lunghezza: chiuso cm. 20 – apertura massima cm. 30 – messa a fuoco all’orizzonte = cm. 29
Diametro lenti: Le piccole mm. 15 – Le grandi mm. 30
RICHIESTA DI INFORMAZIONI Da questa scritta si evince che il cannocchiale è di fabbricazione italiana, ma risulta anonimo. NOTA: Cercando su Internet non ho trovato alcuna foto né descrizione di un simile cannocchiale.
Ragionando, rilevo che riguardo alle caratteristiche del cannocchiale (molto lungo), immagino che fosse nato per un utilizzo da una postazione fissa, quindi o una “plancia” di una nave o da una trincea, altrimenti sarebbe stato impossibile mantenere il cannocchiale immobile.
L’ingrandimento 12x non è molto compatibile con l’utilizzo a mano libera e su questo binocolo non si notano dispositivi per il montaggio su cavalletto.
Effettivamente le misure molto inusuali corrispondono a quelle utilizzate dall’Artiglieria per uso o dalla plancia di una nave o da una trincea. Vi sarei molto grato se poteste fornirmi delle notizie a vs. conoscenza. Vi ringrazio anticipatamente e vi invio i miei migliori saluti. CGR
Piergiovanni Salimbeni è un tester e giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica, geologia lunare. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il suo secondo romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero leggi molti libri, pratica tiro sportivo a lunga distanza, fototrappolaggio, digiscoping, fotografia di paesaggio.