Anticipazioni test e nuove attività per l’anno 2022! – Binomania

Ricordo ancora quando scrissi l’editoriale dello scorso anno, molti dubbi si erano insinuati nella mia mente dopo il licenziamento da un lavoro “sicuro” a causa del Covid. Dodici mesi fa vi informai che avrei tentato di mantenere la mia famiglia come giornalista indipendente attraverso Binomania.it. Se ricordate avevo anche chiesto a mia moglie e alle mie figlie di concedermi un periodo “sabbatico” per verificare se fossi in grado di lavorare quotidianamente a questa passione.

Forse è ancora presto per dirlo, perché come sapete la libera professione è una carta che si gioca giorno per giorno, tuttavia sono molto contento per vari motivi.

In primis nuovi lettori si sono aggiunti agli affezionati “binomani”. Binomania, anche grazie al canale YouTube, ha avuto un aumento di traffico di circa il 40% rispetto agli anni passati. Le aziende sono sempre piu’ interessate alla mia attività di tester imparziale e alcune tra loro hanno anche deciso di abbandonare influencer e ambassador preferendo articoli approfonditi in grado di  illustrare ai possibili acquirenti il funzionamento, i pregi e i difetti di uno strumento.

Insomma, nel 2022 ci sarà da lavorare sodo!
Ho deciso quindi di suddividere per punti il mio editoriale, per consentire agli appassionati di andare a leggere cosa accadrà nel loro settore preferito

 

 

RECENSIONI DI BINOCOLI E SPOTTING SCOPES

Come sempre le recensioni dei binocoli saranno il cuore della mia attività giornalistica e anche quest’anno potrete vedere delle eccellenti novità. Come mia prassi, mi affiderò unicamente alle aziende che mi lasceranno libero di citare le mie impressioni anche se potrebbe esserci qualche test di prodotti molto economici acquistati su Amazon per verificarne la verità.  

Le aziende coinvolte saranno molte. Alla fine di questo articolo, citerò quelle con cui sono già riuscito a organizzare una scaletta in base alle loro novità e disponibilità di prodotti in visione, ma potranno aggiungersene altre. Vi confermo, inoltre,la presenza di Celestron tramite il distributore italiano, Auriga. Mi ha fatto anche molto piacere l’interesse diretto di Kowa Germany e Steiner Germany che mi invieranno vari prodotti per i miei test, senza coinvolgere i distributori italiani.

 

RECENSIONI DI TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI

Per quanto riguarda l’astronomia, UnitronItalia ha deciso anche per il 2022 di inviarmi prodotti consentendomi di citare le mie impressioni imparziali.

In un mondo di negozi on-line che vendono quasi sempre sul venduto o piccoli rimarchiatori di prodotti cinesi, sarà per me fondamentale poter ricevere prodotti in visione con rapidità e assiduità, fattori che purtroppo in questo settore sono merce rara.  Molte aziende di astronomia, infatti, hanno perso la distribuzione di brand importanti e molti astrofili si sono improvvisati negozianti limitandosi a collaboratore con negozi al di fuori dell’Italia. Questo ha comportato, oltre a uno spostamento dell’interesse di molti astrofili verso i negozi esteri, anche una enorme attesa o delusione di chi, piu’ classicamente, entra in un negozio per vedere un prodotto, per poi scoprire che l’oggetto tanto desiderato è disponibile solo su richiesta.

 

RECENSIONI DI VISORI TERMICI E NOTTURNI

Il 2021 è stato un anno molto proficuo per questo genere di strumenti. Seppure io abbia iniziato a scriverne su Binomania nel “lontano” 2013, l’anno che sta finendo è stato contraddistinto dall’arrivo di visori termici molto performanti. La collaborazione con l’editore C&C che ha portato alla creazione dello speciale Visori Notturni disponibile in edicola mi ha fatto comprendere il reale interesse di molti lettori, non solo cacciatori, al mondo della visione notturna. 
Per questo motivo, a Ottobre, ho creato il gruppo Facebook “Visori termici, visori notturni e fototrappolaggio” che ha già circa 4600 iscritti.  Vi informo, quindi, che nel 2022 ci saranno delle piacevoli soprese per ciò che concerne ATN, Pulsar, Steiner e HikMicro, , ma non nego che potrebbero inserirsi anche altre aziende. Attualmente il problema principale non è la carenza di prodotti da testare ma il tempo proferito per compiere test in maniera approfondita.  

Ci sarà anche modo di parlare di alcuni smartphone rugged dotati di sensore termico. Sto già testando, ad esempio il CAT 62 SPRO di cui troverete la recensione a fine Gennaio e che mi accompagnerà tra boschi e paludi durante tutto il 2022.

 

FOTOGRAFIA NATURALISTICA  E DI PAESAGGIO

All’inizio del Duemila, la mia passione per l’astrofotografia si spense per prediligere la fotografia di paesaggio e quella naturalistica. Per questo motivo, anche grazie alla collaborazione di alcune aziende del settore, cito ad esempio Fujifilm Italia e Nikon, proporrò alcuni test e video divulgativi “sul campo” per discutere con voi di fotografia naturalistica e paesaggistica. Chi volesse potrà seguirmi anche sul mio sito personale di fotografia: www.piergiovannisalimbeni.com

Oltre alla solita attrezzatura da ripresa ho acquistato da poco una action cam 4K che seguirà me e i miei collaboratori durante le uscite sul campo

 

FOTOTRAPPOLAGGIO

Quest’anno è stato un anno molto intenso per il fototrappolaggio, grazie alla collaborazione con Canicom e con SpyPoint,  ho trascorso molte ore sul campo a cercare piste, spostare fototrappole, recensire e cercare di migliorare la tecnica. Anche quest’anno presenterò i testi di alcune fototrappole e sono molto curioso di mostrarvi le ultime novità tecnologiche anche in questo settore

 

MICROSCOPIA 

 Nel 2022 saranno presentate alcune recensioni e articoli di microscopia, grazie alla collaborazione di Phenix che metterà a disposizione dei nuovi prodotti per test approfonditi e del nuovo collaboratore del quale vi parlerò tra poco.

 

CANNOCCHIALI DA TIRO 

Questa è una novità per binomania, ma che è stata fortemente voluta da una discreta parte dei lettori. Ci saranno, quindi, alcuni test, grazie anche alla collaborazione con il campo da tiro “La Montagnola” che ci consentirà l’utilizzo della struttura un giorno a settimana.

 

COLLABORATORI

Come sapete nel corso degli anni si sono intervallati vari collaboratori occasionali: chi ha scritto una recensione chi ne ha scritte dieci, tuttavia non ho mai avuto il piacere di avere dei collaboratori assidui che mi aiutassero nei test strumentali.

Nel 2022, invece, ci saranno quattro collaboratori “ufficiali”: mia moglie Jenny che continuerà ad aiutarmi come videomaker e nella gestione dei social, Marco Isabella, cacciatore e tiratore sportivo che collaborerà nei test dei visori termici/ notturni e nei cannocchiali da tiro e Guido Gherlenda, noto tecnologo e appassionati di microscopi, che curerà le recensioni di questi affascinanti strumenti.
Resta ovviamente come moderatore del Forum, Marco Franceschetti, avvocato e grande appassionato di binocoli.

 

Altre novità riguardano la possibilità di utilizzare una “importante” altana della mia provincia che mi è stata data gentilmente in gestione grazie alla intercessione del dottor Danilo Angelo Baratelli della Regione Lombardia e del presidente ATC 1 Dott. Miglierina Tiziano.

Oltre ad essa potrò disporre di un altro paio di altane e di un capanno fotografico smontabile ( a due posti )che sarà utilizzato per recensire, testare e produrre materiale giornalistico e  fotografico.

 

CANALE YOUTUBE E SOCIAL

Vista la mole di lavoro, il canale YouTube potrebbe ospitare anche recensioni piu’ brevi, unboxing e “giornate sul campo”. L’iscrizione al canale è un fattore molto importante per me, perché mi consente di ottenere l’attenzione da parte di nuove aziende che non conoscevano la mia attività sul sito web. Per tale motivo se avete a cuore il mio lavoro, vi pregherei di iscrivervi premendo sul pulsante qui sotto.

Riguardo i social, grazie al grande aiuto di mia moglie, continueremo ad aggiornare “La pagina di Binomania”,  e i due gruppi Facebook. “Binocoli e telescopi” e “visori termici, visori notturni e fototrappolaggio”.
Sono anche presente su Instagram, Linkedin e Twitter

 

 

DONAZIONI, ARTICOLI A PAGAMENTO, MANUALI E ALTRO ANCORA

Dopo aver analizzato l’anno 2021, ho deciso di non attivare nessun settore a pagamento. I mesi appena trascorsi sono serviti per comprendere la percentuale di possibili lettori “sponsor”, ossia appassionati disposti a riconoscere un contributo e a sostenere questo genere di attività che mi occupa oltre 60 ore a settimana. Ho quindi verificato quanti lettori hanno deciso di supportare Binomania attraverso una donazione tramite Paypal.
A parte rare eccezioni, la quasi totalità delle persone che hanno contribuito a supportare il mio lavoro con una donazione non sono italiani. Direi circa l’ 80%! Pare incredibile per un sito italiano, ma è la realtà dei fatti.
Per questo motivo, sarebbe molto difficile poter creare articoli e video in lingua inglese, dato che spesso non riesco neppure a terminare i sottotitoli dei video del canale YouTube.

Purtroppo in Italia, anche per colpa di alcune scelte editoriali astronomiche e fotografiche di anni or sono, i lettori  si sono abituati a pretendere tutto gratis, senza comprendere la reale mole di lavoro che si cela dietro la creazione di un video o di un test.  

Ritengo quindi, anche se un po’ a malincuore, di lasciare gratuiti tutti gli articoli e le recensioni che saranno presentati sul sito web, eccetto qualche articolo Premium.

Nel 2022 dovrei riuscire a presentare anche un manuale sui “binocoli e le ottiche sportive” che sarà disponibile sia in formato pdf che in formato cartaceo.




IL CLUB DI BINOMANIA! Servizi esclusivi per i lettori più fedeli!

 

Mi sembrava quanto-meno doveroso premiare la fedeltà dei lettori che supporteranno il mio lavoro. Per questo motivo ho deciso di creare alcuni servizi che saranno disponibili soltanto per loro. Per entrare nel club di Binomania è necessario fornire un contributo annuale di 35 euro attraverso il circuito Paypal. https://paypal.me/binomania

Potrete inserire nell’oggetto: ”  contributo annuale”.

Dal 15 di Gennaio 2022  gli iscritti al Club usufruiranno dei seguenti servizi:

  • Utilizzo del  Forum di Binomania senza vedere la pubblicità (sto verificando se sia possibile farlo anche per il sito web)
  • Creazione di un badge “membro del club” da esibire sul forum.
  • Creazione di una Newsletter mensile dedicata ai membri del Club dove riceveranno una anticipazione sui test futuri e sulle prove sul campo.
  • Attivazione di un gruppo WhatsApp esclusivo dove saranno quotidianamente informati sulle attività quotidiane: unboxing, uscite per i test, anteprime, indiscrezioni e altro ancora
  • Due telefonate di mezz’ora attraverso WhatsApp o Skype per consulenze gratuite
  • Possibile scontistica da parte di varie aziende del settore.

 

 

LE AZIENDE CHE INVIERANNO PRODOTTI IN PROVA NEL 2022 lASCIANDOMI LIBERO DI CITARE LE MIE IMPRESSIONI

 

ATN -visori termici

Burris . visori termici

Cartoni (treppiede e teste professionali in carbonio – Made in Italy)

Gruppo CAT, Motorola e Land Rover – smartphone rugged

Celestron (Auriga) – binocoli e spotting scopes

Eurohunt  – prodotti per l’outdoor, il fototrappolaggio e l’attività venatoria

Fujifilm – binocoli e macchine e obiettivi fotografici

Hikmicro – visori termici

Kowa – binocoli e spotting scopes

Oberwerk – binocoli astronomici

Meopta – binocoli, spotting scopes e cannocchiali da tiro

Nikon – binocoli, spottingscope, telemetri, macchine e obiettivi fotografici

Pulsar e Yukon – visori termici e notturni

Phenix Co.ltd – microscopi e obiettivi fotografici

Scubla – Accessori per la caccia fotografica

SpyPoint – fototrappole

Steiner – binocoli, visori termici e cannocchiali da tiro

UnitronItalia – Telescopi e accessori astronomici (TeleVue, Sky-Watcher, William Optics e altro ancora)

Ziel – binocoli e altre novità

Zeiss  – binocoli, spotting scopes, visori termici e cannocchiali da tiro

 

Avrei molte altre cose da scrivervi, ma non voglio anticiparvi troppo.

Io mi concedo una breve pausa sino al 10 di Gennaio anche se, come sto notando, non mi sarà possibile staccare completamente. Le risposte ai lettori, però, potrebbero subire dei ritardi. 🙂

Lasciatemi concludere questo lungo editoriale augurandovi di trascorrere  un sereno inizio dell’anno!

Buone osservazioni a tutti voi.

Piergiovanni Salimbeni