Microscopio stereoscopico PHENIX SMZ180-LT

Era da un po’ di tempo che avevo il desiderio di testare un microscopio stereoscopico di produzione attuale che non fosse il solito asiatico in bilico tra il giocattolo e lo strumento. L ’occasione è arrivata grazie a Phenix. Nelle scorse settimane, infatti, ho avuto il piacere di provare il modello SMZ180-LT , per questo motivo, vi presento, le mie impressioni pratiche.

Fig.1- In queste due inquadrature è ben visibile lo stereoscopico PHENIX SMZ180-LT

 

DATI TECNICI DICHIARATI DALLA CASA MADRE

Tab – Dati tecnici dichiarati da Phenix Optics Co.Ltd

SUPPORTO

La base di forma molto arrotondata e con un profilo con spessore contenuto si presenta molto comoda all’uso. Possiede un disco con Ø 125mm nero con il lato opposto bianco, la finitura sembra molto resistente ai graffi. 
Il braccio verticale sul quale scorre la parte ottica è a sezione quadrata in alluminio profilato decisamente robusto, l’escursione è buona e permette di osservare oggetti anche molto ingombranti. 
Il faretto per l’illuminazione episcopica è alimentato con una presa da 5,5×2,1 mm. E’ posizionata sulla sommità ed è quindi  fuori dai possibili percorsi compiuti dalle mani durante l’utilizzo dello strumento.  Sempre nella sommità della colonna sono alloggiate le due chiavi a brugola per il serraggio degli oculari. Con gli stessi accessori è possibile muovere la testa per la quale sono previste due posizioni a diverse altezze che consentono di adattarsi  allo spessore del soggetto osservato qualora non sia sufficiente la corsa della messa a fuoco che comunque è di ben 60mm.


ILLUMINAZIONE

Come ormai d’uso comune sui microscopi che non siano giocattoli l’illuminazione è doppia, sia dal basso per osservazioni in trasparenza che dall’alto per i soggetti opachi. Il sistema utilizza LED con potenza sufficiente anche ai massimi ingrandimenti.

Fig.2 -I LED si sono rilevati abbastanza potenti anche ai massimi ingrandimenti

TESTA

E’ la parte principale del microscopio, si tratta di un Greenough classico con un’ottima escursione dello zoom da 0,62 a 5x (con oculari da 10x, quindi otterremo da 6,2x a 50x). La distanza di lavoro  di 110mm consente di lavorare sul soggetto senza rischio di urtare le lenti anteriori.

L’uscita del terzo tubo verticale è abilitata con una levetta che indirizza il 100% dell’immagine proveniente dall’ottica di destra. Come optional è possibile acquistare ottiche aggiuntive sia per l’aumento, 1,5x e 2x, sia per la diminuzione degli ingrandimenti, 0,5x  e della distanza di lavoro.

Gli oculari forniti di serie sono dei 10x -23X grandangolari con diametro 30mm. A pupilla alta con regolazione delle diottrie, i tubi porta oculari sono inclinati a 45°.

Il campo si presenta perfettamente piano senza deformazioni visibili. Di serie troviamo anche un’ottica per la telecamera da 0,5x con filettatura C-Mount.

Fig.3 – La vecchia diapositiva utilizzata durante il test

Ho provato a riprendere una vecchia diapositiva, ormai sbiadita, con l’illuminazione trasmessa, non si percepiscono riflessi interni eventualmente dovuti ad un non corretto trattamento opacizzante dell’adattatore fotografico. L’immagine seguente è di un regolo millimetrico ripreso al minimo ingrandimento di 6.2x e al massimo di 50x

Fig.4 – Particolare sul regolo millimetrico

 

Fig. 5 – Anche in questa immagine, con due scatti eseguiti agli estremi dello zoom, si può notare la notevole escursione e una qualità adeguata alla fascia

 

PREGI E DIFETTI

Pregi

  • Campo perfettamente spianato
  • Assenza di deformazioni
  • Meccanica

Difetti

  • Avrei preferito che il faretto dell’illuminazione episcopica fosse un po’ più basso in modo da limitare il riflesso su oggetti particolarmente lucidi.
Immagine: alcune immagini ottenute con il microscopio stereoscopico PHENIX SMZ180-LT

GIUDIZIO FINALE

Complessivamente il microscopio stereoscopico PHENIX SMZ180-LT si presenta di buona fattura, con finiture adeguate e materiali di buona qualità, la costruzione è ben fatta, il peso di 5,5 Kg. circa contribuisce a renderlo stabile quanto basta per un uso fotografico. Il prezzo consigliato di 1,370$ è in linea con il suo posizionamento in gamma media/alta della produzione asiatica o europea rimarcata. Si può tranquillamente considerarlo uno strumento da lavoro per un laboratorio tecnico che necessita di documentare quanto visionato senza arrivare alla qualità, e ai costi stellari, dei soliti quattro produttori al top mondiale. Un buon acquisto anche per l’amatore evoluto che desidera un prodotto pronto all’uso senza il rischio di sorprese.