Le ferie portano consiglio: modifiche e novità su Binomania.it, Termicienotturni.it, social, forum e canale YouTube

SOSTIENI IL MIO LAVORO DA GIORNALISTA INDIPENDENTE Contribuendo e diventando un sostenitore di BINOMANIA.it, mi aiuterai a mantenere gratuiti tutti i contenuti. Scegli la tua donazione. Grazie anticipatamente




Le ferie in Toscana sono state una occasione per pianificare meglio l’autunno è apportare alcune modifiche ai siti web e ai social.

 

MODIFICHE SU INSTAGRAM

Vista la enorme mole di lavoro compiuta nei mesi passati (una media di 7-8 videorecensioni al mese)  e le decine di test che si prospettano anche nei mesi a venire ho deciso di cancellare alcune attività che reputo troppo impegnative. Per tale motivo, l’account  Instagram“termicienotturni” sarà chiuso e rimarrà come riferimento il profilo principale che ora è stato rinominato” optics_reviews”.  Nel corso delle prossime settimane saranno trasferite le immagini e i test da un account all’altro. Consiglio ai lettori di seguire questo profilo, perché caricherò  spesso immagini inedite di binocoli e ottiche sportive e astronomiche anche degli anni passati. Potete iscrivervi qui: https://www.instagram.com/optics_reviews/

 

MODIFICHE SU FACEBOOK

 

I due gruppi Facebook ”Visori termici, visori notturni e fototrappolaggio e “Binocoli, Telescopi TERRESTRI E ASTRONOMICI – Binomania.it  riceveranno soltanto delle piccole modifiche.

Qualche settimana fa, il primo gruppo che ormai vanta quasi 9000 iscritti  è stato dotato  di un regolamento  che sarà utilizzato anche nel gruppo degli amanti dei binocoli.  Consiglio, quindi, di leggere il regolamento anche per gestire al meglio gli annunci dell’usato e la presenza di utenti commerciali.

Mi affiderò anche al nuovo sistema di amministrazione automatica che rivela parole offensive o altro, ma sto discutendo con alcuni appassionati per avere dei moderatori reali.
 Il gruppo si trasformerà in “BINOCOLI, TELESCOPI E CANNOCCHIALI DA TIRO”.

I gruppi Facebook “Astrotest” e “Kowa Highlander” saranno cancellati nei prossimi giorni.

 

MODIFICHE AI SITI WEB

 

La mia intenzione è di trasformare Binomania in una rivista on-line dedicata al mondo delle ottiche a 360°. Per questo motivo, i lettori potranno leggere anche recensione di cannocchiali da tiro. Saranno testati presso il campo da tiro TAV LA MONTAGNOLA (Maccagno- VA) grazie a un accordo con il presidente Germano Evangelisti. Marco Isabella collaborerà ancora per questo genere di test e io lo affiancherò in prima persona.

 

WWW.BINOMANIA.IT

Su Binomania.it potrete trovare recensioni di: binocoli, spotting scopes, telescopi terrestri e astronomici, cannocchiali da tiro, fototrappole e ancora qualche recensione di microscopi. Sarà un lungo lavoro ma nel tempo libero, mi dedicherò alla rivisitazione degli articoli passati, con nuove foto e una migliore impaginazione. Gli articoli rivisti, saranno quindi riproposti  sul Gruppo Facebook per aiutare gli iscritti piu’ recenti.

 

WWW.TERMICIENOTTURNI.IT

Il nuovo sito www.termicienotturni.it, per il momento resta il punto di riferimento per il test di strumenti ottici e digitali per la visione notturna. Nei prossimi mesi, analizzando le visite e le preferenze dei lettori deciderò se tenerlo aperto o se trasferire tutto su Binomania.it.  Oltre ai test saranno pubblicati editoriali e comunicati ufficiali che riceverò dai colleghi degli uffici stampa di ogni azienda di settore.

 

 

IL MERCATINO DI BINOMANIA

Il mercatino di Binomania non sta avendo le visite che speravo, alcuni lettori lamentano difficoltà nell’inserimento dei dati. Per questo motivo era stato creato un video specifico che è stato praticamente visto da una decina di persone. Un’altra critica è la impossibilità di poter discutere dell’annuncio. Nei prossimi mesi, tenterò di apportare qualche modifica per accontentare i lettori, ma se   sarà poco utilizzato, la decisione è di chiuderlo e di affidarsi al mercatino del Forum di Binomania o al gruppo Facebook

 

 

FORUM DI BINOMANIA

Non sarà apportata alcuna modifica tranne la nuova presenza del settore dedicato al tiro sportivo.

 

UTENTI PRO (ANNO 2023)

Quest’anno ho cercato di coinvolgere i lettori con una serie di iniziative che prevedevano il pagamento di una quota annuale. Il risultato è stato pessimo, la quasi totalità dei lettori, direi il 99.9% preferisce i contenuti completamente gratuiti. Per questo motivo, visto che gestire una doppia utenza era molto dispendioso a livello di tempo, ho deciso che da gennaio rimarrà il gruppo “gratuito” aperto a tutti. Potete iscrivervi, utilizzando WhatsApp grazie a  questo link.  https://chat.whatsapp.com/E6oJyV8tDPJK1IJuLkc0Lv

 

Da gennaio i lettori che pagheranno una modesta somma di 12 euro, un euro al mese, potranno beneficiare dell’assenza della pubblicità di Google sia sul Forum di Binomania, sia nel sito Web. I lettori che pagheranno questa quota, inoltre, avranno la possibilità di leggere anche gli articoli a pagamento che sono stati pubblicati nel corso degli anni.

 

CANALE YOUTUBE

 

Il canale YouTube rimarrà con la stessa impostazione degli anni passati, sarà unicamente aggiunto il settore dei cannocchiali da tiro ed eventualmente una breve presentazione del mio lavoro come giornalista. Vi invito, come sempre, a iscrivervi per rimanere sempre aggiornati.