Nuovi KOWA TSN-88 PROMINAR

SOSTIENI IL MIO LAVORO DA GIORNALISTA INDIPENDENTE Contribuendo e diventando un sostenitore di BINOMANIA.it, mi aiuterai a mantenere gratuiti tutti i contenuti. Scegli la tua donazione. Grazie anticipatamente




La nuova serie di spotting scope Kowa TSN-88 non stravolge il progetto passato ma si fa forte di alcune innovazioni per migliorare la già eccellente qualità ottica.

La nuova serie TSN-88 sarà disponibile sia in versione angolata (TNS-88A), sia in versione dritta, (TSN-88S).

Fig.1 – Il nuovo Kowa TSN-88 durante una sessione osservativa



PREMESSA

 

Ammirare la Natura può essere una delle esperienze piu’ emozionanti nella vita. Per decenni, è stata la passione ad animare gli ingegneri ottici che attraverso la serie PROMINAR hanno offerto ai propri clienti degli strumenti ottici molto performanti. I nuovi PROMINAR TSN-88 mm sono un aggiornamento del modello precedente. Durante la realizzazione della nuova serie TSN-88 PROMINAR, Kowa è tornata alle sue radici per ciò che concerne la progettazione del design ottico. Radici che l’hanno trasformata in uno dei maggiori produttori di telescopi da osservazione piu’ famosi al mondo. 

Fig.2 – L’obiettivo è di puro cristallo di fluorite

 

NUOVI TRATTAMENTI OTTICI 

Gli ingegneri Kowa hanno migliorato gli esclusivi rivestimenti ottici applicati non solo alle lenti ma anche al prisma nella nuova serie TSN-88 PROMINAR. Il risultato è un spotting scope che offre livelli di trasmissione della lunghezza d’onda della luce ancora più elevati rispetto al suo predecessore e soprattutto nell’intero spettro dei colori.

I rivestimenti sulle lenti lenti aiutano a trasmettere i fotoni di luce che entrano nell’ottica e controllano il modo in cui l’immagine viene inviata ai nostri occhi. Spesso si ottengono degli strumenti ottici che mostrano tinte fredde o blu, o possibili tinte calde o rosse, forniscono, quindi, dei buoni valori di trasmissione in determinate lunghezze d’onda della luce, ma non nell’intero spettro. La nuova ottica PROMINAR, invece, offre un’elevata trasmissione della luce su tutte le lunghezze d’onda della luce per ottenere un effetto naturale, confortevole e autentico e una immagine realistica degna del soggetto che si sta osservando.

Fig.3 – é presente una nuova base con due filettature per consentire maggiore stabilità

 

CRISTALLO DI FLUORITE PURA

 

 La nuova serie TSN-88 PROMINAR è dotata di un obiettivo in cristallo di fluorite pura da 88 mm. Questa esclusiva lente convessa in cristallo di fluorite, che si trova soltanto negli spotting scope PROMINAR, quando combinata con una lente concava con i rivestimenti ottici Kowa di nuova concezione, ridefinisce gli standard di brillantezza del colore.

Questa speciale combinazione non solo elimina l’aberrazione cromatica che è una delle principali cause di deterioramento della qualità delle immagini, ma aumenta anche la risoluzione, il contrasto e le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione anche ai massimi ingrandimenti.

 

MIGLIORE CONTENIMENTO DELL’ABERRAZIONE CROMATICA


L’aberrazione cromatica si verifica a causa della dispersione della luce e delle diverse lunghezze d’onda di luce che si concentrano su posizioni diverse, mostrandosi come una frangia rossa o viola attorno all’immagine. L’allineamento di queste lunghezze d’onda della luce in un punto focale è fondamentale. Il materiale ottico d’eccellenza per svolgere questo lavoro e ridurre al minimo l’aberrazione cromatica è il cristallo di fluorite. Quello che pensavi fosse soltanto uccello dai colori indefiniti, ora non lo sarà piu’.  Guardando attraverso un cannocchiale della serie TSN-88 PROMINAR ammirerai uno spettro di colori completamente nuovo che mostrerà anche nuovi dettagli. Toni e sfumature tenui saranno rivelati con dettagli sorprendenti e, allo stesso tempo, con un apprezzamento completamente nuovo.

Fig.4- Grazie ai nuovi trattamenti è migliorata anche la neutralità dei colori

 

ULTERIORI MIGLIORAMENTI

 

La nuova serie TSN-88 PROMINAR beneficia di alcuni aggiornamenti intelligenti per migliorare la esperienza sul campo.

Un nuovo sistema di montaggio a doppio treppiede consente di collegare il cannocchiale a un supporto per treppiede, utilizzando due viti di fissaggio. Questo piccolo cambiamento può essere un punto di svolta quando trascorrerete infinite ore sul campo. Non sarà più necessario restringere lo spotting scope al treppiede. Massima sicurezza, stabilità e mobilità tutto il giorno. Il cannocchiale include un nuovo sistema di puntamento che può essere fissato al collare come accessorio per aiutare a localizzare il soggetto più rapidamente.

Un filtro da 95 mm di nuova concezione può essere avvitato all’obiettivo per proteggerlo da polvere, sporco, grasso e altri oggetti estranei.  Un paraluce estraibile aiuta a eliminare l’abbagliamento dal sole e a ridurre l’esposizione della lente dell’obiettivo all’umidità e alla sabbia. 

La lente dell’obiettivo ha un’ulteriore protezione con l’esclusivo rivestimento KR di Kowa che attivamente respinge lo sporco, l’umidità e la polvere che si accumulano sulla superficie.
Il nuovo tappo di protezione dell’oculare TSN-CV88A ora presenta un nuovo design a rotazione.

 

Il TSN-88 PROMINAR adotta le nuove curve e le forme ergonomiche create per la recente serie di cannocchiali TSN-99 PROMINAR.  Verde classico con uno stile elegante nuovo e migliorato e un comfort forma progettata per offrire all’utente la migliore esperienza e funzionamento sul campo.

Anche il nuovo Kowa TSN-88è perfettamente compatibile con tutti gli accessori Kowa, dagli oculari, all’Extender, sino agli adattatori fotografici. 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE DICHIARATE DALLA CASA MADRE

 

Diametro dell’obiettivo

 88 mm

Composizione dell’obiettivo

Cristallo di fluorite

Minima distanza di messa a fuoco 

 5 m

Lunghezza TSN-88A / TSN-88S

342mm / 326mm

Peso (solo corpo) TSN-88A /TSN-886 

1460g / 1480g

Peso (zoom kit)TSN-88A /TSN-886 

1840g / 1860g

Diametro filtro frontale

 95 mm

   

 

CARATTERISTICHE TECNICHE CON OCULARE TE-80XW (35X)

 

Ingrandimento 35X
Campo di vista apparente 80°
Campo lineare a 1000 m 45 m
Pupilla di uscita 2.5 mm
Luminosità Relativa 6.3
Fattore crepuscolare 55.5
Estrazione pupillare  17 mm
Peso (oculare) 485 g
   



CARATTERISTICHE TECNICHE CON OCULARE TE-11WZ-II (25-60X)

 

Ingrandimento 25-60 x
Campo di vista apparente 55°-69°
Campo lineare a 1000 m 42-43 mm
Pupilla di uscita 3.5 – 1.5 mm
Luminosità relativa 12.3 -2.3
Fattore crepuscolare 46.9 -72.7
Estrazione pupillare  17 mm
Peso (oculare)  380 g