• Passa al contenuto principale
  • Vai al menu secondario
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • HOME
  • RECENSIONI
  • GUIDE
  • CORSI 2026
  • BINOMANIA INSIDE
  • NEGOZI SUGGERITI
  • FORUM
  • CONTATTI
BINOMANIA

BINOMANIA

Recensioni e test sul campo di strumenti ottici

  • CHI SONO?
  • CONSULENZE
  • PERCHE’ BINOMANIA?
  • DISCLAIMER
  • PRIVACY E COOKIE

Nuovi KOWA TSN-88 PROMINAR

3 Settembre 2022 by Piergiovanni Salimbeni

SOMMARIO

Toggle
  • PREMESSA
  • NUOVI TRATTAMENTI OTTICI 
  • CRISTALLO DI FLUORITE PURA
  • MIGLIORE CONTENIMENTO DELL’ABERRAZIONE CROMATICA
  • ULTERIORI MIGLIORAMENTI
  • CARATTERISTICHE TECNICHE DICHIARATE DALLA CASA MADRE
  • CARATTERISTICHE TECNICHE CON OCULARE TE-80XW (35X)
  • CARATTERISTICHE TECNICHE CON OCULARE TE-11WZ-II (25-60X)

La nuova serie di spotting scope Kowa TSN-88 non stravolge il progetto passato ma si fa forte di alcune innovazioni per migliorare la già eccellente qualità ottica.

La nuova serie TSN-88 sarà disponibile sia in versione angolata (TNS-88A), sia in versione dritta, (TSN-88S).

Fig.1 – Il nuovo Kowa TSN-88 durante una sessione osservativa



PREMESSA

 

Ammirare la Natura può essere una delle esperienze piu’ emozionanti nella vita. Per decenni, è stata la passione ad animare gli ingegneri ottici che attraverso la serie PROMINAR hanno offerto ai propri clienti degli strumenti ottici molto performanti. I nuovi PROMINAR TSN-88 mm sono un aggiornamento del modello precedente. Durante la realizzazione della nuova serie TSN-88 PROMINAR, Kowa è tornata alle sue radici per ciò che concerne la progettazione del design ottico. Radici che l’hanno trasformata in uno dei maggiori produttori di telescopi da osservazione piu’ famosi al mondo. 

Fig.2 – L’obiettivo è di puro cristallo di fluorite

 

NUOVI TRATTAMENTI OTTICI 

Gli ingegneri Kowa hanno migliorato gli esclusivi rivestimenti ottici applicati non solo alle lenti ma anche al prisma nella nuova serie TSN-88 PROMINAR. Il risultato è un spotting scope che offre livelli di trasmissione della lunghezza d’onda della luce ancora più elevati rispetto al suo predecessore e soprattutto nell’intero spettro dei colori.

I rivestimenti sulle lenti lenti aiutano a trasmettere i fotoni di luce che entrano nell’ottica e controllano il modo in cui l’immagine viene inviata ai nostri occhi. Spesso si ottengono degli strumenti ottici che mostrano tinte fredde o blu, o possibili tinte calde o rosse, forniscono, quindi, dei buoni valori di trasmissione in determinate lunghezze d’onda della luce, ma non nell’intero spettro. La nuova ottica PROMINAR, invece, offre un’elevata trasmissione della luce su tutte le lunghezze d’onda della luce per ottenere un effetto naturale, confortevole e autentico e una immagine realistica degna del soggetto che si sta osservando.

Fig.3 – é presente una nuova base con due filettature per consentire maggiore stabilità

 

CRISTALLO DI FLUORITE PURA

 

 La nuova serie TSN-88 PROMINAR è dotata di un obiettivo in cristallo di fluorite pura da 88 mm. Questa esclusiva lente convessa in cristallo di fluorite, che si trova soltanto negli spotting scope PROMINAR, quando combinata con una lente concava con i rivestimenti ottici Kowa di nuova concezione, ridefinisce gli standard di brillantezza del colore.

Questa speciale combinazione non solo elimina l’aberrazione cromatica che è una delle principali cause di deterioramento della qualità delle immagini, ma aumenta anche la risoluzione, il contrasto e le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione anche ai massimi ingrandimenti.

 

MIGLIORE CONTENIMENTO DELL’ABERRAZIONE CROMATICA


L’aberrazione cromatica si verifica a causa della dispersione della luce e delle diverse lunghezze d’onda di luce che si concentrano su posizioni diverse, mostrandosi come una frangia rossa o viola attorno all’immagine. L’allineamento di queste lunghezze d’onda della luce in un punto focale è fondamentale. Il materiale ottico d’eccellenza per svolgere questo lavoro e ridurre al minimo l’aberrazione cromatica è il cristallo di fluorite. Quello che pensavi fosse soltanto uccello dai colori indefiniti, ora non lo sarà piu’.  Guardando attraverso un cannocchiale della serie TSN-88 PROMINAR ammirerai uno spettro di colori completamente nuovo che mostrerà anche nuovi dettagli. Toni e sfumature tenui saranno rivelati con dettagli sorprendenti e, allo stesso tempo, con un apprezzamento completamente nuovo.

Fig.4- Grazie ai nuovi trattamenti è migliorata anche la neutralità dei colori

 

ULTERIORI MIGLIORAMENTI

 

La nuova serie TSN-88 PROMINAR beneficia di alcuni aggiornamenti intelligenti per migliorare la esperienza sul campo.

Un nuovo sistema di montaggio a doppio treppiede consente di collegare il cannocchiale a un supporto per treppiede, utilizzando due viti di fissaggio. Questo piccolo cambiamento può essere un punto di svolta quando trascorrerete infinite ore sul campo. Non sarà più necessario restringere lo spotting scope al treppiede. Massima sicurezza, stabilità e mobilità tutto il giorno. Il cannocchiale include un nuovo sistema di puntamento che può essere fissato al collare come accessorio per aiutare a localizzare il soggetto più rapidamente.

Un filtro da 95 mm di nuova concezione può essere avvitato all’obiettivo per proteggerlo da polvere, sporco, grasso e altri oggetti estranei.  Un paraluce estraibile aiuta a eliminare l’abbagliamento dal sole e a ridurre l’esposizione della lente dell’obiettivo all’umidità e alla sabbia. 

La lente dell’obiettivo ha un’ulteriore protezione con l’esclusivo rivestimento KR di Kowa che attivamente respinge lo sporco, l’umidità e la polvere che si accumulano sulla superficie.
Il nuovo tappo di protezione dell’oculare TSN-CV88A ora presenta un nuovo design a rotazione.

 

Il TSN-88 PROMINAR adotta le nuove curve e le forme ergonomiche create per la recente serie di cannocchiali TSN-99 PROMINAR.  Verde classico con uno stile elegante nuovo e migliorato e un comfort forma progettata per offrire all’utente la migliore esperienza e funzionamento sul campo.

Anche il nuovo Kowa TSN-88è perfettamente compatibile con tutti gli accessori Kowa, dagli oculari, all’Extender, sino agli adattatori fotografici. 

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE DICHIARATE DALLA CASA MADRE

 

Diametro dell’obiettivo

 88 mm

Composizione dell’obiettivo

Cristallo di fluorite

Minima distanza di messa a fuoco 

 5 m

Lunghezza TSN-88A / TSN-88S

342mm / 326mm

Peso (solo corpo) TSN-88A /TSN-886 

1460g / 1480g

Peso (zoom kit)TSN-88A /TSN-886 

1840g / 1860g

Diametro filtro frontale

 95 mm

   

 

CARATTERISTICHE TECNICHE CON OCULARE TE-80XW (35X)

 

Ingrandimento 35X
Campo di vista apparente 80°
Campo lineare a 1000 m 45 m
Pupilla di uscita 2.5 mm
Luminosità Relativa 6.3
Fattore crepuscolare 55.5
Estrazione pupillare  17 mm
Peso (oculare) 485 g
   



CARATTERISTICHE TECNICHE CON OCULARE TE-11WZ-II (25-60X)

 

Ingrandimento 25-60 x
Campo di vista apparente 55°-69°
Campo lineare a 1000 m 42-43 mm
Pupilla di uscita 3.5 – 1.5 mm
Luminosità relativa 12.3 -2.3
Fattore crepuscolare 46.9 -72.7
Estrazione pupillare  17 mm
Peso (oculare)  380 g
   



Piergiovanni Salimbeni
Piergiovanni Salimbeni

Piergiovanni Salimbeni — Giornalista e tester indipendente, fondatore di Binomania.it, con oltre 25 anni di esperienza nella valutazione di strumenti ottici e digitali. Offre recensioni pratiche e consulenze personalizzate per scelte di acquisto consapevoli.

Binomania Inside

Prima della pubblicazione di una recensione definitiva, ogni strumento viene analizzato attraverso prove ripetute, confronti diretti e verifiche sul campo.

In Binomania Inside condivido queste fasi preliminari: appunti di test, impressioni iniziali, confronti tecnici, anteprime e indiscrezioni, utili per comprendere pregi, limiti e idoneità reale di uno strumento prima di una scelta d’acquisto.

Scopri cosa trovi in Binomania Inside →

Related Posts:

  • spacchettamento-3-kowa
    Spacchettamento cannocchiali KOWA: TSN-600, TSN-502…
  • Kowa BD Prominar XD
    Anteprima di Binomania: Nuovi Kowa BD32 XD PROMINAR,…
  • Kowa Binoculars SV Series
    Speciale Photokina 2014: Novità Kowa
  • Kowa 60th Anniversary
    Kowa 60th Anniversary: qualcosa bolle in pentola?
  • bd_prominar
    Anteprima: Nuovi binocoli KOWA "BD8x42XD PROMINAR" e…
  • TSN-black_Edition
    Ancora novità da Kowa. TSN-883 Prominar "Black Edition"
  • video-ufficiale-Kowa_TSN-99
    Video e comunicato ufficiale del Kowa TSN-99 Prominar
  • Kowa-Genesis_prominar
    Kowa Prominar 22XD in edizione limitata

Archiviato in:Spotting Scope Contrassegnato con: Kowa, TSN-88

Barra laterale primaria

CERCA

LOGIN UTENTI BINOMANIA INSIDE

Effettua il login al sito.

BINOMANIA INSIDE

L’area riservata dove condivido, anteprime, appunti di test, impressioni sul campo, comparative, e valutazioni tecniche che precedono e completano le recensioni pubbliche.

Accedi a Binomania Inside

ENGLISH VERSION

Read Binomania in English.

The English version of the site is currently in progress.
New content is added regularly.

Go to the English version

RSS NEWS DAL FORUM

  • Binocoli • Re: Scelta tra binocoli SkyRover Banner Cloud APO
  • Binocoli • Re: Scelta tra binocoli SkyRover Banner Cloud APO
  • Osservazione e fotografia astronomica • Cerco qualche nuovo astrofilo per andare a fotografare la via lattea con 2000D e P950.

COMMUNITY BINOMANIA

  • Il forum di Binomania
  • Canale YouTube
  • Newsletter
  • Gruppo Facebook – Binocoli
  • Gruppo Facebook – Telescopi
  • Gruppo Facebook – Visori termici e fototrappole
  • Gruppo Facebook – Cannocchiali e Spotting Scope

GUIDE ESSENZIALI

  • LE GUIDE DI BINOMANIA
  • Glossario binocoli e telescopi
  • Come collimare un binocolo
  • Come scegliere il binocolo astronomico
  • Come scegliere il telescopio astronomico
  • Binocolo “potente”? Facciamo chiarezza
  • Binocolo “professionale”?
  • Che cos’è il birdwatching?

ARTICOLI RECENTI

  • Binocolo o spotting scope? Quando conviene davvero uno e quando l’altro
  • Un binocolo “smart” sta arrivando: prime indiscrezioni riservate agli abbonati Inside
  • Telescopio tradizionale o smart? Differenze reali, pregi e difetti spiegati senza marketing
  • Dietro le quinte dei test: riservatezza, anteprime e novità in arrivo
  • Il forum di Binomania riparte: aggiornamenti, miglioramenti e novità

ALTRI PROGETTI EDITORIALI

  • Termicienotturni.it
    Visioni termiche e osservazione notturna
  • RivistaLuna.com
    Astronomia, Luna e osservazione del cielo
  • LandscapePhotography.it
    Fotografia di paesaggio e tecnica fotografica

CATEGORIE

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Footer

GUIDE E RISORSE

  • LE GUIDE DI BINOMANIA
  • Glossario binocoli e telescopi
  • Come collimare un binocolo
  • Come scegliere il binocolo astronomico
  • Come scegliere il telescopio astronomico
  • Binocolo “potente”? Facciamo chiarezza
  • Binocolo “professionale”?
  • Che cos’è il birdwatching?

For manufacturers

Work with Binomania
Independent optics reviews and field testing since 2006. Long-form articles, video reviews and long-term visibility for manufacturers and distributors.

COMMUNITY

  • Il forum di Binomania
  • Newsletter
  • Canale YouTube
  • Seguimi su Instagram
  • Gruppo Facebook – Binocoli
  • Gruppo Facebook- Telescopi
  • Gruppo Facebook- Spotting scopes e cannocchiali
  • Gruppo Facebook- Visori termici – fototrappole

Forum Binomania su binocoli e strumenti ottici

Il forum Binomania è uno spazio di confronto tra appassionati di binocoli, telescopi, strumenti ottici e osservazione naturalistica, con discussioni tecniche ed esperienze reali sul campo.

ALTRI PROGETTI EDITORIALI

  • Termicienotturni.it
    Visioni termiche e osservazione notturna
  • RivistaLuna.com
    Astronomia, Luna e osservazione del cielo
  • LandscapePhotography.it
    Fotografia di paesaggio e tecnica fotografica

Questo sito è di proprietà del dott. Piergiovanni Salimbeni, iscritto all’Ordine Professionale dei Giornalisti della Lombardia (giornalista indipendente con Partita IVA n. 03822680124).

Come previsto dalla Legge 7 febbraio 1948 n. 47, data la non periodicità degli aggiornamenti, Binomania non è da considerarsi una rivista periodica.

Per informazioni sul trattamento dei dati personali, si prega di consultare la sezione Privacy e Cookies.

Binomania è un progetto editoriale indipendente attivo dal 2006. I prodotti testati non sono in vendita e le recensioni sono realizzate in modo indipendente. Le collaborazioni editoriali e i servizi professionali sono regolati da accordi chiari nel rispetto dell’indipendenza giornalistica e della trasparenza verso i lettori. Le prove sul campo e le riprese vengono effettuate nel rispetto delle normative vigenti e delle autorizzazioni necessarie.

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.OK
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA
Italiano
English (UK)