Abbiamo ricevuto dal distributore ufficiale Vixen , SkyPoint, due coppie dei nuovi oculari giapponesi a grande campo: gli SSW .
Le loro caratteristiche sono decisamente interessanti: sono composte da vetri al lantanio, sono decisamente leggeri e forniscono un grande campo apparente, pari a ben 83°.
Dovendo testarli prevalentemente con il binocolo Vixen BT126SS-A, abbiamo optato per due lunghezze focali ideali.
Quella da 14mm, in grado di sviluppare poco più di 44 ingrandimenti (almeno basandoci sui dati dichiarati).
Quella da 10mm, (62X)per consentirci di osservare con maggiore potenza alcuni oggetti del cielo profondo.
Purtroppo le attuali condizioni meteorologiche non ci consentiranno di osservare il cielo per tutta la settimana.
Tornate a trovarci fra qualche giorno per verificare la presenza di aggiornamenti a riguardo.
[print_gllr id=9408]
Piergiovanni Salimbeni è un tester e giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica, geologia lunare. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il suo secondo romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero leggi molti libri, pratica tiro sportivo a lunga distanza, fototrappolaggio, digiscoping, fotografia di paesaggio.