SWAROVSKI OPTIK presenta il binocolo “smart” AX Visio 10×32

BINOMANIA PREMIUM è la nuova modalità per visitare il sito web senza distrazioni pubblicitarie e per beneficiare di alcuni privilegi. Vuoi saperne di più? Clicca qui

Swarovski AX VISIO 10×32

In occasione del 75° anniversario dell’azienda, SWAROVSKI OPTIK inizia il 2024 con una novità tecnologica. L’AX Visio 10×32 è il primo binocolo al mondo supportato dall’intelligenza artificiale, rappresentando una perfetta simbiosi tra ottiche analogiche ad alte prestazioni a lungo raggio e intelligenza digitale.

Con un semplice tocco, assiste nell’identificazione di uccelli e altri animali, consente la condivisione delle scoperte e offre una vasta gamma di funzioni pratiche. Il famoso designer industriale Marc Newson è responsabile del design di questo nuovo prodotto. Con questo binocolo, SWAROVSKI OPTIK introduce il futuro dell’osservazione della natura. Il lancio ufficiale dell’AX Visio 10×32 avverrà l’8 gennaio 2024 al CES di Las Vegas, il più grande evento al mondo per le tecnologie digitali.

Dal 1º febbraio 2024, l’AX Visio 10×32 sarà disponibile presso rivenditori selezionati e online su swarovskioptik.com.

“Nelle sette decadi della nostra esistenza, abbiamo sviluppato una profonda comprensione delle esigenze dei nostri consumatori nei gruppi di cacciatori, birdwatchers e appassionati di attività all’aperto. Sfruttiamo la nostra competenza e tecnologie di produzione all’avanguardia per offrire soluzioni tecnologiche ottimali per ciascuna area di applicazione. L’integrazione di componenti e funzioni digitali nei nostri prodotti porta un significativo valore aggiunto”, ha spiegato Stefan Schwarz, CEO di SWAROVSKI OPTIK, durante la presentazione del prodotto.

FIG.1 – il nuovo Swarovski AX VISIO 10×32

Scopri l’AX Visio 10×32

Questo binocolo aggiunge nuove dimensioni alle esperienze naturali con numerose funzioni: la tecnologia intelligente combinata con ottiche analogiche ad alta precisione in qualità SWAROVISION assiste nell’identificazione in tempo reale di oltre 9.000 uccelli e altre specie selvatiche. La fotocamera integrata cattura foto e video, che possono poi essere gestiti e condivisi immediatamente con uno smartphone collegato utilizzando l’applicazione esterna SWAROVSKI OPTIK Outdoor App.

La funzione “Condividi scoperte” è un altro sviluppo entusiasmante che consente agli utenti di guidare un’altra persona verso l’oggetto osservato mediante indicatori a freccia sul display. “Il valore aggiunto dell’AX Visio per gli utenti consiste in un’esperienza visiva reale arricchita da un contributo digitale”, ha sottolineato Andreas Gerk, Chief Technology and Operations Officer di SWAROVSKI OPTIK.

Cinque anni di sviluppo

Circa cinque anni sono stati investiti nello sviluppo e nella costruzione dell’AX Visio. Il risultato è un binocolo composto da circa 390 parti hardware. Il nucleo intelligente dell’AX Visio è il suo sistema integrato di funzionamento e riconoscimento oggetti. Un’unità di elaborazione neurale (NPU) garantisce un’elaborazione eccezionalmente veloce delle informazioni rilevanti per il riconoscimento degli oggetti. L’applicazione esterna SWAROVSKI OPTIK Outdoor App consente agli utenti di gestire e condividere immagini. Tutte le impostazioni del dispositivo e gli aggiornamenti futuri vengono effettuati anche nell’app.

Il concetto AX Visio assicura un ciclo di vita del prodotto di molti anni. “I componenti analogici del dispositivo, come l’ottica e la struttura, sono conformi ai nostri sostenibili standard di qualità SWAROVSKI OPTIK. Le prestazioni delle caratteristiche digitali vengono regolarmente aggiornate e potenziate tramite aggiornamenti regolari del sistema e delle funzioni. Un’interfaccia di programmazione aperta offre a fornitori esterni creativi l’opportunità di ampliare l’AX Visio con nuove funzionalità. Il nostro obiettivo è promuovere un sistema innovativo che si sviluppi continuamente e soddisfi in modo efficace le esigenze degli utenti per una visione potenziata e più informazioni”, ha continuato Andreas Gerk.

Prodotto da SWAROVSKI OPTIK, l’AX Visio 10×32 è prodotto con un grado molto elevato di integrazione verticale presso il principale sito di produzione di SWAROVSKI OPTIK ad Absam, in Austria. Per il CEO Stefan Schwarz, questo è un importante passo avanti: “Possiamo attingere a 75 anni di esperienza e competenza nello sviluppo e nella produzione di ottiche sportive ad alta precisione. Uniamo questa conoscenza e la nostra esperienza nel campo dell’elettronica con l’intelligenza digitale presso il nostro sito di produzione nel cuore dell’Europa per creare un nuovo prodotto pionieristico. L’AX Visio non è solo un progetto di punta con il quale stiamo dimostrando la leadership tecnologica di SWAROVSKI OPTIK nel mercato delle ottiche sportive, ma segna anche l’inizio di una nuova era tecnologica per noi.”

FIG.2 – Il cuore dello Swarovski AX VISIO 10×32

Design di Marc Newson

Il distintivo design dell’AX Visio è stato creato da MARC NEWSON, un famoso designer industriale, in collaborazione con SWAROVSKI OPTIK. Le sue priorità principali includevano garantire un aspetto moderno e una gestione intuitiva del binocolo intelligente, uniti a un design ergonomico che si sente comodo da tenere in mano. Seguendo il successo del CL Curio, l’AX Visio è ora il secondo binocolo SWAROVSKI OPTIK a dovere la sua forma perfetta al designer nato in Australia.

Marc Newson è stato descritto come uno dei designer più influenti della sua generazione. Nato a Sydney, in Australia, ha vissuto e lavorato in Giappone, Francia e Regno Unito, dove attualmente risiede. Ha collaborato con marchi come Ferrari, Apple e Louis Vuitton ed è responsabile di alcuni dei pezzi di design contemporaneo più iconici. Marc Newson ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l’Ordine dell’Impero Britannico (CBE) conferitogli da Sua Maestà la Regina Elisabetta II.

Fig.3 – Particolare sul “ponte di comando” del nuovo Swarovski AX VISIO 10×32

 

P.S.

Questo è un mero editoriale. Binomania si riserva di effettuare un test approfondito sul campo nei prossimi mesi