SWAROVSKI OPTIK lancia l’ottava edizione del concorso “Digiscoper of the Year” – Comunicato Ufficiale

BINOMANIA PREMIUM è la nuova modalità per visitare il sito web senza distrazioni pubblicitarie e per beneficiare di alcuni privilegi. Vuoi saperne di più? Clicca qui

 

SWAROVSKI OPTIK lancia l’ottava edizione del concorso “Digiscoper of the Year”

 

Scoprire la bellezza e la diversità della natura e catturare e condividere momenti speciali: sono queste le finalità dell’ottava edizione del concorso “Digiscoper of the Year” annunciato oggi da SWAROVSKI OPTIK. Per la prima volta, questo concorso prevede quattro categorie dedicate a temi specifici, compresa una categoria per video. In questo modo potranno essere presentate al concorso opere con una varietà più ampia di soggetti e ambienti. I vincitori verranno selezionati da una giuria di esperti di grande prestigio. Il primo premio consiste in un set completo di digiscoping SWAROVSKI OPTIK. Ogni mese, tutti gli appassionati di digiscoping sono invitati a votare le loro opere preferite attraverso la pagina Facebook di SWAROVSKI OPTIK. Il concorso inizierà il 3 giugno 2013 e la data ultima per la presentazione delle opere è il 30 settembre 2013.

concorso

La varietà e l’unicità della natura sono spesso fonte di fascino e ispirazione: in tutto il mondo vi sono oltre 4500 tipi di mammiferi e oltre 9900 specie di uccelli e ognuno di essi ha un aspetto e un comportamento unico e distinto. Man mano che questa diversità viene svelata, sorgono costantemente nuove domande e la natura continua a sottoporci nuovi misteri e curiosità. Per quanto diverse possano essere le nostre risposte a queste domande, esse riveleranno tuttavia il grande stupore che proviamo davanti ai segreti e alla bellezza della natura.

Il fascino del digiscoping
Digiscoping – scattare fotografie attraverso un cannocchiale è un modo di scoprire e salvaguardare la natura e in particolare la molteplicità delle specie che abitano il nostro pianeta. Per le finalità del suo concorso, le immagini e i video di digiscoping ammessi da SWAROVSKI OPTIK devono essere in formato digitale e devono ritrarre animali nel loro habitat naturale. Devono inoltre essere scattate o riprese con una foto/videocamera digitale attraverso l’oculare di un telescopio.

Quattro categorie di cui una per video, per una varietà di immagini ancora maggiore.
Per accogliere un numero ancora maggiore di soggetti e situazioni da fotografare, quest’anno, per la prima volta, sono previste quattro categorie: “Comportamento e azione”, “Ritratto”, “Mammiferi” e “Video”. Le foto vincenti in ciascuna di queste categorie verranno selezionate da una giuria di esperti.

Premi speciali per immagini speciali
SWAROVSKI OPTIK pubblicherà sul sito www.digiscoperoftheyear.com
Per ogni categoria verrà nominato un vincitore. Tra i quattro vincitori di categoria verrà eletto il vincitore assoluto del concorso, che riceverà il riconoscimento “Digiscoper of the Year 2013”. Il primo premio consiste in un set completo di digiscoping SWAROVSKI OPTIK (telescopio ATX o STX a scelta, adattatore di digiscoping, base bilanciata, treppiede con relativa testata) che consentirà al fortunato vincitore di fare digiscoping in modo ancora più piacevole e avvincente. Gli altri tre vincitori di categoria riceveranno ciascuno un binocolo SWAROVSKI OPTIK EL 32.

“Digiscoper of the Year” su Facebook.
Ogni mese, SWAROVSKI OPTIK selezionerà 15 foto tra tutte quelle inviate nel corso del mese e le pubblicherà sulla pagina www.facebook.com/swarovskioptik. Tutti gli appassionati di digiscoping sono invitati a votare per le loro tre immagini preferite che verranno selezionate sulla base del numero di “Mi piace”. Ogni mese verrà selezionato anche il video più votato su Facebook. Ogni mese, gli autori del video più votato e della foto più votata per ognuna delle tre categorie vinceranno ciascuno una meravigliosa felpa SWAROVSKI OPTIK.

Informazioni importanti per partecipare
Per le opere da presentare al concorso si possono utilizzare videocamere, smartphone di qualsiasi tipo e un qualsiasi telescopio e oculare disponibile in commercio. Le immagini vanno inviate esclusivamente caricando i file corrispondenti sul sito www.digiscoperoftheyear.com. I video non devono superare i 60 secondi, devono avere una qualità minima di 720p e possono essere inviati solo attraverso YouTube/Vimeo. Al concorso non sono ammesse foto o video che abbiano subito manipolazioni digitali. Sono tuttavia ammessi ritocchi (contrasto, luminosità, nitidezza, ecc.) ma l’immagine o il video originali devono essere salvati anche nel formato non elaborato.

Date importanti
Scadenza per la presentazione delle opere: 30 settembre 2013 (23:59:59 fuso orario Europa centrale)
Periodo di esame e valutazione delle opere: dall’1 al 21 ottobre 2013 (23:59:59 fuso orario Europa centrale)
Annuncio dei vincitori: dicembre 2013

Il concorso è indetto in collaborazione con la rivista britannica Birdwatch, l’associazione bavarese per la protezione degli uccelli (LBV, LandesbundfürVogelschutz) e l’ente olandese DutchBirdingAssociation.