Valtellina 4-5-6 Settembre. L’evento è stato rimandato

SOSTIENI IL MIO LAVORO DA GIORNALISTA INDIPENDENTE Contribuendo e diventando un sostenitore di BINOMANIA.it, mi aiuterai a mantenere gratuiti tutti i contenuti. Scegli la tua donazione. Grazie anticipatamente




Aggiornamento del 24 Agosto

A malincuore sono costretto a spostare l’evento di Binomania: pochi appassionati hanno confermato con certezza, mentre oltre cinquanta persone avrebbero voluto dare la loro conferma solo un paio di giorni prima l’inizio dell’evento per paura di un aumento dei contagi a causa del COVID-19 e delle condizioni meteorologiche. Comprenderete, tuttavia, che per organizzare un evento è necessario lavorare “dietro le quinte”, molti giorni prima e visto che avrei dovuto chiedere anche la collaborazione delle aziende di settore, disposte ad inviarmi, anche dall’estero, binocoli e accessori, non possiamo permetterci di attendere le conferme uno, due giorni prima dell’evento.

Per questo motivo, ho deciso di spostare l’evento durante il primo week-end del mese di Ottobre. In questo modo, sapremo anche se la “questione Covid-19” peggiorerà (in tal caso sarà annullato) o se ci sarà maggior certezza sul da farsi.

Nulla è perduto, anzi, il mese di Ottobre è perfetto per le osservazioni diurne e astronomiche: poca turbolenza diurna e meno ore di sole per gli appassionati di astronomia.
Nel frattempo, vi pregherei di restare in attesa di ulteriori sviluppi. Se nel frattempo qualcuno di voi volesse già prenotare, il week-end “papabile” sarà quello del 3-4 Ottobre. Potete usare, come sempre, il modulo “contatti”.

Grazie a tutti per l’attenzione

Piergiovanni Salimbeni

 

Dopo qualche anno di pausa, ritornano gli eventi di Binomania, quest’anno sarà dedicato ai binocoli giganti per osservazione astronomica e naturalistica ma non mancheranno prodotti per il birdwatching e gli appassionati del tiro sportivo e dell’attività venatoria (cannocchiali da tiro, visori termici)

Grazie alla collaborazione di Bignami (Zeiss) Swarovski Optik, RpOptix (Oberwerk), Tecnosky e SkyPoint saranno presenti vari binocoli astronomici, cito ad esempio i: Vixen BT 126 SS, gli Oberwerk da 80 e 100mm, vari modelli APM sino al 120 SD, il Kowa Highlander, il Docter Aspectem e altri, altri ancora.

Quest’anno saremo ospiti dell’Agriturismo Bar Bianco sopra a Morbegno che dispone di un ampio spiazzale, di prati dove poter “spremere” gli strumenti.

 

Programma della “Tre giorni” (e’ ovviamente possibile rimanere anche un solo giorno o a pranzo)

Venerdi 4 Settembre:
Arrivo nel pomeriggio, saluti di rito e installazione degli strumenti. Cena

Sabato 5 Settembre:
Colazione, osservazione con i binocoli giganti  e la strumentazione ottica presente. Presentazione del sistema digiscoping Zeiss  e del nuovo Victory SF 8×32. Esposizione di cannocchiali da tiro. Pranzo, confronto tra i big angolati (APM vs Oberwerk, vs Kowa, vs Docter vs Vixen). Cena. Osservazione astronomica e con visori termici

Domenica 6 Settembre:
Colazione,  escursione naturalistica con i binocoli compatti. Pranzo finale 

Propongo qui di seguito, l’offerta  del Bar Bianco

Mezza pensione: cena, pernottamento e colazione: 45 euro
Pensione completa: colazione, pranzo, cena e pernottamento: 60 euro – sconto per bambini.


Menu valtellinese (in caso di semplice fermata a pranzo): 20 euro (incluso nella pensione) e prevederà due primi, due secondi, caffè e dolce.

Indirizzo:  Val Gerola loc. Alpe Culino, Rasura Italia

 

PRENOTAZIONI:
Per prenotare, scrivere a info@binomania.it, inserendo: nome dei partecipanti, orario e giorno di arrivo, partenza,  e la strumentazione eventualmente messa a disposizione degli altri partecipanti.

ATTENZIONE

I posti a dormire sono limitati, circa una ventina, in caso di ulteriori richieste, sarà possibile pernottare in altri rifugi della zona, quindi, se potete, iscrivetevi appena vi sarà possibile. 

Vi aspetto numerosi

Piergiovanni Salimbeni