Piergiovanni Salimbeni è un tester e giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica, geologia lunare. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il suo secondo romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero leggi molti libri, pratica tiro sportivo a lunga distanza, fototrappolaggio, digiscoping, fotografia di paesaggio.
Ciao Andrea!
Con sommo rammarico ho appreso poco fa che il 1 Febbraio ci ha lasciati Andrea Bosi, pluriennale collaboratore di Binomania. Andrea era un grande esperto di microscopia, ha formato e appassionato decine di ragazzi e uomini, era un membro molto attivo nella sezione microscopia del Forum di Binomania ed ha firmato vari articoli riguardanti l’utilizzo del microscopio e le sue caratteristiche essenziali.
Andrea Bosi, conosciuto sul forum e tra microscopisti come “Enotria”, era oltre che un uomo colto, anche una persona ironica, educata e gentile, tre valori che raramente si sposano con tanta naturalezza.
Io sentirò senz’altro la sua mancanza, anzi la percepisco già come un anomalo fardello che opprime il mio cuore. Temo già il non poter scambiare con lui quattro chiacchiere o ridere ascoltando le sue brillanti facezie.
Andrea, mi ha sostenuto, fatto ragionare ma anche criticato costruttivamente, quando dopo la morte di mio padre, sbagliai nei confronti di una piccola cerchia di appassionati che stavano contribuendo ad aumentare il nostro piccolo “Pianeta Binomania”. In quel periodo persi una parte di quel mondo, ora un altro grande amico se ne va…
Un abbraccio, caro Andrea, ti ringrazio per tutto quello che hai fatto, per la tua amicizia, per avermi insegnato un branca dell’ottica che non conoscevo e per avermi preparato ad affrontare la vita con un sorriso, anche quando le lacrime non esprimono gioia ma dispiacere.
Ora sto sorridendo per te, caro Andrea! Vivrai sempre nei miei ricordi.
Piergiovanni