Ricordate l’editoriale che scrissi nel gennaio del 2020 riguardo i nuovi binocoli Meopta MeoPro AIR?
Binocoli Meopta MeoPro AIR
Si tratta di una nuova serie di binocoli, inserita nella gamma “MeoPro” che presenta delle caratteristiche molto interessanti: E’ disponibile in due formati, 8×42 e 10×42 e dotata di scafo ottico di magnesio con finestra centrale e doppio ponte. Gli obiettivi sono composto da ED a bassa dispersione e “pare” che siano stati inseriti degli elementi asferici per garantire una ottima resa sino ai bordi del campo che è 138/1000 m per l’8x e 114/1000 m per il 10x.
Bignami, distributore per l’Italia dei prodotti Meopta, mi ha confermato che stanno per spedirmi uno esemplare in visione. Per questo motivo, tra qualche settimana, potrete leggere su Binomania, una recensione approfondita.
Il nuovo MeoPro AIr è stato ottimizzato con rivestimenti anti abrasione MeoShield e quelli idrofobici MeoDrop, in grado di limitare gli effetti dannosi di pioggia, oli e polvere sopra la superficie delle lenti.
Novità anche per quanto riguarda i paraluce degli oculari che sono completamente estraibili per facilitare la pulizia delle lenti di campo.
I nuovi binocoli Meopta MeoPro Air sono ovviamente impermeabili e riempiti in azoto.
Il costo negli Stati Uniti di America sarà di poco inferiore ai 1000 dollari, sono, quindi, molto curioso di sapere il prezzo ufficiale per l’Italia.
Binotelemetro Meopta MeoPro Optika LR
Un’altra bella novità in arrivo al quartier generale di Binomania, è il bino-telemetro Meopta MeoPro Optika LR, che dovrebbe essere disponibile in due formati:10×42 e 8×50. Si tratta di un binocolo dotato di telemetro laser integrato con una portata dichiarata in 2700 metri. Anche’esso è impermeabilizzato, con scafo ottico in magnesio e una robusta armatura resistente agli urti. Correzione visibilità del display sull’oculare destro, diottrica sull’oculare sinistro.
Link utili
Bignami: distributore ufficiale dei prodotti Meopta: https://www.bignami.it
Meopta, sito ufficiale: https://www.meoptasportsoptics.com/en/
"Caro lettore, supporta il mio impegno per fornirti recensioni dettagliate e informazioni preziose sui binocoli e altro ancora. Dona con PayPal e aiutami ad esplorare il mondo degli strumenti ottici"
Piergiovanni Salimbeni è un giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica.Nel 2021 è entrato a far parte della Patagonia PRO Team come professionista dell’outdoor. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero pratica fotografia di paesaggio, caccia fotografica, fototrappolaggio, digiscoping, enduro con la mountainbike.