Binomania: nuovi progetti per il 2021...Ce la farò?
Share

Binomania: nuovi progetti per il 2021…Ce la farò?

Cari amici di Binomania, oggi vorrei rubare cinque minuti del vostro tempo per informarvi su tutte le novità che riguarderanno Binomania e tutto il mondo che la circonda.
Come sapete da settembre a causa del Covid-19 ho perso il mio lavoro principale (o almeno questa è stata la scusa ufficiale) per questo motivo ho deciso di “tentare” di trasformare il “Progetto Binomania” in un lavoro vero. Sto dedicando tutta la mia giornata alla redazione di articoli e di video recensioni, oltre a rispondere come sempre alle decine di appassionati che mi contattano ogni settimana.

Insomma questa sarà una lettera “aperta” a tutti voi, dove racconterò le mie disavventure ma anche le mie nuove proposte, che spero accoglierete con entusiasmo.

Scriverò per punti le novità assodate, infine, vi informerò su un paio di ipotesi che sto vagliando attraverso il sondaggio pubblicato qualche giorno fa e le email che sto continuando a ricevere quotidianamente. Se anche voi voleste inviare i vostri suggerimenti al sottoscritto potreste farlo scrivendo a info(at)binomania.it, oppure compilando il modulo presente sul sito.

 

1)Fusione di Astrotest.it con Binomania.it

Dopo la fine delle mie collaborazioni con le riviste del settore astronomico, nel 2010 nacque Astrotest.it, un sito web di recensioni di telescopi astronomici e accessori dedicato agli astrofili. Per un certo periodo lo curai da solo, infine fui affiancato dal bravissimo Raffaello Braga che mi aiutò per qualche anno anche a gestire la sezione astronomica del Forum di Binomania e di Astrotest. Poi Raffaello prese in mano la gestione del sito, dandogli un’impronta molto personale. Attualmente “Raf” si dedica con profitto alla divulgazione e alla fotografia solare, per questo motivo, mesi fa gli ho proposto di cedermi nuovamente la gestione del sito perché volevo ricreare uno staff tecnico con esperti astrofili molto noti negli anni Novanta e nel primo decennio del Duemila. “Raf”, ormai molto impegnato con il suo blog personale, accettò con garbo e visto che il dominio era ancora di mia proprietà in poco tempo riorganizzai Astrotest.it con un nuovo Staff Tecnico.

Attualmente, però, la gestione di un doppio sito comporta non solo delle spese ma anche molte ore di lavoro “dietro le quinte”: aggiornamento dei plugins, backup, ottimizzazione foto, pagamento servizi del provider etc.,etc.

Per questo motivo, confrontandomi anche con i collaboratori di Astrotest.it e con un discreto numero di lettori, ho deciso di  spostare tutti gli articoli da Astrotest.it a Binomania.it.

Il dominio non sarà venduto, rimarrà sempre di mia proprietà, già anni fa, un giovane appassionato, usò questo nome per la sua attività e quindi mi piacerebbe che almeno dominio rimanesse al sottoscritto che lo aveva “inventato” registrandolo al Nic.it (Registro dei domini italiani).

A breve, quindi, scrivendo www.astrotest.it nel vostro browser sarete direzionati totalmente su Binomania.

2) Recensioni di prodotti fotografici

Proprio così. Erano anni che lo volevo fare, anche per unire la mia passione per la fotografia di paesaggio. Per questo motivo anche grazie alla collaborazione di alcune grandi aziende del settore, Binomania inizierà a recensire reflex, mirrorless e obiettivi adatti alla fotografia naturalistica (compresa la paesaggistica) ma soprattutto alla caccia fotografica. Molti lettori di Binomania fotografano in mezzo alla Natura e questo potrebbe essere un motivo in piu’ per accontentare le loro esigenze.

 

3) Settore “vintage”, restauro, riparazione e stime

Data la richiesta di molti lettori, è stato aperto nuovamente il settore vintage .
Con estremo piacere, inoltre, vi avviso che è stata inaugurata una nuova  collaborazione con il noto restauratore “per passione”  Luca Mazzoleni che da sempre reputo una persona eccezionale, oltre che molto abile ed esperta.

Per questo motivo nei prossimi giorni troverete tutte le  indicazioni riguardanti le riparazione e il restauro dei vostri amati prodotti vintage oltre alla possibilità di ricevere valutazioni sui vostri prodotti d’epoca.

 

4)Nuovo mercatino di Binomania

All’interno del mercatino di Binomania saranno presentati soltanto prodotti di proprietà dei collaboratori di Binomania e strumenti che io e altri collaboratori potremmo controllare personalmente. Ci saranno inoltre demo e occasioni offerte da rivenditori seri e affidabili. Potete già vagliare qualche offerta su https://www.binomania.it/market/

N.B.Colgo l’occasione per informare i lettori che ho saputo da qualche appassionato che un paio di “fantomatici collaboratori” di Binomania, propongono prodotti in vendita,  andando addirittura a trovare a casa gli appassionati. . I miei fidati collaboratori sono: Luca Mazzoleni, Corrado Morelli, Paolo Monti e Piero Pignatta..ergo, diffidate dalle imitazioni.

La lista totale dei collaboratori occasionali, in ogni modo è visibile qui. In caso di dubbi vi prego di contattarmi. Grazie

5)Recensioni di microscopi


Grazie alla collaborazione di Guido Gherlenda, nuovo collaboratore ed esperto, gli appassionati di microscopia potranno leggere nuove recensioni sui microscopi. Io aiuterò ma limitatamente alle mie competenze.

 

6)Canale YouTube

Come spero avrete notato da qualche settimana è stato aperto il canale YouTube. L’avventura è piu’ impegnativa di quando potessi immaginare perché esistono migliaia di canali tematici. Binomania, piano piano sta prendendo sempre piu’ spazio, tuttavia noto ancora che ci sono centinaia di persone che guardano i video senza iscriversi. Se voleste farlo (oltretutto il canale è gratuito) potreste cliccare su questo link per aggiungervi ai miei followers. Di che cosa si occuperà il canale? Beh di recensioni, ma anche di altre novità che spero possano incuriosire i lettori..non voglio anticiparvi nulla per scaramanzia.
Il canale Youtube sarà aggiornato ogni venerdì sera (verso le 20) con un nuovo video.

 

7) Eventi e Workshop

Covid-19 permettendo, dal 2021 organizzerò maggiori eventi e workshop (birdwatching, digiscoping e fotografia naturalistica).
I workshop potranno essere collettivi o individuali. A breve sarà disponibile una pagina che illustrerà le varie opzioni.

Per gli appassionati delle ottiche da tiro, sto pianificando una collaborazione con un grande campo da tiro situato nei pressi del Lago Maggiore, ove potrete venire a provare e testare le vostre ottiche preferite, anche in questo …rimanete in attesa di ulteriori sviluppi.

 

8) Riduzione dei settori del sito e nuova grafica laterale

 Uno dei tanti problemi di gestire oltre 1000 articoli è dare giustizia alla loro visibilità. Per questo motivo su Binomania.it sino a qualche giorno fa c’era soltanto la possibilità di compiere delle ricerche tramite il campo “cerca” in alto a destra e di sfogliare i menu suddivisi per categorie. Per migliorare la ricerca per categorie, la scorsa settimana ho lavorato per alleggerire le categorie del database che ora sono limitate a pochi campi. Potete trovare il nuovo menu nella colonna laterale a destra (per utenti PC DESKTOP) e in fondo per gli utenti di Smartphone e Tablet.



 Oltre a ciò sono state inserite delle nuove colonne (sia visibili in home page che in tutte le altre pagine) con rappresentati gli ultimi articoli delle categorie principali: spotting scopes, fotografia, il blog di binomania, ed altro ancora…

Le nuove colonne laterali grigie sono visibili navigando tramite PC. Con la navigazione con tablet e smartphone appariranno in fondo agli articoli principali

Le nuove colonne laterali grigie sono visibili navigando tramite PC. Con la navigazione con tablet e smartphone appariranno in fondo agli articoli principali

 

 

Per finire un paio di ulteriori considerazioni e di ipotesi

Dal sondaggio e dalle email ricevute, la maggior parte dei lettori vorrebbe che aumentassi i video sul canale Youtube ma anche che togliessi le pubblicità di Google sul sito.

Una percentuale inferiore, invece, sarebbe disposta a pagare per avere una sorta di abbonamento premium al sito o per una ipotetica rivista di “binomania”

         Per quanto riguarda il canale YouTube, come spero avrete visto, sto cercando di pubblicare un video a settimana e quindi state tranquilli che nel giro di un anno, ci saranno molti video disponibili sul mio canale.

Riguardo le pubblicità di Google che dire?  Attualmente pochissimi lettori, soprattutto quelli stranieri, stanno utilizzando il sistema Paypal per fare una donazione e quindi, come spero comprenderete non è per me possibile lavorare otto, nove ore al giorno a questo progetto tentando di mantenere la famiglia. Oltretutto la pubblicità di Google non mi consente di certo di avere uno reddito paragonabile a quello di uno stipendio e per tale motivo sto pensando di associarlo ad altre novità.

 

Oltre quindi ai corsi, eventi e workshop che organizzerò la prima ipotesi riguarda la creazione di una rivista in formato .pdf o ancor meglio di un settore “premium” a cui avranno accesso i lettori piu’ fedeli che pagheranno questo servizio con un abbonamento, trimestrale, semestrale o annuale.

L’idea del.pdf è un po’ sfumata, in realtà, perché attraverso il sito web i lettori stranieri potrebbero comunque utilizzare il servizio di traduzione automatica concesso da Google.

La seconda idea è di creare uno show room outdoor, almeno per i residenti nel Nord Italia. Mi spiego: molti lettori mi chiamano perché hanno difficoltà a saggiare con mano le prestazioni di un binocolo. Spesso e volentieri i negozianti acquistano sull’ordinato e non hanno una vasta gamma di prodotti da poter far provare ai clienti e quando li hanno il cliente è limitato a provarli all’interno di un negozio, guardando fuori da una finestra.

Io vorrei fornivi invece (dietro una quota di partecipazione) la possibilità di far provare a singoli e a gruppi, i migliori prodotti presenti sul mercato.

Per questo motivo, potrete contattarmi per verificare la disponibilità dei prodotti e organizzare una uscita in mezzo alla Natura. Alla fine della giornata, i lettori potranno anche usufruire di un codice sconto offerto dalle aziende che decideranno di collaborare con Binomania.it.

Colgo, anche in questo caso l’occasione per dare pubblicamente delle risposte ad alcune domande che ho ricevuto. Le aziende che sono disposte a inviare i propri prodotti in visioni “lasciandomi libero di esprimere le mie impressioni” sono ben esposte nel sito con un banner pubblicitario, lo stesso trattamento sarà fatto ai negozianti disposti a donare un “codice sconto” per i lettori di Binomania.  Per tale motivo se non vedrete alcune aziende sarà per due semplici motivi: non sono interessate, volevano articoli “pilotati” e non mi sembra il caso.

Un’altra questione riguarda le recensioni di prodotti e la loro assiduità. Capiterà talvolta che troverete una netta percentuali di prodotti dello stesso brand in un periodo di tempo limitato (due, tre mesi). Questo accadrà perchè per motivi di ottimizzazione della gestione del materiale e delle spedizioni, le aziende invieranno la maggior parte del materiale in un’unica spedizione. Io mi potrò quindi concentrare su vari prodotti senza perdere inutilmente giorni, in attesa di singole spedizione, le aziende, nel contempo, risparmieranno grazie a un singolo invio.

Riguardo il futuro di Binomania, avrei un’ultima possibilità, ma non è nel mio DNA…ossia fare il venditore. Visto che ogni settimana consiglio decine di prodotti a decine di lettori, che acquistano spesso in Italia (e purtroppo spessissimo all’estero), potrei anche pensare di iniziare a vendere personalmente i prodotti ottico-sportivi, inserendo anche uno shop-online. Ma la mia estrazione è giornalistica e divulgativa e mi piacerebbe in realtà continuare a fare divulgazione. Tuttavia, anche in questo caso mi piacerebbe avere la vostra opinione (compila il modulo)

Insomma, non vi rubo altro tempo, questa è la situazione attuale. Mi sono consultato con la mia famiglia per molti giorni e alla fine ho deciso di concedermi un anno di tempo per verificare se questo progetto riuscirà a decollare.

In caso contrario sarò costretto ad abbandonare Binomania.it per dedicarmi ad altro. La buona riuscita del mio progetto è anche nelle vostre mani.

Buone osservazioni a tutti!
Piergiovanni

 

 

Purtroppo a causa del Coronavirus, ho perso il mio lavoro principale. Nonostante questo grave problema che ha colpito me e la mia famiglia, vorrei provare ugualmente a portare avanti questo progetto. Cari lettori, se voleste supportare Binomania, potreste fare la vostra donazione tramite Paypal. Grazie anticipatamente.
Piergiovanni Salimbeni

Piergiovanni Salimbeni: Lavora in qualità di Opinion leader nel settore ottico sportivo da oltre quindici anni. E' l'autore e fondatore di Binomania. Collabora ed ha collaborato, inoltre, con varie riviste italiane: Itinerari e Luoghi, Cacciare a palla, Armi e Tiro, La Rivista della Natura, Nuovo Orione, Le Stelle, Coelum. Appassionato di fotografia di paesaggio, potete vedere le sue fotografie visitando: www.piergiovannisalimbeni.com

You may also like...