RECENSIONE DEL BINOCOLO KOWA GENESIS XD 10.5×44. Ancora tra i “Top” dopo 17 anni!

BINOMANIA PREMIUM è la nuova modalità per visitare il sito web senza distrazioni pubblicitarie e per beneficiare di alcuni privilegi. Vuoi saperne di più? Clicca qui

PREMESSA

Nel 2006, Kowa presentò il Genesis con obiettivi XD da 44 mm, successivamente propose il formato 33 mm e infine quello compatto da 22 mm.  Su Binomania.it, avrete senz’altro letto varie recensioni e opinioni a riguardo. Questa volta, però, ho deciso di descrivere le mie impressioni pratiche dopo aver osservato con il formato 10.5×44, che mi è stato gentilmente fornito da Kowa Optimed Deutschland e che costa 1389 euro, ha eccellenti vetri XD Kowa e molte soluzioni interessanti che gli consentono tutt’oggi di essere ancora uno dei migliori binocoli presenti sul mercato.

 

https://www.binomania.it/phpBB3/index.php  Il forum ufficiale dal 2010
https://www.facebook.com/binomania La pagina ufficiale di Binomania
https://www.facebook.com/groups/termicienotturni Il gruppo dedicato alla visione notturna e alle fototrappole
https://www.facebook.com/groups/binocoli Il gruppo per gli amanti dei binocoli, degli spotting scope e dei telescopi astronomici
https://www.instagram.com/optics_reviews/ La mia pagina Instagram
https://twitter.com/binomanianews Tutte le news su Twitter
https://www.termicienotturni.it Il sito web dedicato alle recensioni degli strumenti per la visione notturna

DATI TECNICI DICHIARATI DALLA CASA MADRE

 

Modello

Genesis XD44 10.5x

Ingrandimento

10,5x

Obiettivi (mm)

44

Pupilla di uscita (mm)

4,2

Estrazione pupillare (mm)

16

Distanza minima di messa a fuoco (m)

1.7

Campo reale di vista (°)

6.2

Campo apparente (°)

65.1

Trasmissione di Luce

99% unica superficie

Distanza inter-pupillare

 N.D

Regolazione delle diottrie

N.D.

Composizione scafo ottico

Lega di magnesio

Tipo di Prisma

Schmidt-Pechan

Impermeabilizzazione  

Dimensioni (mm)

165x138x64

Peso (g)

960

Prezzo (Euro Iva Inclusa – Kowa Optimed Deutschland GmbH- Maggio 2023)

 1389

Sito Ufficiale

Kowa Optimed Deutschland GmbH

Nel corso degli ultimi diciassette anni, la maggior parte delle aziende ha rinnovato o sostituito, spesso con molta rapidità, i propri prodotti di alta fascia, sia per accontentare gli appassionati sia per primeggiare nella solita “guerra fredda” tra produttori di binocoli.  Kowa, invece, non ha ancora cambiato il suo Top di Gamma, per questo motivo come scrisse una volta Oscar Wilde: “Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono, a volte.” Ero un po’ curioso di dare una risposta alla solita domanda che mi balenava in testa da un po’ di anni: “Un binocolo progettato più 17 anni fa può essere ancora concorrenziale nella fascia medio alta del mercato?

FIG.1 : Il Kowa Genesis XD44 con la scatola e la borsa in cordura proposta in dotazione

 

ACCESSORI IN DOTAZIONE

Nella scatola di di colore verde Kowa sono presenti oltre al binocolo, i tappi copri obiettivi, la copertura per gli oculari, una ottima custodia rigida in cordura, la tracolla per il trasporto, un panno per la pulizia delle ottiche, la garanzia è un manuale di primo utilizzo.

ACCESSORI OPZIONALI

Per fotografare la Natura è disponibile l’adattatore SmartoScope con gli anelli adattatori

 

MECCANICA E SISTEMA A FUOCO

A livello meccanico, ho ben poco da recriminare: lo scafo in lega di magnesio è decisamente robusto, con un grande ponte centrale e una manopola di messa a fuoco metallica e come vedete zigrinata. È presente una spessa armatura di colore verde Kowa con una lieve trama a buccia di arancia che facilità il grip similmente ai due appoggi inferiori per i pollici e parte della mano. La mia bilancia elettronica ha stimato un peso – senza tappi di 965 grammi che è distribuito su circa 17 cm. Non è di certo il più leggero tra i binocoli da 42-44mm ma senz’altro pesa bene in mano e questo evita la comparsa di micro vibrazioni.

Modello

Peso

Dimensioni (chiuso)

Kowa Genesis XD 10.5×44 965 16.8 mm
FIG.2 – La manopola di messa a fuoco è grande e zigrinata per facilitare la presa

La messa a fuoco è relativamente fluida ed apprezzo lo snap test perché ha un punto di fuoco ben evidente sia passando da intra che da extra focale.  La distanza minima di messa a fuoco che ho misurato è di un metro e settanta e da questa distanza occorre ruotare di poco meno di un giro e mezzo per raggiungere l’infinito. La regolazione delle diottrie è affidata a una ghiera dotata di blocco di sicurezza presente sull’oculare destra, anch’essa fluida e con un ottimo punto di fuoco.

È ottimizzata con uno spessore con vari pin che ne facilita la presa e l’ergonomia.  I progettisti si sono concessi anche un vezzo estetico: l’inserimento della sigla Prominar sul primo diaframma interno

 

Modello

Distanza minima di messa a fuoco

Senso di rotazione

Raggiungiment1o dell’infinito dalla distanza minima

Kowa Genesis XD 10.5×44

1.70 m

orario

poco meno di mezzo giro

 

OTTICA

Obiettivi

Per quanto riguarda il reparto ottico – come ricorderete – Kowa è l’unica azienda al mondo a dotare i suoi Top di gamma di obiettivi in cristallo puro di fluorite coltivato in lavoratorio.ad esempio la serie dei telescopi da osservazione al Top della Gamma e il Kowa Highlander. Di contro, dato che i binocoli Kowa XD Prominar non superano i 10.5x ritengo sia parso superfluo a Kowa l’uso di fluorite sintetica, per tale motivo, hanno sviluppato delle lenti a Ultra-bassa-dispersione, in alternativa al mono-cristallo artificiale per ridurre l’aberrazione cromatica. Ufficialmente Kowa conferma che questi vetri XD riducono in maniera inferiore l’aberrazione cromatica rispetto ai vetri in fluorite sintetica, ma questa caratteristica è visibile unicamente con i cannocchiali, giacché ad 8.5X e a 10.5X non ho notato alcuna traccia di residuo cromatico.

FIG.3- Avendolo posseduto e testato per anni confermo, ancora una volta, l’ottimo contenimento dell’aberrazione cromatica

Mi è parsa una fra le migliori ottiche che io abbia testato, per ciò che concerne la correzione di tale aberrazione. Anche rispetto a binocoli dal doppio del prezzo. La serietà dell’azienda è evidente anche nel precisare che amano suddividere ciò che è totalmente composto in fluorite da ciò che non lo è, nel senso che molte ottiche simili a quella XD sono proposte sul mercato con la dicitura fluorite.  Anni fa Mr Tamotsu Kitai  di Kowa mi confermò che loro parlano unicamente di fluorite soltanto quando le ottiche sono composte INTERAMENTE di fluorite. Per la cronaca se tale binocolo fosse spacciato come FL, ritengo che nessuno se ne potrebbe accorgere, vista la sua ottima correzione.

Usando questo binocolo beneficerete di immagini nitide e con un micro contrasto molto elevato! La tonalità è leggermente virata verso il caldo- fattore che io apprezzo anche perché pare aumentare i micro contrasto.



Oculari

Gli oculari nella versione 10.5x forniscono un discreto campo apparente di 108 metri a 1000 metri che sono quindi 6.2 gradi di campo e poco più di 65° di campo apparente le immagini sono quindi grandangolari senza alcun effetto buco di serratura.

Il paraluce di gomma è veramente spesso e robusto a prova di caduta, personalmente però faccio un po’ fatica a usarlo perché ho una distanza di 66 mm di diametro e quindi avrei preferito un oculare meno spesso o quanto meno un paraluce meno dimensionato.  La distanza tra i tubi ottici a 66 mm è di 20.79 mentre la distanza dal bordo del paraluce estratto alla lente di campo dell’oculare è di circa 14 mm.

Modello

Diametro lente di campo

Diametro barilotto

Distanza tra gli oculari con una distanza di 65 mm

Kowa Genesis XD 10.5×44

23.80

44.30

20.79

 

FIG.4 – Gli oculari sono robusti e protetti da uno spesso paraluce di gomma

 

Prismi


I prismi del Kowa  XD Prominar 10.5×44  sono del tipo Schmidt-Pechan, composto da vetro  BAk4 e da SK 15 ed offrono una ottima correzione delle aberrazioni geometriche ed una minima dispersione di luce  prevedono in totale  6 riflessioni e 4 passaggi aria/vetro (due prismi separati). La pupilla di uscita  è circolare e si nota qualche riflesso ai bordi della stessa, ma decisamente flebili.

FIG.5 – In questa immagine è visibile la pupilla di uscita

Trattamento anti-riflesso

 Le lenti sono anche ottimizzate con un trattamento multi-strato di eccellente qualità Trattamento antiriflesso   chiamato C3, il quale consente ,almeno sulla carta, di concedere una luminosità superiore rispetto a quella ottenuta con i classici trattamenti in argento o in alluminio ed offre una riflessione prossima al 99% per tutto lo spettro  visibile compreso fra i 400 ed i 700 nm. Nell’uso pratico, ciò si traduce in immagini molto luminose. La mia solita prova di riflessione del viso e di caratteri stampati per verificare le potenzialità del trattamento anti-riflesso si è rilevata una fra le migliori attuate in questi anni.  Inoltre è stato ottimizzato con il noto trattamento KOWA KR che è idrorepellente oleorepellente e con una alta resistenza ai graffi. Se calcolate che è anche possibile usare filtri neutri da 46mm da avvistare sulla cella degli obiettivi potrete anche osservare in riva al mare in tempesta o con la sabbia in sospensione.

FIG.6 – Il trattamento KR è una innovazione degli ultimi anni

ABERRAZIONI CROMATICHE E GEOMETRICHE

Aberrazione cromatica in asse

Nei vari articoli apparsi su binomania.it ho sempre avuto il piacere di citare l’ottimo contenimento dell’aberrazione cromatica. Ho messo alla frusta tale binocolo in tantissime condizioni estreme, dove altri top di gamma hanno ceduto. Il Kowa  XD Prominar regge in qualsiasi test:  antenne contro luce all’una di pomeriggio, garzette bianche in controluce, neve, profili delle montagne. Si ha l’impressione di avere fra le mani un binocolo in vera fluorite, anzi, contro un binocolo citato come “FL” il Kowa mantiene una correzione del residuo cromatico migliore anche ai bordi del campo. 

Cromatismo laterale 

E’ presente ma minimo, tra i migliori risultati mai ottenuti.

Curvatura di campo

Non è un binocolo con campo “totalmente piatto” sino al bordo ma nell’uso diurno le immagini sono godibili quasi sino agli estremi del campo inquadrato. Si nota un po’ di morbidezza delle immagini verso il 90% del campo

 
Distorsione angolare 

Evidente a cuscinetto, mi pare che sia anche poco affaticante nel panning. Consiglio ai lettori alle prime armi di leggere il glossario di Binomania, nella parte riguardante l’effetto palla rotolante.

Altre aberrazioni  

Osservando il cielo notturno, le immagini stellari ai bordi non sono puntiformi e sono inficiate dalla presenza di un po’ di coma e di astigmatismo verso gli estremi bordi del campo. Del resto non è un binocolo progettato per questo genere di osservazioni.

 

TEST CON USAF CHART A 35 METRI

Il test con la USAF CHART a 35 metri ha mostrato un ottimo risultato, di poco superiore a quello dei migliori 10x che mostrano quasi sempre la “riga 2”. Il Genesis XD44 si è spinto spesso sino alla lettura della 3 riga che è una media giornaliera, visto che in piemo pomeriggio la turbolenza, anche se a 35 metri, ne ostacolava la percezione. Righe nette e contrastate senza cromatismi residui!

FIG.7 – Ottimo il risultato della USAF CHART, di poco superiore a quello dei migliori 10×42 che ho testato

PROVA SUL CAMPO

 

Birdwatching

E’ giunto adesso il momento di citare le mie impressioni nell’uso pratico. Essenzialmente lo ritengo uno dei migliori binocoli per uso naturalistico come rapporto “prezzo-prestazioni” La costruzione è ottima, la resa ottica eccezionale, e per alcune caratteristiche  è anche migliore di alcuni top di gamma dal prezzo decisamente superiore. Grazie ai vetri XD Kowa le immagini sono sempre entusiasmanti sia per l’uso terrestre che per quello prettamente naturalistico, in una classica gita in montagna, potrete passare senza remore all’osservazione dei fiori a 1.7m  e godervi il tramonto sulle Alpi, la tropicalizzazione consente, inoltre, l’osservazione sotto  la pioggia, l’ umidità e  la neve e la meccanica è molto affidabile. Inoltre il formato 10.5x è ancora facilmente gestibile a mano libera grazie alla forma e al peso del Genesis ed è perfetto secondo me per gli appassionati di rapaci e di chiunque necessiti di godere di immagini privi di cromatismi residuo.

FIG.8 – Il sottoscritto sulla torretta a due piani della Riserva Naturale Palude Brabbia, mentre osservo la garzaia situata a 450 metri di distanza

Osservazione paesaggistica

Anche nel paesaggio è apprezzabile il contrasto e il contenimento dell’aberrazione cromatica. Il campo apparente rispetto al formato 8.5x consente una visione piu’ ampia, alla fine dei conti, l’ho preferisco al formato piu’ piccolo.

FIG.9 – Il KOWA Genesis XD 10.5×44 sopra una delle tante schermature della Riserva Naturale Palude Brabbia

Osservazione astronomica

Parrebbe inutile esaminare un binocolo per uso naturalistico nell’osservazione astronomica, ma come  ben sapete le immagini stellari sono un severo test, la puntiformità è notevole e il campo realmente sfruttabile è pari a circa l 80% cento. La luminosità è buona e sotto un cielo molto scuro si riesce ad distinguere anche qualche galassia, come M81, M82, M33, M31, M51, penso che per questo genere di osservazioni sia preferibile la versione 10.5x.

PREGI E DIFETTI

Pregi

  • Vetri XD Kowa
  • Robusto e impermeabilizzato
  • 10.5x facili da gestire a mano libera
  • Eccellente contenimento dell’aberrazione cromatica
  • Nitido e contrastato
  • Ottimo trattamento Kowa KR,
  • Ottimo micro-contrasto

 

Difetti

  • Gli oculari sono un po’ scomodi, a causa della loro grandezza per chi ha una distanza interpupillare inferiore a 65mm
  • Campo di vista inferiore a quello dei migliori 10×42
  • Non è tra i piu’ leggeri

 

FIG.10 – Il Kowa Genesis 10.5×44 è tutt’oggi un eccellente binocolo che strizza l’occhio alle osservazioni naturalistiche

 

IN SINTESI

Credo fortemente che il Kowa Prominar XD 10.5×44  sia un binocolo poco considerato in Italia rispetto alle ottime prestazioni che sa fornire. A un prezzo pari a due terzi di quello che si dovrebbe investire per acquistare un Top di Gamma, si è rilevato, ancora una volta, un ottimo strumento, con una resa ottica eccellente e un contenimento dell’aberrazione cromatica da riferimento.  Lo ritengo ancora oggi – dopo 17 anni imbattibile nel contenimento dell’aberrazione cromatica. Se Kowa è riuscita 17 anni fa a creare un gioiello del genere non oso immaginare cosa potrebbero accadere sul mercato se dovesse arrivare un aggiornamento di questo modello. Meditate, gente meditate. Da migliorare, campo di vista, ergonomia e peso.

 

PREZZO E GARANZIA

Il Kowa Genesis XD 10.5×44 costa 1389 euro.

RINGRAZIAMENTI


Ringrazio il dottor Gunter Reisner di  Kowa Optimed Deutschland GmbH per aver fornito questo strumento e i vari accessori, consentendomi di citare le mie impressioni imparziali. 

DISCLAIMER

Binomania non è un negozio, Nel mio sito web troverete unicamente recensioni di prodotti ottico sportivi, fotografici e astronomici.  Le mie impressioni sono imparziali come è dovere di ogni giornalista e non ho alcuna percentuale di vendita sull’eventuale acquisto dei prodotti. Per questo motivo, qualora voleste acquistare o avere informazioni su eventuali variazioni di prezzo o novità, vi consiglio di visitare il sito ufficiale  di Kowa Optimed Deutschland GmbH cliccando sul banner che rappresenta l’unica forma pubblicitaria presente in questo articolo. Grazie!