Sei mesi con lo SMARTOSCOPE VARIO distribuito da Kowa

PREMESSA

I lettori più affezionati di Binomania conosceranno la mia passione per la tecnica del phonescoping. Questa strana parola descrive la tecnica per collegare il proprio smartphone a un telescopio (sia terrestre che astronomico) per scattare fotografie o girare video. È una forma semplificata del digiscoping che è un termine piu’ conosciuto per descrivere il collegamento delle macchine fotografiche.

Tra i vari adattatori universali testati negli anni, ho apprezzato molto lo SMARTOSCOPE VARIO, che mi è stato fornito per la visione, circa sei mesi fa da Kowa Optimed. È un prodotto solido, robusto e molto affidabile. Beneficia di innumerevoli accessori per consentire il collegamento a cannocchiali, telescopi astronomici, binocoli e microscopi. I prezzi partono da 196,00 euro.

Prima di iniziare vi propongo di iscrivervi gratuitamente al canale YouTube e di venire a trovarmi su:

https://www.binomania.it/phpBB3/index.php 
Il forum ufficiale dal 2010
https://www.facebook.com/binomania
La pagina ufficiale di Binomania
https://www.facebook.com/groups/termicienotturni
Il gruppo dedicato alla visione notturna e alle fototrappole
https://www.facebook.com/groups/binocoli
Il gruppo per gli amanti dei binocoli, degli spotting scope e dei telescopi astronomici
https://www.instagram.com/optics_reviews/
La mia pagina Instagram 
https://twitter.com/binomanianews
Tutte le news su Twitter
https://www.termicienotturni.it
Il sito web dedicato alle recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna

 

MECCANICA

Lo Smartoscope VARIO, come anticipato, è un adattatore universale per smartphone prodotto in Austria al quale è possibile collegare un’innumerevole serie di accessori. Ha un corpo in alluminio e componenti realizzati con un alto grado di poliossimetilene “POM-C”. Pesa solo 150 grammi. Quando i suoi componenti sono retratti, occupa così poco spazio (circa 14 cm x 7 cm) che può essere trasportato in una giacca o nel taschino della camicia come uno smartphone di medie dimensioni.

Fig.1 – Lo Smartoscope VARIO è prodotto in AUSTRIA

La cura dei dettagli è ben evidente sia per quanto riguarda la lavorazione meccanica sia per l’ottima verniciatura che, dopo mesi e mesi di utilizzo, si è dimostrata in grado di resistere egregiamente a graffi e urti anche se, come è ovvio, qualche segno sono riuscito a provocarlo. La filettatura del binario ottico che ospita (come leggerete) gli adattatori è ancora intatta dopo ore di utilizzo. Anche il sistema di traslazione del morsetto laterale che serve per accogliere smartphone di varie dimensioni è ancora perfettamente funzionante, compresa la molla. La piastra principale e le altre aree sono ottimizzate con inserti gommati che prevengono la possibilità di graffiare l’amato telefono oltre a prevenire scivolamenti indesiderati.

Insomma, niente di paragonabile ai classici adattatori per smartphone di fabbricazione cinese e in plastica che si flettono e si rompono dopo qualche ora di intenso utilizzo sul campo.

Altro fattore di pregio è la possibilità di sostituire e riparare “ogni singolo componente” di questo adattatore. Tale peculiarità garantisce anche una maggiore sicurezza per gli appassionati che intendono investire circa duecento euro per un prodotto che utilizzeranno, senz’altro, per molti anni.

Fig.2 – La filettatura si è rilevata molto robusta

ACCESSORI

Lo SMARTOSCOPE VARIO come avrete capito, è un sistema universale che permette, grazie ai vari accessori disponibili, di collegare la maggior parte degli smartphone alla maggior parte degli strumenti ottici in commercio.

BINARIO OTTICO

Come anticipato, questo sistema è altamente personalizzabile. Non solo per quanto riguarda gli adattatori ma anche per i binari ottici (Optic Rail) che possono sostituire quello in dotazione in base alle proprie esigenze.

Sono infatti disponibili i seguenti accessori:

K30: venduto di serie con lo SMARTOSCOPE VARIO. Ha una filettatura da 30 mm per il collegamento con gli anelli e l’adattatore universale SMARTOSCOPE UR-4.

Z13: che beneficia di una filettatura da 13 mm per il collegamento agli anelli adattatori Zeiss

S15: con filettatura da 15 mm per collegamento con anelli adattatori serie PA

S16: che offre, come avrete capito, una filettatura da 16 mm per il collegamento con gli anelli adattatori serie AR.

Le Opticrail costano 29 euro l’uno.

Fig.3 – Lo schema degli accessori disponibili

CONNESSIONE UNIVERSALE CON SMARTOSCOPE UR-4

Per chi ha necessità di fotografare con molti strumenti ottici è disponibile l’adattatore universale UR-4. Si tratta di un sistema regolabile che si avvita saldamente sulla guida ottica da 30 mm dello SMARTOSCOPE VARIO. Grazie alle quattro viti è possibile comprimere l’anello interno per adattarlo allo scafo ottico dell’oculare senza danneggiarlo. Il kit comprende anche strisce in gomma (di vari spessori) per ridurre il diametro dell’anello interno, aumentandone ulteriormente la versatilità.

Il costo attuale di questo prodotto è di 72 Euro. Chi volesse acquistare il sistema SMARTOSCOPE VARIO + UR-4 dovrà spendere € 268,00.

 

SOLUZIONE DEDICATA PER GLI ADATTATORI KOWA

Avendo posseduto e testato innumerevoli strumenti ottici, ho avuto anche il piacere di utilizzare alcuni anelli adattatori appositamente progettati da Kowa per i loro oculari e binocoli. Sono filettati direttamente alla guida ottica K30 venduta di serie con lo SMARTOSCOPE VARIO. Ho scoperto, infatti, che alcuni anelli Kowa sono perfetti anche per l’uso con oculari astronomici e binocoli della concorrenza.

Fig.4 – In questa immagine è visibile l’adattatore UR-4

 

SOLUZIONE DEDICATA PER ANELLI ADATTATORI ZEISS e SWAROVSKI

In questo caso, come vi ho parzialmente anticipato, è possibile collegare gli anelli adattatori Zeiss e Swarovski in due modi:
Acquistando l’apposito OPTICS RAIL che andrà poi collegato, oppure mantenere l’Optics Rail K30 acquistando una “piastra adattatrice” ” da avvitare nel filetto da 30mm. Pubblico questo diagramma di esempio per mostrare le varie possibilità.

Fig.5 – Lo schema che mostra gli adattatori per la K30

TEST SUL CAMPO

Più che una prova sul campo, è stata una vera e propria prova di durata, visto che utilizzo lo SMARTOSCOPE VARIO da molti mesi.

Ho avuto anche la possibilità di utilizzare un adattatore specifico per Zeiss e quindi ho avuto il piacere di testare lo SMARTOSCOPE VARIO, non solo con il nuovo KOWA TNS-88A ma anche con lo Zeiss HARPIA 95. Inutile dire quanto veloce è l’utilizzo dello smartphone con questo genere di accessori. È molto robusto, privo di qualsiasi piegatura e si adatta perfettamente agli oculari degli strumenti citati. Inoltre, grazie ai TSN-TWIST UP LOCKERS proposti da Kowa (che ho presentato nella recensione del TSN-88A) è ancora più facile regolare la corretta distanza tra la lente di campo degli oculari Kowa (e oculari astronomici con un simile diametro) e la fotocamera dello smartphone per evitare effetti di vignettatura o black-out al centro del campo.

Fig.6 – Lo SMARTOSCOPE VARIO installato sullo ZEISS HARPIA 95

Grazie agli anelli adattatori e a quello universale, ho fotografato e filmato video con vari strumenti: dal classico telescopio astronomico, al binocolo gigante, fino al microscopio stereoscopico. Ripeto: il suo pregio maggiore è la facilità d’ uso, non ho mai fotografato con un adattatore così facile da regolare.

I possessori di strumenti costosi sono spesso costretti ad acquistare un adattatore specifico perché non sono in grado di sfruttare adeguatamente la propria attrezzatura, sia per problemi di flessione e connessione, sia per la cattiva meccanica che contraddistingue molti adattatori realizzati a buon mercato.

Lo SMARTOSCOPE VARIO, invece, è un adattatore universale che vi permetterà di ottenere la stessa affidabilità dei prodotti specifici, mantenendo allo stesso tempo un’ottima universalità.

Fig.7 – Lo SMARTOSCOPE VARIO installato sul nuovo KOWA TSN-88A

Un altro vantaggio di questi adattatori, rispetto alla classica tecnica di digiscoping che prevede il collegamento di una fotocamera mirrorless, è il netto risparmio sia in termini di peso che di prezzo. Del resto quasi tutti possiedono un telefono di ultima generazione ma non tutti possiedono una reflex o una mirrorless. Impostando in anticipo l’angolazione dell’Opticrail, si potrà agganciare rapidamente lo smartphone senza dover acquistare o trasportare uno zaino con attrezzatura fotografica. Non resta che tirarlo fuori dalla tasca, fissare il morsetto allo smartphone, inserirlo sopra l’oculare e…scattare.

Fig.8- La sua estrema universalità permette di essere utilizzato anche con una moltitudine di binocoli

 

PREGI E DIFETTI

PREGI

  • Prodotto robusto realizzato in Austria
  • Tutti i componenti sono sostituibili in caso di guasto
  • Buona qualità dell’adattatore universale
  • Possibilità di utilizzare adattatori specifici per Kowa, Zeiss e Swarovski e Leica
  • Nessuna flessione
  • Compattezza da chiuso
  • Facilità di regolazione e allineamento
  • Universalità e velocità di utilizzo

 

DIFETTI

  • Non è tra i prodotti più economici ma la qualità si paga
  • Non è possibile regolare l’estrazione pupillare ma è possibile ottimizzarla, in alcuni casi, grazie all’utilizzo dei TSN-TWIST UP LOCKERS di Kowa

 

Fig.9 – Lo SMARTOSCOPE VARIO si è dimostrato il miglior adattatore universale che io abbia mai provato

 

IN SINTESI

Credo che lo SMARTOSCOPE VARIO sia uno dei migliori adattatori per smartphone che ho usato, se non il migliore. E’ totalmente costruito in Austria, è compatto ma robusto, facilmente regolabile e senza giochi o flessioni. È perfetto per l’appassionato esigente che vuole sfruttare proficuamente la maggior parte degli strumenti ottici in suo possesso, pur beneficiando della precisione di un adattatore specifico per un singolo prodotto.

 

Sul sito di Kowa Optic è possibile scegliere un innumerevole elenco di accessori, che vi invito a visitare utilizzando questo link.

PREZZI

I prezzi partono da 196,00 euro per la versione base

 

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio Günter Reisner di Kowa Optimed Deutschland GmbH per aver fornito tutti gli accessori oggetto di questa recensione, permettendomi di condividere le mie impressioni personali nell’uso pratico.

DISCLAIMER

Binomania non è un negozio, Nel mio sito web troverete unicamente recensioni di prodotti ottico sportivi, fotografici e astronomici.  Le mie impressioni sono imparziali come è dovere di ogni giornalista e non ho alcuna percentuale di vendita sull’eventuale acquisto dei prodotti. Per questo motivo, qualora voleste acquistare o avere informazioni su eventuali variazioni di prezzo o novità, vi consiglio di visitare il sito ufficiale  di Kowa Optimed Deutschland GmbH cliccando sul banner che rappresenta l’unica forma pubblicitaria presente in questo articolo. Grazie!