In questo video vi mostrerò come è possibile fotografare a 8000 mm di focale ( per riprendere particolari distantissimi con un kit fotografico trasportabile e performante e quali sono le reali differenze rispetto al classico teleobiettivo da 400 mm. Ho utilizzato una Olympus OMD EM-5 MARK II con kit Kowa Telephoto lens. Nel video troverete una disamina sull’attrezzatura utilizzata, fotografia e video originali senza elaborazione.
All’interno delle pagine di Binomania potrete trovare ulteriori informazioni riguardo il sistema Kowa Telephoto Lens cliccando su questo link.
Con questo metodo di ripresa non voglio aver la pretesa di aver superato qualche record, è semplicemente un modo molto particolare di sfruttare la tecnologia ottica attualmente disponibile. Di certo non servirà ai fotografi naturalisti ma potrebbe essere molto utile, ad esempio a chi fa della sorveglianza e della vigilanza una professione.
Buona visione!
Se vi è piaciuto il video, cosa ne direste di iscrivervi al canale YouTube premendo su questo link? E’gratis. https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1
Grazie per l’attenzione!

Piergiovanni Salimbeni è un giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardanti : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana” ed è il responsabile e il proprietario di Binomania.it, che ha fondato nel 2006. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica e fotografica. Nel tempo libero svolge servizio di volontariato come Guardia Ecologica presso la Riserva Naturale Palude Brabbia dove si dedica anche alla fotografia naturalistica e di paesaggio. È socio della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) della ATS (Antique Telescope Society) e del team Astor (Associazione per lo Studio e l’Osservazione dei Rapaci)