Questa mattina vogliamo fare un piccolo gioco con gli appassionati lettori di Binomania. Ieri pomeriggio io e mia figlia Ersilia siamo stati all’Oasi Lipu di Brabbia a Varese per comparare lo Zeiss Victory HT 8×42 contro lo Zeiss Victory SF 8×42.
Si sa, i giovanissimi, ormai, sono appassionati di smartphone e di fotografia, per tale motivo, mia figlia Ersilia ha provato ad accostare uno smartphone Samsung Galaxy S7 EDge all’oculare dei due binocoli. Questa mattina, abbiamo generato un unico file, ritagliano la parte centrale di ogni fotografia. A
Prendete tutto come un piccolo gioco, dato che è quasi impossibile ottenere delle foto perfette per esposizione e nitidezza con questo metodo. Tuttavia riteniamo sia una dimostrazione utile per mostrare la differenza di tonalità del colore fra i due binocoli.
La domanda che vi poniamo è la seguente: l’immagine ottenuta con lo Zeiss Victory HT 8×42 è quella di destra o quella di sinistra?
Potete partecipare alla discussione, direttamente sul nostro Forum:
https://www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=36&t=8607
Piergiovanni Salimbeni è un tester e giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica, geologia lunare. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il suo secondo romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero leggi molti libri, pratica tiro sportivo a lunga distanza, fototrappolaggio, digiscoping, fotografia di paesaggio.