Swarovski Optik ha presentato due nuovi binocoli nella serie NL PURE. Hanno un diametro di 32 mm e saranno disponibili, a partire da Maggio 2021, nei due classici formati 8×32 e 10×32.
Riprendono totalmente le caratteristiche tecniche degli NLPURE 42, anche se saranno disponibili in una colorazione arancione aggiuntiva.
Nel mio editoriale di Marzo, basandomi sui campi lineari forniti dagli NL PURE 8×42 e NL PURE 10×42, avevo ipotizzato molto di piu’ di quanto è stato in realtà concepito.
All’atto pratico, NLPURE32 non avrà il primato della grandangolarità. L’NL PURE 8×32 inquadra, infatti, 150m a 1000 m, mentre lo Zeiss Victory SF 8×32 inquadra 155m a 1000 m. La situazione si ribalta leggermente nelle versioni 10×32, in quanto lo Swarovski inquadra 132m a 1000 m, mentre lo Zeiss ne inquadra 130.
Rimane ancora allo Zeiss Victory SF 32 il primato della leggerezza tra i due, circa 40-50g in meno in base al formato confrontato. Insomma, la sfida si fa interessante, soprattutto perché appare decisamente equilibrata. Chi congetturava (come il sottoscritto) un grandissimo campo di vista ha dovuto purtroppo ricredersi.
Come potete vedere dalla tabella che pubblico qui di seguito, la versione NL PURE 42 è decisamente piu’ grandangolare, sempre che non abbiano sbagliato i dati tecnici forniti sul sito ufficiale.
Resta da comprendere come mai Swarovski Optik non sia riuscita a stupire gli appassionati con un 8x 32 mm ultra- grandangolare. Avranno avuto problemi con ila soppressione dei riflessi? Hanno dovuto creare un compromesso tra la compattezza, le prestazioni, la correzione delle aberrazioni geometriche e il campo inquadrato?
Lo sapremo, senz’altro piu’ avanti, quando i primi esemplari potranno circolare tra la stampa e gli appassionati.
Per i piu’ precisi, pubblico volentieri i dati tecnici dei due contendenti per lasciare modo di verificare con attenzione le caratteristiche tecniche dichiarate dalla azienda austriaca e da quella tedesca.
DATI SWAROVSKI NL PURE 8×32
DATI TECNICI ZEISS VICTORY SF 8×32
Piergiovanni Salimbeni è un giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana” ed è il responsabile e il proprietario di Binomania.it, che ha fondato nel 2006. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica. Dal 2021 è entrato a far parte della Patagonia PRO Team come professionista dell’outdoor. Nel tempo libero pratica fotografia di paesaggio, caccia fotografica, fototrappolaggio, digiscoping, enduro con la mountainbike. E’ disponibile per corsi ed eventi nei settori di sua competenza. Per informazioni: https://www.binomania.it/consulenza/
Buonasera Signor Piergiovanni,
sono un appassionato essenzialmente di bird-watching ed ultimamente causa pandemia di back-yard watching ( viste le limitazione imposte per questioni di salute pubblica).
Apprezzo molto il blog in quanto le sue indicazioni oltre che preziose, sono sempre ben equilibrate e da esse traspare elevata “cognizione di causa” oltre che notevole passione.
Ottimo lo spunto di rimando al pari modello di casa Zeiss ( da lei già approfonditamente recensito) ; tra non molto affiancherò al mio “vecchio” ma fidatissimo Leica BN 7×42 qualcosa di più “moderno”. Magari attendo la sua prova completa dello Swarovski Pure NL 8×32 per decidere al meglio…Anche se le devo confessare che il classico Swarovski Habicht 8×30 (ammesso che riesca ancora a reperirlo) dopo aver letto le sue passate recensioni, rimanga sempre al top della mia wishing-list…Vedere per credere o meglio per scegliere, nel caso seguirò le sue preziose indicazioni.
Rinnovo i complimenti ed auguro Buona Serata
Alex Corti
Buona sera Alex, grazie per i complimenti. Beh, il suo 8×30 è un ottimo strumento, potrebbe anche utilizzarlo per tutta la vita, ma come sa, al cuor non si comanda e ogni tanto fa bene alla salute (meno al portafoglio) comprare un binocolo nuovo. Spero di riuscire a provare l’NL pure nei prossimi mesi. Un caro saluto.Piergiovanni