Ieri pomeriggio sulla rivista on-line https://www.insuedthueringen.de/ è comparso un triste articolo riguardante Noblex. Purtroppo ottantacinque dei centotre dipendenti della ex- filiale di Analytik -Jena saranno disoccupati. Un’altra azienda del sud della Turingia che se ne va.
Pare che abbia aderito al progetto “Noblex” un unico investitore il quale, forse, rileverà soltanto una piccola parte dell’azienda e diciotto dipendenti. Non so se questa scelta sia strettamente collegata al settore ottico sportivo.
Ieri sera, per avere una conferma ufficiale, ho scritto a un mio contatto in Noblex che mi ha risposto con un velo di tristezza che oggi sarà il suo ultimo giorno di lavoro.
È un vero peccato!
I lettori di Binomania ricorderanno che il marchio Docter Optics era stato acquisito da VF Capital nel 2015 e nel 2016 la neo azienda“ Noblex” aveva iniziato a collaborare con una società esperta di imaging termico.
Io avevo recensito alcuni nuovi prodotti marchiati Noblex, e da qualche mese avevo preso degli accordi per testare il loro nuovo visore termico.
Il marchio “Docter Optics” era stato concepito dall’imprenditore Bernhard Docter che dopo la caduta del muro aveva rilevato una filiale della Carl Zeiss Jena.
Abbiamo discusso piu’ volte della qualità dei prodotti Docter, che vi invito nuovamente a leggere per omaggiare un pezzo di storia che se ne va.
Ancora adesso il binocolo Docter Aspectem è imbattuto grazie ad alcune sue peculiarità ottico-meccaniche, così come l’oculare UWA di 12.5 mm con 84°, progettato proprio per questo binocolo e poi modificato per l’uso astronomico.
Nel mese di dicembre dell’anno 2018 avevo intervistato Thorsten Kortemeier uno dei manager di Noblex-, se volete potete rileggere anche questa intervista. Già all’epoca mi aveva informato della decisione di bloccare la produzione della famosa serie con prismi di Porro a causa di alcuni guasti ai macchinari della catena produttiva. All’epoca mi fu detto che avrebbero anche potuto progettarne di nuovi ma avevano desistito in quanto la domanda dell’epoca (e anche attuale) dei binocoli con prismi di porro lo sconsigliava fortemente.
Terrò il mio Docter Aspectem e l’oculare UWA 12.5 con religiosa devozione e spero che anche tutti i lettori tirino fuori dal cassetto il loro binocoli con prismi di Porro della serie Nobilem e li guardino in religioso silenzio. Oggi, una parte della storia dell’ottica se ne è andata…
Rimane forse un’unica possibilità: che qualche azienda solida e esperta di ottica (Zeiss, APM, Baader) possa ritirare i macchinari e il marchio “Docter Optics” per farli rivivere, ma il guasto alle attrezzature potrebbe essere uno scoglio insuperabile.
Non ci resta che aspettare…
Piergiovanni Salimbeni è un tester e giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica, geologia lunare. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il suo secondo romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero leggi molti libri, pratica tiro sportivo a lunga distanza, fototrappolaggio, digiscoping, fotografia di paesaggio.