Canon arricchisce la sua gamma di ottiche zoom a lunga focale con un nuovo modello di caratteristiche innovative ed alte prestazioni.
L’EF 200-400mm f/4L IS USM Extender 1.4x è uno zoom versatile, con gamma focale estesa da 200 a 400 mm, apertura costante a f/4, stabilizzatore d’immagine ottico di efficacia pari a 4 stop e, per la prima volta in un obiettivo normalmente distribuito, un moltiplicatore di focale da 1,4x incorporato. Queste caratteristiche si combinano per offrire ai fotografi di sport e natura uno strumento straordinariamente versatile ed efficace. Design robusto in lega di magnesio, protezione contro le avversità ambientali e rivestimento specifico delle lenti lo rendono ideale per l’utilizzo dinamico, caratteristiche che unite ad una prestazione ottica di eccellenza consentono di ottenere risultati eccezionali, anche nelle condizioni più difficili.
Vicini all’azione con immagini di qualità superiore
Le possibilità di utilizzo del nuovo zoom EF 200-400mm f/4L IS USM Extender 1.4x sono notevolmente ampliate dal suo moltiplicatore 1,4x incorporato. Può essere inserito e disinserito semplicemente azionando una levetta, spostando la gamma focale da 280 a 560 millimetri, consentendo così di avvicinarsi ancora di più all’azione. Lo schema ottico include sia elementi alla fluorite che altri Ultra-low Dispersion (UD), scelta sofisticata ed efficace volta a minimizzare l’aberrazione cromatica. Mentre gli avanzati rivestimenti antiriflesso SubWavelength Structure Coating (SWC) e Super Spectra Coating riducono le immagini fantasma e i bagliori. Grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie ottiche, le prestazioni non subiscono variazioni quando si usa il moltiplicatore integrato.
L’apertura costante di f/4 consente l’uso di alte velocità di otturazione, per catturare soggetti in rapido movimento o scarsamente illuminati. Lo stabilizzatore ottico d’immagine, di nuova concezione, offre un vantaggio di 4 stop. Selezionando la “modalità 3” lo stabilizzatore interviene solo al momento dell’esposizione, per garantire dei panning con azioni veloci, senza sovracompensazioni a causa del movimento. Questa funzione è ideale per i fotografi sportivi, che spesso hanno solo una frazione di secondo per catturare il soggetto.
Messa a fuoco flessibile e potente
L’obiettivo EF 200-400mm f/4L IS USM Extender 1.4x è dotato di un precisissimo motore Canon ultrasonico ad anello, che fornisce una messa a fuoco automatica silenziosa e veloce. Coloro che preferiscono la messa a fuoco manuale possono contare sul controllo full-time, che consente di mettere a fuoco manualmente in qualsiasi momento durante l’utilizzo AF. Il nuovo “Power-Focus” se utilizzato con una EOS 1DX o EOS 1DC permette un accurato effetto pull-focus ad una o due velocità, semplicemente ruotando l’anello di richiamo della messa a fuoco alla distanza prefissata, aumentando così la versatilità durante la ripresa dei filmati.
Design ad alte prestazioni per esigenze professionali
Progettato per offrire un’escursione focale molto versatile e l’eccellenza d’immagine richiesta dai professionisti, l’EF 200-400mm f/4L IS USM Extender 1.4x vanta un progetto premium, in tutto degno degli obiettivi della serie L di Canon.
Il resistente telaio in lega di magnesio consente di contenere il peso al livello di uno zoom convenzionale di pari escursione, nonostante la presenza del moltiplicatore 1,4x incorporato. I rivestimenti al fluoro sulle lenti anteriore e posteriore riducono l’adesione di polvere e sporco, mentre la costruzione resistente alla penetrazione di acqua e polvere consente di scattare in condizioni atmosferiche difficili.
La combinazione di eccezzionali prestazioni ottiche, versatilità, peso, costruzione robusta e protetta lo rende un oggetto del desiderio per le riprese naturalistiche e sportive, sia per il fotografo professionista che per l’amatore esigente.
L’EF 200-400mm f/4L IS USM Extender 1.4x sarà in vendita da fine maggio 2013, ad un prezzo suggerito al pubblico che indicativamente sarà di € 13.460, IVA inclusa.
Caratteristiche principali:
- Moltiplicatore 1,4x incorporato per un ingrandimento extra quando serve
- Fotografia in luce scarsa grazie allo stabilizzatore d’immagine fino a 4 stop
- Alta qualità delle immagini con lenti alla fluorite
- AF veloce con tecnologia USM
- Design robusto e protetto per l’uso nelle circostanze più difficoltose
Piergiovanni Salimbeni è un tester e giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica, geologia lunare. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il suo secondo romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero leggi molti libri, pratica tiro sportivo a lunga distanza, fototrappolaggio, digiscoping, fotografia di paesaggio.