Questo pomeriggio ho finalmente avuto la possibilità di provare, anche se fugacemente i nuovi binocoli Kowa della serie BD II XD.
Ho ricevuto ben cinque esemplari in prova: il 6.5×32 con ben 10° di campo, l’8×32 con 8.8°, il 10×32 con 6.7° e i piu’ luminosi 8×42 (8.2°) e 10×42 (7.2°).
Ho deciso di fare la prima uscita in montagna con mia moglie, per viaggiare leggeri abbiamo portato con noi il piccolo 6.5×32.
Ero molto curioso di testare l’ampio campo ottico nell’uso paesaggistico.
Per ora non vi anticipo nulla (eh sì…sono proprio una persona terribile).
In ogni modo avrete presto mie notizie, dato che inizierò già da questa sera a verificare il contenimento delle aberrazioni geometriche confidando in una splendida tersa nottata.
Ringrazio, ovviamente, il dott Günter Reisner di Kowa Optimed Deutschland GmbH (partner europea di Kowa Company Limited) per aver fornito questi esemplari in anteprima.
Cercherò’ di pubblicare presto una recensione. Questi nuovi binocoli dovrebbero essere già disponibili a fine Novembre presso il noto rivenditore MhzOutdoor che ha già pre-ordinato decine di esemplari.
Vi lascio con qualche immagine della giornata odierna.
Buone osservazioni a tutti voi.





Piergiovanni Salimbeni è un tester e giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica, geologia lunare. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il suo secondo romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero leggi molti libri, pratica tiro sportivo a lunga distanza, fototrappolaggio, digiscoping, fotografia di paesaggio.